È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Itinerari: Djerty (Tod), il Tempio di Montu

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2012 01:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/04/2008 20:16
 
Quota


L'antica Djerty (attualmente Tod), si trova a circa 20 Km a sud di Luxor, sulla riva Est del Nilo.
In epoca greco-romana fu nota come Thuphium, ma il sito, purtroppo assai poco tenuto in considerazione oggi, andrebbe rivalutato, in nome delle pittoresche rovine di un grande Tempio consacrato a Montu, nel quale si trovano testimonianze databili alla V dinastia, al Medio Regno e che fu ampiamente rimaneggiato dal Nuovo Regno al periodo romano.

Montu era il dio della città di Ermonti, adorato nel distretto Tebano, prima di essere spodestato da Amon, ovvero fino alla XII dinastia. Restò, tuttavia, quale patrono delle fortezze tebane Medamud e Djerty. Era infatti un dio guerriero, rappresentato con corpo umano e testa di falco; solo successivamente, nella Bassa Epoca, prese gli attributi del toro a lui consacrato, Bukhis (Bh).
Originariamente, Montu era considerato divinità appartenente al ciclo solare e infatti fu successivamente assimilato a Ra e adorato col nome di Montu-Ra, ieracocefalo e col capo sormontato dal disco solare e due alte piume.
Fu scelto, come dio supremo, durante il Primo Periodo Intermedio dai Principi Tebani, i quali gli attribuirono la vittoria grazie alla quale, intorno al 2600 a.C. , fu possibile riunificare l'Egitto.

Chi desiderasse visitarlo, deve premunirsi di biglietto a Luxor e vi si può recare senza necessità di scorta. Per raggiungerlo si può imboccare la Assuan Road. Nel caso, bisogna mettere in conto l'attraversamento di un posto di blocco, il quale potrebbe far scaturire qualche problema... E', tuttavia, possibile evitarlo, seguendo un percorso parallelo, sulla riva ovest del Nilo (ricordatevi di informare il taxista della preferenza, qualora doveste decidere di avvalervi del servizio). Saranno visibili indicazioni per raggiungere il Tempio, dopo circa 20 Km dal luogo di partenza (Luxor), che ne agevoleranno il raggiungimento.
All'arrivo sarà sufficiente mostrare il biglietto, precedentemente acquistato (attualmente pari a 20 LE), per avere accesso al Tempio.

Le guide turistiche, classificano il Tempio come appartenente all'epoca Tolemaica e, in effetti, in larga parte, è ormai così. Tuttavia sussistono ancora resti databili alla V dinastia, appartenenti a Userkaf.




Parte pressocchè interamente ricostruita durante il Medio Regno e fortemente ampliata durante il Nuovo. Vi si trovano reperti risalenti a Mentuhotep I e III, Sesostri I e quindi, per la parte relativa al Nuovo Regno, Thutmosi III, Amenhotep II, Sethi I, Amenmesse, Ramesse II e IV.








Tra le macerie appartenenti alla XII dinastia, fu inoltre rinvenuto il cosiddetto "tesoro di Amenemhat II, successore di Sesostri I, che consisteva in monili d'oro e d'argento, oltre che in metalli lavorati con pregio, il tutto conservato in quattro cassette di rame. Con ogni probabilità si tratta di doni provenienti dalla Mesopotamia. Oggi è esposto al Cairo Museum e al Louvre.
Lateralmente sorgeva una cappella, o un chiosco, riportate rilievi risalenti all'epoca di Seti I e Ramesse II e i resti di quella che pare essere una rampa che conduce verso il Nilo.







In epoca Tolemaica, Tolomeo VII Evergete II fece aggiungere al precedente monumento voluto da Sesostri I un altro piccolo tempio e un lago sacro. Su questo tempio, successivamente i copti edificarono una chiesa e lo utilizzarono, in parte, come abitazioni.
Poco fuori dalla precinta sono stati rinvenuti dei bagni romani.
Si sono conservati comunque una intera parete e quattro colonne a mezza altezza del pronao romano, inoltre, parti di una seconda sala e di una cappella consacrata alla dea tebana Tenenet, con annessa la tesoriera.

Ad oggi, purtroppo, non resta granchè, ma quel poco ha il pregio di risultare molto ben conservato, nonostante gli evidenti danni causati dalle acque del Nilo.








OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
14/04/2008 17:22
 
Quota


Se ci fossero altre foto e più particolareggiate......si potrebbe forse fare una battuta di caccia al "cammello di Belzoni" ?
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
14/04/2008 17:33
 
Quota

sai che non credo si tratti dello stesso Tempio, sebbene anch quello consacrato a Montu?

