Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

Anteprima su Pharaon maggio/luglio

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2008 12:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
07/06/2008 15:51
 
Quota

Re:
-francis-, 07/06/2008 14.52:

Sono rimasta perplessa nel leggere la risposta ad una lettera nella quale si chiedeva il vero significato della parola "ankh", in quanto due guide hanno dato spiegazioni diverse.
Questa la risposta: "E' da sfatare la definizione di "chiave della vita". Questo segno rappresenta semplicemente un nodo di stoffa (come lo è, per esempio, il nodo isiaco), del tutto simile all'annodatura dei sandali egizi. Esso è rappresentato all'interno di alcuni sarcofagi a cassa, nel fregio in cui sono raffigurati oggetti da toletta e di abbigliamento legati alla persona del defunto. Una coppia di segni "ankh" si trova dopo le raffigurazioni di collane, bracciali, bastoni, capi di abbigliamento, esattamente verso la fine della cassa, in corrispondenza dei piedi del defunto. Essi rappresentano chiaramente i sandali".

Per chiarezza trascrivo anche le due versioni delle guide egiziane.
La prima "rappresenta il Nilo, in particolare la linea verticale indica il Nilo, il tratto orizzontale l'orizzonte e l'elemento circolare superiore il sole".
La seconda "si tratterebbe di un segno che rappresenta l'unione dell'uomo con la donna".

Una considerazione spicciola: ma Aton, cosa offriva ad Akhenaten, dei sandali? E tutte le scene che rappresentano dei con i sandali in mano?
E le rappresentazioni che vedono dei e faraoni portarsi al naso l'ankh cosa fanno: annusano la puzza dei loro piedi?



ho avito la stessa reazione anche io. Amplificata, quando ho letto di chi era la risposta.... evidentemente ci sono pareri discordanti nei vari ambiti di studi, ma, anche volendo considerare questa possibilità, devo ammettere che non ho mai letto nulla del genere, nemmeno da parte di altri filologi. Mi pare una negazione eccessiva di quello che è il significato simbolico dell'Ankh, la quale lo rende praticamente insignificante dal punto di vista religioso.


Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.