Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

La Mummificazione... questa sconosciuta!

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2015 13:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
19/09/2015 13:19
 
Quota

Varianti al sistema di mummificazione personalmente non ne ho trovate, ad eccezione di una, che però risulta al di fuori del bacino del Nilo, ma sempre sotto l’influenza Egizia. Si tratta della tomba di Tibnit, re fenicio di Sidone del 5° secolo AC.

La tomba fenicia del re Tabnit, è stata scoperta da Osman Hamdi Bey a Ayaa, necropoli nei pressi di Sidone nel 1887. Il corpo di Tabnit è stato ritrovato completamente conservato nella "imbalsamazione" originale, ovvero immerso in un liquido sconosciuto. Ora il sarcofago, insieme con lo scheletro, sono attualmente conservati nel Museo archeologico di Istanbul.
Come appena detto, al momento dello scavo, gli operai che avevano aperto il sarcofago, hanno trovato il corpo in perfetto stato conservazione, ma immerso in un liquido particolare. Purtroppo, come troppo spesso accade, il pensiero va subito al reperto più interessante o di valore, il questo caso il sarcofago di squisita fattura. Hanno così rovesciato il sarcofago versando il liquido, quando il responsabile non era presente. Così il segreto del liquido misterioso è andato perso. Tuttavia, nel 1892, Hamdi Bey, ha osservato che aveva conservato una parte dei fanghi rimasti nel fondo del sarcofago.
Ora la nuova domanda è : che fine hanno fatto questi fanghi ?
Anche qui si apre un’indagine e una ricerca non facile. E’ passato oltre un secolo dalla scoperta e non se ne conosce l’esito.

La scoperta del sarcofago di Tibnit è estremamente interessante oltre che per la bellezza, anche per un altro particolare che magari sarà il caso di trattare altrove, contiene infatti una scritta Fenicia indicata come KAI 13 rara, su un manufatto di fattura Egizia, almeno io non ne conoscevo l’esistenza. Ecco la foto


da Vikipedia

L' iscrizione in caratteri fenici, è conosciuta come KAI13.
Le iscrizioni geroglifiche egiziane indicano che il sarcofago è stato inizialmente preparato per un generale egiziano chiamato Pen-Ptah.
Mi fermo qui, magari per trattare dopo il tema delle scritture, che per essere precisi non sono una trascrizione bilingue dello stesso testo.

[SM=g999100] ...Nec.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.