Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

Presentazione a Torino del saggio di Antonio Crasto

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2008 11:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/03/2008 19:31
 
Quota

c'ero anche io [SM=x822708]

la presentazione è stata molto interessante, soprattutto, a mio parere, nella trattazione relativa alla Cronologia Egizia, per la quale appoggio ampiamente la posizione di Antonio, a riguardo di una Cronologia lunga.

Data l'ampiezza degli argomenti trattati nel testo, non c'è purtroppo stato tempo di approfondire sui tanti temi proposti e l'autore ha necessariamente dovuto optare per una selezione. Ha scelto di parlare, oltre che della Cronologia, delle Costellazioni, delle stelle imperiture, e dell'applicazione astronomica alla Piramide di Cheope, riproponendo quanto già presentato nel testo, a riguardo degli avvenimenti che ebbero luogo nella notte successiva al trapasso del Re.

Confesso che, date le mie lacune in materia, ho avuto qualche difficoltà a familiarizzare con alcuni degli aspetti proposti, al contrario di Max che, da buona mente scientifica, attratto da chimica, fisica e astronomia, ha condiviso molte delle teorie proposte.
Mi è inoltre sfuggito un particolare, che ha attirato il mio interesse:

non mi è chiaro come Antonio sia giunto alla data del 15 ottobre, quale giorno della morte di Cheope. Confido che abbia voglia di raccontarcelo, magari in una discussione dedicata [SM=x822713]


Sono anche stata felicissima di rincontrare Pizia e consorte, ai quali rinnovo il grazie per il passaggio verso casa [SM=x822748]
Vota: 15MediaObject5,00543
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.