È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Quali mezzi per accostarsi all'Egittologia?

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2008 21:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
01/04/2008 18:33
 
Quota

Che mezzi possiede realmente chi desidera avere un approccio con la materia egittologica, il più attendibile e attinente storicamente?

D'istinto penserete ai libri, non v'è dubbio.
Ma come può una persona ancora a digiuno di nozioni capire effettivamente a cosa affidarsi e a cosa no?

Voi come avete fatto?
OFFLINE
Post: 954
Post: 954
Registrato il: 20/07/2006
Artista del Re
01/04/2008 19:49
 
Quota

Ho cominciato con qualche romanzo.
Ho continuato comprando dei libri che mi ha consigliato chi ne capisce più di me.
Poi ho trovato voi e mi sono arricchita.
Prendo i consigli vostri e di mio padre sui libri e continuo a seguire voi nonchè altri siti specifici.

Teie
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
01/04/2008 20:05
 
Quota

Ho cominciato con Tut.......poi,priva di consigli,ho cercato un libro sulla "valle".........lì è scoppiato l'amore ed è nata la fissazione,ogni volta che acquistavo un libro, di correre alle ultime pagine e guardare la bibliografia. Così da una bibliografia all'altra ho arricchito la mia biblioteca..........che sarebbe ancora più ricca se io fossi più "ricca".
Intanto passavano gli anni e, finalmente, sono arrivata qui dove (l'ho già detto) apprendo ogni giorno di più !
[SM=x822748]
[Modificato da roberta.maat 01/04/2008 20:58]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

01/04/2008 22:35
 
Quota

Ad un certo punto mi sono trovata sola.

Lasciamo perdere le questioni personali, che sono molto noiose, ho pensato che dovesse esistere un posto reale o virtuale dove trovare tanta gente con le mie stesse passioni, così ho trovato un sito con un forum tutto sull'antico Egitto.
Qualche libro sull'argomento lo avevo già letto, ma non sapevo da che parte incominciare per approfondire.
Lì Kiya, senza saperlo, mi ha dato un grosso aiuto, indirizzandomi nello studio.

Ho seguito Kiya e tutt'ora la seguo, anche se non la pensiamo allo stesso modo su tutto, anche se preferiamo argomenti diversi.
Anzi è meglio così.
02/04/2008 11:59
 
Quota

La mia passione per l'Egitto risale a quando ero nanerottolo, alle elementari... Fino a circa 4 anni fa non avevo idea su come soddisfare la mia voglia di sapere; poi, grazie ad una trasmissione, vengo a conoscenza di un forum, e lì ho iniziato a soddisfare la mia sete di sapere! Lì ho conosciuto persone fantastiche come -Kiya-, pizia, Maat Ka Ra e altri con cui ancora sto proseguendo qui il mio viaggio in Kmt
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
02/04/2008 12:19
 
Quota

Antichissimi ricordi mi portano alle scuole elementari, dove la parola "faraone" mi rimase impressa nella mente.
Poi, decine e decine di anni fa, acquistai il saggio di Vandenberg (sì, proprio lui, ma allora ero ingenua...) perchè il titolo del libro aveva risvegliato in me vaghe reminescenze: "Ramses, il Grande".
Mi immersi nella lettura ed ero talmente presa da quello che leggevo che di notte sognavo di essere in Egitto, in mezzo ai faraoni, etc.
E da qui nacque il mio desiderio di visitare l'Egitto, desiderio avveratosi nel lontano 1983.
Al mio ritorno cercai dappertutto libri che ne parlassero, e così quando mi recavo in libreria acquistavo tutti quelli che trovavo, anche se allora erano ben pochi.
Ma non avevo nessuno con cui condividere la mia passione, e non conoscevo testi se non quelli che vedevo sugli scaffali o in biblioteca comunale.
Poi, una volta entrata nel mondo di Internet, ho capito che bastava scrivere la parola Egitto per entrare in quel vastissimo mondo che oggi conosco, e conosciamo.
All'inizio entrai in siti sull'antico Egitto che mi lasciarono perplessa, poi conobbi Egittologia.net ed ora qui, assieme a voi.
Dal sito IBS acquistai talmente tanti saggi e romanzi che potrei aprire una biblioteca egittologica.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

