Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Kamut, ovvero l'Anima della Terra

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2013 00:44
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
25/09/2007 12:29
 
Quota

Il Kamut è una varietà di grano duro che veniva coltivato seimila anni fa nell’antico Egitto. Con la scomparsa della cultura Egizia, anche la coltivazione del Kamut, fu ben presto abbandonata.
Si narra, che dopo la seconda guerra mondiale un pilota dell’aviazione americana abbia trovato una manciata di semi in un’antica tomba in prossimità di Daschare in Egitto, e che l’abbia inviata a un amico nel Montana (USA), il cui padre era agricoltore. Quest’ultimo seminò i chicchi ,ottenne un piccolo raccolto e presentò il cereale a una fiera regionale di prodotti agricoli. Sulla scorta della leggenda secondo cui i semi provenivano da questa tomba egizia, il cereale fu battezzato “grano del re Touth”. Questa novità tuttavia perse ben presto la sua attrattiva, fino a quando due agricoltori del Montana padre e figlio Quinn trovarono nel 1977 un vaso contenente chicchi di questo cereale. I Quinn selezionarono una serie di semi dal piccolo recipiente e cercarono di moltiplicarli. Le loro ricerche rilevarono che questo cereale proveniva dalla regione fertile che si estende dall’Egitto alla Mesopotamia.
La famiglia Quinn per molti anni diffuse questo antico cereale denominandolo “Kamut”: il nome deriverebbe da Ka’moet antica parola egizia che significa “anima della terra”.
Questo cereale presenta da un punto di vista nutrizionale delle caratteristiche molto interessanti.
Rispetto al frumento duro il Kamut presenta un contenuto in proteine di circa il 40 percento e data l’elevata percentuale in lipidi (2,6%) che liberano nell’organismo un maggiore quantitativo di energia rispetto agli zuccheri può essere classificato come cereale ad alto valore energetico.
Inoltre presenta un elevato contenuto in minerali quali: zinco indispensabile per lo sviluppo infantile, per l’efficienza del sistema immunitario, per la cicatrizzazione delle ferite e può ridurre l’acne, il magnesio che viene immagazzinato in tutti i tessuti ed è indispensabile per lo sviluppo e per l’integrità delle ossa e dei denti è essenziale per il funzionamento del cuore e del sistema nervoso.
E’ rilevante anche il contenuto in selenio il quale svolge un ruolo importante nei meccanismi antiossidanti che preservano le cellule dai danni provocati dai radicali liberi, potenzialmente responsabili dell’insorgenza di patologie gravi quali le cardiopatie e alcune forme di cancro, rinforza il sistema immunitario, ed è utile per l’acne.
Da un punto di vista scientifico secondo uno studio riportato dall’ IFAA ( International Food Allergy Association) condotto nel 1991 per la maggior parte delle persone che presentano una allergia al grano sembra che il Kamut possa essere un eccellente sostituto del frumento.
Ovviamente chiunque presenti una allergia al grano dovrebbe essere sempre consigliato dal proprio medico curante.

[fonte: www.capitanata.it]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
25/09/2007 12:48
 
Quota


Da un punto di vista scientifico secondo uno studio riportato dall’ IFAA ( International Food Allergy Association) condotto nel 1991 per la maggior parte delle persone che presentano una allergia al grano sembra che il Kamut possa essere un eccellente sostituto del frumento.
Ovviamente chiunque presenti una allergia al grano dovrebbe essere sempre consigliato dal proprio medico curante.


Purtroppo questa notizia ha ingenerato molta confusione...qualcuno ha pensato che il Kamut fosse adatto ai celiaci ma niente di più falso ! E' un pane buonissimo oltre alle caratteristiche organolettiche uniche, però assolutamente vietato a coloro che affetti da celiachia non possono assumere glutine.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
25/09/2007 15:53
 
Quota

grazie per la precisazione, Roberta. Preziosa come sempre ;) In effetti spesso accade che si tenda a minimizzare determinati problemi, ma l'intolleranza al glutine è argomento tutt'altro che superficiale
24/10/2013 00:35
 
Quota

Re:

Andate alla pagina di Eticamente per saperne di più


[Modificato da Hatshepsut76 24/10/2013 00:44]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.