Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Cristo e Horus: Blogghete - "La più grande bufala mai raccontata"

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2012 00:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
11/10/2009 12:45
 
Quota

Sapevo anche io della nascita di Gesù in un altro periodo dell'anno; poi non so per quale computo di giorni, mesi sia stato scelto di "spostare" la sua data di nascita al 25 dicembre....
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
12/10/2009 00:30
 
Quota

Appunto,non si sarebbe fatto alcun computo :si avrebbe semplicemento scelto di celebrare la nascita del Salvatore in luogo dell'allungarsi delle giornate (l'accostamento della luce con il Bene è palese)in un periodo che, per i pagani, era già di festa. E' il motivo per cui alcune confessioni cristiane non riconoscono il nostro Natale.
Tengo a precisare che queste, per me, sono reminiscenze scolastiche :se qualcuno ritiene opportuno precisare qualche mia eventuale inesattezza, è ben gradito.
12/10/2009 01:16
 
Quota

In effetti il tuo discorso torna; è interessante l'assonana tra maggior luce e Bene; senonché mi sembra strano che, a partire dal 25 dicembre, o giù di lì, le giornate inizino ad allungarsi. Non succede forse dopo circa un paio di mesi?

Comunque sia, ben vengano queste tue reminescenze scolastiche! Io a volte non ho nemmeno quelle... [SM=g999103] E comunque, un forum è un luogo di confronto, ed è bello anche cercare di capire i punti di vista degli altri, magari poi approfondendoli...
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

12/10/2009 08:15
 
Quota

Re:
Merytaton62, 11/10/2009 12.30:


Credo che , volendo, si possano facilmente trovare analogie tra le religioni, perchè tutte, in definitiva, cercano di soddisfare i medesimi bisogni (compensazione alle ingiustizie di questo mondo, speranza in una vita oltre la morte, etc. etc.).


Ottima osservazione, quoto!

Tornando a Horus, come abbiamo già detto più volte, non è facile, nella mitologia egizia, delineare le caratteristiche di una divinità, perché queste variano molto nel lungo periodo, sommandosi a tradizioni locali, a culti di provincia, a speculazioni dei teologi ufficiali di corte, generando degli Horus talmente diversi l'uno dall'altro che è difficile si possano ricondurre ad una singola entità, così si è spesso costretti a considerarle separatamente.

Guarda qui

Altra considerazione: Horus è la divinità incarnata dal re, già dai tempi predinastici.
Ma in un certo periodo della storia egizia, in particolare nel Nuovo Regno, i faraoni costruivano attorno alla propria persona il mito della nascita divina, dichiarandosi così figli di Amon, divinità principale del pantheon egizio in quel momento, il quale si sarebbe presentato alla Grande Sposa Reale con le sembianze del faraone loro padre, per concepire il figlio divino.

Come se non bastasse, Anubi, in qualità di dio-messaggero, sarebbe apparso dopo poco alla regina, annunciandole la maternità...
Illustri immagini relative a questo mito si trovano nel porticato del tempio della regina Hatshepsut a Deir el-Bahari.

In pratica un re figlio di Dio e di una donna, alla quale viene annunciata la nascita di un figlio a sua volta divino.
Certamente qualche similitudine c'è, e ha fatto saltare sulla sedia i primi traduttori di gerglifici quando si cimentarono con testi di questo genere, per una strana assonanza con i dogmi di altre religioni ben più diffuse e conosciute.

Però le differenze sono di portatat decisamente maggiore.

OFFLINE
Post: 39
Post: 39
Registrato il: 25/09/2012

EgiTToPhiLo/a
Suddito
30/10/2012 20:29
 
Quota

da quello che so io Iside era vergine poichè il membro di suo marito Osiride lei lo ritrova in un pesce e mangiando questo pesce rimane in cinta ... non risulta anche a voi? [SM=x822708] [SM=x822741] [SM=g1621246] [SM=x822754]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

31/10/2012 00:17
 
Quota

Beh, la leggenda isiaca più famosa non è esattamente così... è pur vero che Iside recupera tutti i pezzi del marito Osiride smembrato in quattordici parti da Seth e, aiutata da Anubi e Neftis (la sorella sposa proprio di Seth), le racchiude in bende.
E' altrettanto vero che l'unica parte non rinvenuta sia il membro virile e che questo sarebbe stato ingoiato dal pesce siluro.

Tuttavia per il concepimento di Horus si deve tornare indietro di una ...morte [SM=x822715] .

Infatti Osiride viene per la prima volta richiuso dal fratello e dai congiurati in una cassa esattamente delle sue dimensioni e gettato in mare. La cassa approda a Biblo e viene inglobata in un enorme albero che il re locale usa come colonna per il proprio Palazzo.
E' qui che la sorella-sposa Iside lo ritroverà (e tralasciamo le peripezie e le ulteriori leggende connesse). Ottenuto dal Re di Biblo l'albero che contiene il fratello-sposo, mentre lo sta riportando in Egitto la Dea si trasforma in uccello e, volando sul corpo dello sposo, lo resuscita (doveva esere davvero splendida Iside...se faceva resuscitare i morti... [SM=x822723] ) per il tempo strettamente indispensabile a concepire Horus.

Giunta in Egitto la Dea nasconde il corpo di Osiride nel Delta dove verrà ritrovato da Seth che lo smembrerà in quattordici parti, ovvero la leggenda da cui siamo partiti.

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.