02/04/2008 13:06
 
Quota

...se mi promettete di non ridere... una volta una persona sovrappose una foto del mio profilo di 13enne con quello di Tutankhamon e, credetemi, c'era una certa somiglianza... il profilo di Tut era su un libro (indovinate il titolo? "Tutankhamen" di Christiane Desroches Noblecourt) che quella persona mi regalò... poi, a 14 anni, come regalo di compleanno chiesi ai miei genitori "Sinhue l'Egiziano"... rimasi colpito dalla storia che, ora, so essere abbondantemente romanzata e poco attinente con la realtà storica, dell'eresia amarniana e cominciai a concepire un'idea abbastanza rivoluzionaria per l'epoca (forse perchè era il '68?) e cioè che la nostra religione, in qualche modo, potesse essere quel che restava proprio di quella atoniana...
Da allora sono passati 40 anni e gli studi, come sapete, si sono sempre più ampliati anche se, passata la spinta rivoluzionario-"religiosa", è rimasta la passione per quella storia ed è sempre più aumentata la curiosità per il faraone fanciullo cui qualcuno mi disse che assomigliavo...

Poi, un giorno, dopo tanto tempo di solitudine egittologica, quando non sai con chi parlare della tua passione, quando ti sembra che il tuo essere non riesca a più a contenere il bisogno di parlarne con altri, qualcuno inventò Internet e, girovagando per i forum egittologici, capitai qui...
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

02/04/2008 14:17
 
Quota

...mi sembra, tuttavia, che intento di questo 3D non sia tanto quello di sapere come noi abbiamo iniziato, ma quale crediamo possa essere l'iter da suggerire ad altri per iniziare...

In questo caso, c'è un elemento essenziale che abbiamo sottolineato TUTTI e che non può assolutamente mancare: la PASSIONE e questa non si impara su nessun libro; scatta d'improvviso e le testimonianze sin qui riportate mi pare siano chiare in tal senso.

Non credo possa essere indicato un iter... tutti siamo partiti da curiosità diverse, poi piano piano, abbiamo approfondito quel che ci piaceva di più o ci "intrigava" di più andando avanti per approfondimenti successivi... c'è chi si è dedicato alla storia, chi ai geroglifici, chi ad un ben determinato personaggio e chi si è dedicato alla egittologia sommariamente puntando sul "mistero" che la circonda... e sono tutte scelte rispettabilissime.

Nel momento stesso in cui stabilissimo un iter, secondo me, trasformeremmo quella PASSIONE in IMPEGNO e, per definizione, gli impegni sono noiosi [SM=x822713]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

02/04/2008 16:09
 
Quota

Cerco di rimediare all' [SM=x822742]
Mezzi materiali, circa una ventina di euri al mese.
Cerco di spenderli in libri, perché finora sono il mezzo di divulgazione più "sicuro".
Almeno esiste una certa garanzia: non tutti quelli che hanno qualcosa da dire scrivono un libro, ma è certo che chi lo fa ha qualcosa da dire.
E comunque bisogna presentersi con nome e cognome, coyright, editore, pubblicità e talvolta anche di persona.
Detesto internet invece, ritengo non sia affidabile per niente.
Chiunque può scrivere millantando conoscenze e titoli, chiunque può nascondersi dietro un nik o peggio dietro un nome non suo, intanto è facilissimo sparire, nomi, siti, link e tutto il resto, dall'oggi al domani.

Come ho scritto più sopra, per orientarmi nella giungla della bibliografia ho seguito Kiya, che mi ha sempre fornito ottimi consigli. [SM=g999097]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/04/2008 18:06
 
Quota

Re:
In ognuna delle vostre risposte è, a mio parere, celato un pezzo del puzzle, che una volta ricomposto, offre quello che potrebbe essere definito un ... "percorso iniziatico per un'individuale cammino egittophilo", il quale, se corretamente alimentato, e se si posseggono i dovuti mezzi, può scaturire nell'avvio verso un futuro professionale.

