Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

Anteprima su Pharaon maggio/luglio

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2008 12:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 07/06/2008

EgiTToPhiLo/a
07/06/2008 21:54
 
Quota

Gentili membri del forum, scusate l’intromissione, ma per ovvie ragioni mi sono sentito chiamato in causa.
Mi dispiace che la risposta a quella lettera abbia creato tante perplessità. A quanto pare non ho articolato in modo chiaro la risposta anche a causa del poco spazio che mi viene concesso nella rubrica “Posta”.
Comunque, confermo quello che ho scritto.
In quella risposta non volevo certamente negare che il segno ankh esprimesse la parola vivere/vita.
Le mie affermazioni rispondevano alla domanda della lettrice, che chiedeva che cosa rappresentasse concretamente il segno ankh, visto che aveva ricevuto due spiegazioni discordanti datele dalle guide.
Fermo restando che quel segno esprime il concetto di vivere/vita, ho risposto alla domanda spiegando che cosa quel segno concretamente raffiguri. Certamente non raffigura l’unione dell’uomo e della donna, né tanto meno un sole con sotto l’orizzonte e il Nilo.
Questo segno non rappresenta nemmeno una chiave (della vita), ma indizi concreti – che io ho presentato nella mia risposta – fanno ritenere con sufficiente certezza che si tratta di un tipo di nodo, quale si incontra nei sandali.
La signora Kiya scrive: “devo ammettere che non ho mai letto nulla del genere, nemmeno da parte di altri filologi.” Non posso naturalmente citare tutta la bibliografia in merito, mi limito a ciò che scrivono quattro grandi egittologi:
1) A. Gardiner, Egyptian Grammar, p. 508, segno n. S34: “tie or strap, especially sandal-strap (as symbol of life known as “the ankh”)”. A fianco Gardiner riporta l’attestazione dell’uso di questo segno come ideogramma per esprimere la parola “sandalo”.
2) J.P. Allen. Middle Egyptian, An Introduction to the Language.., p. 441, segno S34: “Sandal strap. Phonogram ankh. Ideogram for ankh “sandal strap”
3) H. Bonnet, Lexikon der Ägyptischen Religionsgeschichte, p. 418. A proposito del segno ankh afferma “Lebensschleife: Als Symbol und Schriftbild für Leben dient ein Zeichen, das einer kreuzförmig gebundenen Schleife gleicht. ..............“
4) A. Rosalie David, L’Egitto dei faraoni, nel glossario a p. 139: “Ankh: era il segno geroglifico che significava vita e nelle tombe e nelle scene dipinte nei templi veniva rappresentato tenuto in mano dalle divinità…….Il simbolo raffigurava un sandalo visto dall’alto……”.

Vi ringrazio dell’attenzione e faccio tanti auguri a questo forum.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.