Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

1° concorso fotografico a tema: Il nostro Egitto

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2008 10:31
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
05/05/2008 11:50
 
Quota

Allora, un minimo di didascalia alle mie foto....le metto tutte, vitso che le ho già mostrate. La "cernia" la farò successivamente... [SM=x822714]

1- Testa della Sfinge
...mi sono precipitata sulla rampa per fotografarla da tutti i lati possibili...bella e maestosa!...Mi sembrava il profilo di una bella donna pensierosa...in vero, non ci vedo Khafra....

2-Teken di Hatshepsut
Hanno cercato di coprirlo con un muro, ma non ci sono riusciti davvero. Si staglia alto nel cielo blu e terso, tanto alto da non vederne la sommità. Così è la mia Regina: imponente e forte come i Teken innalzati in nome di Suo Padre...di 'nkh mi R'!

3-Piramide di Djoser
Questa è la mia preferita. Ho questa foto ovunque. Sono entrata all'interno delle mura del Tempio Funerario di Djoser e quando sono arrivata al cortile, questa è stata la mia visione: le cappelle laterali complete, la corte davanti a me e questo impareggiabile monumento che non si limitava a fare da sfondo, ma governava con decisione la scena nella sua pienezza. L'impressione che il Re Djoser osservasse dall'alto era forte e tutto chiedeva rispetto....tranne i turisti urlanti!

4-Philae
Siamo sulla barca che ci sta portando a Philae e stiamo arrivando! Davanti a me un'immagine da cartolina e già divoravo tutto con gli occhi! Se solo avessi potuto camminare sull'acqua per arrivare prima!Fatemela vedere, prima che svanisca!

5-Djoser nel serdab
Mi avvicino timorosa, so che da quel piccolo foro vedrò il suo volto, l'ho già visto mille volte sui miei libri, ma...beh, la parete è inclinata e bisogna proprio appoggiarsi...accidenti, non vedo nulla!!...ah! aspetta!Proteggo gli occhi dal riverbero del Sole con le mani e la luce così è meno forte, gli occhi piano piano si abituano e riesco a scorgere i lineamenti del lato destro della statua...wow! Lo posso guardare dritto negli occhi!...ho spiato un momento privato del Re, mentre osserva il mutare delle stelle...mi mette in soggezione, mi lascio scivolare verso il basso, preparo la macchina fotografica, mi rialzo in fretta, punto, scatto e mi allontano in fretta perché mi sento osservata…

6-Colosso di Amenhotep III
Passiamo di corsa con l'auto, diretti verso Djeser-Djeserw....Hey! Fermi! Devo vedere i Colossi di Memnon!!...l'autista sbuffa, lancio un ringhio eloquentissimo e si ferma. Sono qui da soli, ma non c'è nessuno, solo due o tre persone e possiamo avvicinarci persino agli scavi ancora in corso in quella che era la parte più interna del Tempio...ecco che ci sgridano...ehm..orecchie basse!...torno vicino alla statua di sinistra… è enorme e non ti guarda…a fatica riesco ad intuirne l’eleganza che possedeva un tempo, per come è ridotta!…fa male al cuore immaginare (con molta fantasia) come potevano presentarsi…ma ci sono ancora e ancora fanno parlare di sé.


Non potevo non mettere la dida a tutte quelle proposte...nel frattempo ho avuto un disguido tecnico col telefono, quinidi non avevo il collegamento...
ora penso a quali indicare... [SM=x822741]


Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.