Ora provo a rimetterlo insieme, attraverso le vostre medesime parole e prendendo ad esempio un giovane appassionato con scarsi mezzi a disposizione e senza "conoscenze" nel settore (realtà, insomma, assai più comune di quanto si crede).
In molti casi, avete dato risposte complementari; per non ripetermi, citerò quindi un solo punto relativo ad ognuno di voi, ma è chiaro che si può già fin d'ora asserire che abbiamo, per un verso o per l'altro, condotto strade comuni che ci hanno portatii qui:

1° passo= la passione, FONDAMENTALE!:

Hotepibre, 02/04/2008 14.17:

... c'è un elemento essenziale che abbiamo sottolineato TUTTI e che non può assolutamente mancare: la PASSIONE e questa non si impara su nessun libro



di norma è innata e si rivela abbastanza precocemente, come dimostrato da -francis-, qui:

-francis-, 02/04/2008 12.19:

Antichissimi ricordi mi portano alle scuole elementari, dove la parola "faraone" mi rimase impressa nella mente.
Poi, decine e decine di anni fa, acquistai il saggio di Vandenberg (sì, proprio lui, ma allora ero ingenua...) perchè il titolo del libro aveva risvegliato in me vaghe reminescenze: "Ramses, il Grande".
Mi immersi nella lettura ed ero talmente presa da quello che leggevo che di notte sognavo di essere in Egitto, in mezzo ai faraoni, etc.
E da qui nacque il mio desiderio di visitare l'Egitto, desiderio avveratosi nel lontano 1983.




2° passo= già anticipato dal precedente, accostarsi all'argomento attraverso la lettura di uno o più romanzi; contribuirà a farci "inquadrare" il nostro obiettivo, ovvero dove volge, per la maggiore, il nostro interesse, l'ambito:

Teie, 01/04/2008 19.49:

Ho cominciato con qualche romanzo.

Teie



quanto detto si avvalora e offre ulteriori possibilità di crescita, se, come Teie, si ha la fortuna di avere intorno validi punti di riferimento, ma è una fortuna su cui pochi possono realmente contare.

3° passo= dopo aver chiarito l'ambito di interesse, si passa all'approfondimento; l'esperienza di Roberta propone un ottimo metodo da seguire, dopo aver acquistato il/i primo/i saggio/i, affidarsi alla bibliografia indicata è un ottimo punto di partenza.

roberta.maat, 01/04/2008 20.05:

Ho cominciato con Tut.......poi,priva di consigli,ho cercato un libro sulla "valle".........lì è scoppiato l'amore ed è nata la fissazione,ogni volta che acquistavo un libro, di correre alle ultime pagine e guardare la bibliografia. Così da una bibliografia all'altra ho arricchito la mia biblioteca.......



4° passo= Arriva un momento in cui i testi, romanzi o saggi che siano, non bastano più. Si avverte la necessità di condividere le proprie conoscenze, di confrontarle e di esprimerne i dubbi a riguardo.
Si è intanto maturata una certa "coscienza storica", ovvero la capacità critica per individuare ciò che è storicamente attendibile, documentato da fonti certe, da ciò che invece rappresenta pura teoria non avvalorata da prove documentali.
Solo a questo punto, a mio avviso, è corretto attingere alla rete Internet. Farlo prima è "rischioso". Qualora il giovane (non necessariamente in senso anagrafico) appassionato non abbia sviluppato le capacità critiche di cui sopra, rischia di imboccare strade che, anzichè avvicinarlo all'Egittologia e alla Storia Egizia, lo allontanano irrimediabilmente.
Se si è seguito un buon percorso di crescita culturale individuale, allora la rete è un ottima piazza per proporre le proprie teorie, confutare quelle altrui, non condivise, insomma utilizzare un mezzo, forse l'unico, che permette costante aggiornamento e proporzionale crescita del proprio bagaglio culturale:

pizia., 01/04/2008 22.35:

Ad un certo punto mi sono trovata sola.
...ho pensato che dovesse esistere un posto reale o virtuale dove trovare tanta gente con le mie stesse passioni, così ho trovato un sito con un forum tutto sull'antico Egitto.

...

Ho seguito Kiya e tutt'ora la seguo, anche se non la pensiamo allo stesso modo su tutto, anche se preferiamo argomenti diversi.
Anzi è meglio così.





Concordate con me?



[SM=g999103]




Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.