Si trattava del Tempio di Armant, quello descritto qui è nei pressi, ma si trova precisamente a Tod...

in ogni caso verifico l'attendibilità di quanto ho appena affermato



Che poi il cammello si possa essere ... spostato? :D
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

16/11/2010 17:22
 
Quota

Ecco, qui sono riuscita ad andare e ad entrare, molto interessante e anche molto disertato dai turisti, che peccato!

La città è ben individuata nella descrizione di Kiya, posso aggiugere che si trova immersa nel verde, nella piana coltivata e irrigata a sud di Luxor, posizionata fra il Nilo e il canale parallelo, accanto a cui corre anche la strada statale per Assuan e la ferrovia.
Stranamente vicina al fiume quindi, questo in passato potrebbe aver portato qualche problema durante le piene.
Attualmente la zona è interessata da forte espansione urbanistica: la zona a sud di Luxor sembra interessata da una ristrutturazione del territorio su larga scala, nella quale forse, speriamo, verranno rispettati i nuovi standard moderni relativi ai servizi.

Siccome i villaggi egiziani non possiedono cartelli stradali, spesso anche gli autisti del posto sono costretti a chiedere informazioni ai passanti per trovare la strada giusta.
Procedendo verso sud lungo la strada principale non è facile trovare il punto giusto in cui svoltare a destra per inoltrarsi su una stradina di campagna larga a sufficienza per un solo mezzo.

Una volta trovato il villaggio, bisogna addentrarsi nei vicoli, l'area archeologica si trova proprio in centro ed è stretta fra le case che, attraverso i secoli, sono state costruite in continua sovrapposizione, infatti questo abitato è stato occupato con continuità forse già dal predinastico.

La parte scavata, sgombrata dalle case in superficie, è stata circondata da un muro alto, nel quale si apre il portone di ingresso, piantonato dai guardiani civili e militari.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

25/11/2010 15:46
 
Quota

Ecco la strada che porta al villaggio di Tod; si passa il ponticello da cui ho scattato la foto e dietro agli alberi a sinistra c'è l'abitato attuale.



Sulla sponda destra del Nilo corre un grande canale parallelo al fiume, da un lato e dall'altro verdeggiano i campi.
Tod si trova fra questo canale e il Nilo, in questa zona ci sono molte "rogge" di collegamento, per la distribuzione dell'acqua fino ai campi più piccoli e più lontani, come quella con cui confina il nostro paesino.
Ci infiliamo nei vicoletti, parcheggiamo nella via, accostando il mezzo ad una casa, ed ecco l'ingresso all'area archeologica:

[Modificato da pizia. 25/11/2010 15:47]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

28/11/2010 21:58
 
Quota

Appena entrati si vede questo:



Uno dei pregi di questo sito è la continuità con cui fu occupato dai tempi predinastici fino all'epoca attuale.
Il suo tempio quindi presenta interventi, ristrutturazioni, ampliamenti, variamente distribuiti nel tempo.
Nella foto si vede la raccolta dei pezzi allineati lungo il corridoio di ingresso, bisognerebbe avere qualche giorno di tempo per gurdarli tutti, così si potrebb scoprire quali fra questi siano quelli risalenti al tempio più antico.
Ad una fase preformale, di cui rimangono ben pochi resti non leggibili né interpretabili dal visitatore se non dotato di documentazione appropriata, segue, come di norma, la fase protoformale, risalente al Medio Regno.
Le murature sono ancora realizzate in mattoni crudi, ma compaiono molti particolari architettonici in pietra, scolpiti con bassorilievi ed iscrizioni.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

28/11/2010 22:14
 
Quota

Guardate come sono perfettamente allineati e puliti i pezzi della collezione, di ciò bisogna certo ringraziare gli archeologi della missione svizzera che ha operato qui, ma anche alla diligenza dei guardiani di questo sito, tutto è ancora come è stato lasciato, confontate le mie immagini con quelle postate da Kiya nel primo messaggio, risalenti ad almeno due anni e mezzo prima.

OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

28/11/2010 22:16
 
Quota

Sono state costruite delle piattaforme con pochi corsi di mattoni in modo da poggiare i pezzi più grandi su una base solida e non in terra, mentre per i pezzi più minuti sono state costruite delle mensole in legno appese al muro di recinzione, alto 4-5 metri su questo lato.

OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

28/11/2010 22:21
 
Quota

Ecco qualche indizio dei lavori effettuati durante il Medio Regno, probabilmente ampliamenti e rammodernamenti, con l'introduzione di portali in granito, qui i cartigli, mi sembra di poter leggere mn Kpr ra e sn usr t



OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
28/11/2010 22:44
 
Quota

Ivana.......con un corrispondende così........ andare in Egitto pare diventare superfluo ! Grazie amica mia per la passione che metti in tutti i resoconti che fai.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.