Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

La Mummificazione... questa sconosciuta!

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2015 13:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

07/09/2015 10:45
 
Quota

...l'errore che noi uomini "moderni" commettiamo più facilmente, quando si tratta di ipotizzare qualcosa del passato, è quello di appiattire la storia, di bidimensionalizzarla , di distribuirla lungo una "time-line", dimenticando che, invece, è tridimensionale e si sviluppa, nel nostro caso, in oltre 3.000 anni ovvero ben più di quanto la nostra stessa civiltà abbia ancora vissuto.
Se tra mille anni uno studioso dovesse trovare la Bibbia, e gli studi compiuti nel '600 dall'arcivescovo Ussher, saprebbe che la terra è "nata", è stata "creata", a mezzogiorno in punto del 23 ottobre 4004 a.C., ma già Eusebio di Cesarea aveva indicato il 5199 a.C. (datazione peraltro accettata da Dante).
Ecco, noi ci troviamo nelle stesse condizioni dinnanzi ai testi di Erodoto: cerchiamo cioè di dare certezza a qualcosa che certo non può essere certa (scusate il bisticcio di parole) e cerchiamo di standardizzare nel tempo un comportamento, ipotizzando che esso sia rimasto invariato per quasi 3000 anni, secondo quanto ci dice uno storico vissuto nel 400 a.C.
Così non credo possa essere; ed è il motivo per cui sopra facevo notare che la mummificazione non è stata "creata" d'emblée, al primo colpo, ma sappiamo anche da riscontri pratici che si andò avanti, per tentativi, per secoli prima di raggiungere la "perfezione", ovvero ciò che venne considerata tale e che, forse, prevedeva proprio i tempi citati da Erodoto.
L'esempio da cui siamo partiti potrebbe essere proprio uno di questi passaggi iniziali: 272 giorni poichè a quei tempi la mummificazione avveniva in condizioni che imitavano, ad esempio, il decorso tanatologico naturale.
Se vogliamo aderire al racconto di Erodoto possiamo perciò dire che ai suoi tempi la mummificazione avveniva, orientativamente, in 70 giorni (può essere valido il discorso di una differente conformazione corporea del defunto), che forse anche in altri periodi il tempo previsto era lo stesso, ma non credo si possa standardizzare tale procedura per l'intera e trimillenaria storia dell'Egitto.
[Modificato da Hotepibre 07/09/2015 12:58]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.