Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

Anteprima su Pharaon maggio/luglio

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2008 12:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
08/06/2008 11:51
 
Quota

Vero anche quello che dici Francis, ma secondo me la risposta è stata data quasi con fastidio. Ecco quello che ha scritto l'A.G.:
""Gentile Redazione,
da affezionato lettore e sostenitore della vostra rivista, vi scrivo per la risposta alla Sig.ra Teresa Dominici, nella posta dei lettori del nr. 2/3-2008 di PM, sul significato dell'ankh.

Senza nulla togliere alle conoscenze del Sig. Federico Contardi, sembra una risposta piuttosto frettolosa e incompleta.
Il Sig. Contardi sfata la definizione di "chiave della vita" quando invece bisognerebbe sfatare la sola definizione di "chiave" e senza contare che altri eminenti egittologi non pensino esattamente che esso “rappresenti semplicemente un nodo di stoffa”.

Comincerei dalla D.ssa Bresciani, la quale nella sua "Enciclopedia Illustrata" dice che l'ankh è ""simbolo della vita; con il suo simbolo si scrivono il nome vita e il verbo vivere. Non si spiegherebbe altrimenti perchè gli dei lo porgono al naso del faraone se non per comunicargli vita attraverso il respiro.
A sua volta il faraone lo porge ai sudditi divenendo il necessario tramite di vita tra il mondo divino e quello umano.
Poiché anche la luce è fonte di vita, i raggi del sole aton terminano con mani che porgono ai viventi l'ankh.
Anche l'acqua è essenziale alla vita e nelle scene di libagione gli dei versano sul capo del faraone una pioggia di ankh. In quanto simbolo di vita eterna l'ankh è riprodotto come amuleto sia nelle decorazioni delle tombe che negli arredi funebri.""

Il Dott. Mario Tosi nel suo dizionario enciclopedico ribadisce come sia ""simbolo di vita eterna e come si presuppone che intendesse raffigurare il legaccio di un sandalo.
Nell'iconografia è spesso usato insieme ai simboli (img)w3s e (img) dd ad indicare “potere, stabilità e vita” ; nelle lettere spesso si usava insieme ai simboli (img)wd3 e (img) snb come augurio ad indicare “vita, forza e salute”.
Per superstizione si credeva fosse un potente amuleto capace di proteggere dal male, se portato sulla persona.””

Cordiali Saluti"""

L'A.G. mi prega di precisare che, naturalmente, non è una risposta esaustiva in quanto non è un trattato sui simboli egizi.

Si Maat si ricorda di te e ti saluta.

Teie
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.