Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"La Maledizione dei Faraoni" di Philipp Vandenberg

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2011 02:31
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

22/05/2007 22:46
 
Quota


Titolo:La Maledizione dei Faraoni
Autore: Philipp Vandenberg
Traduzione: Adriano Caiani
Editore: SugarCo, 1997
Prezzo e disponibilità: verifica
Altre informazioni: pagg. 320




La maledizione dei faraoni




Non compaiono note sull’autore, né brevi descrizioni del contenuto del libro, nulla nemmeno come commento critico: vuota quarta di copertina, niente prefazione, presentazione o introduzione all’interno.

Quindi farò io un breve riassunto degli argomenti trattati.
L’autore raccoglie dati attorno al problema della cosiddetta maledizione dei faraoni e trova validi argomenti per formulare un’ipotesi relativa a questo fenomeno che ormai fa parte del folklore culturale mondiale.
Muove da alcune testimonianze, in parte fatti visti personalmente, in parte conosciuti attraverso i racconti dei protagonisti e della cronaca giornalistica, per andare a toccare tutti gli argomenti misteriosi della scienza moderna, tentando di ricucirli con un filo logico molto arguto, ma spesso lasciato cadere nel vuoto.
Dunque tutto può concorrere a spiegare quali nefasti effetti possano avere le forze ancora oscure che agiscono sulla nostra esistenza, dal calcolo delle probabilità alla teoria dell’aura, dai bioritmi alle macchie solari, dalla radioattività alle malattie infettive, e in questo libro si trova proprio tutto, anche il Titanic e la telepatia; peccato che una conclusione vera e propria non sia raggiunta e tutto il castello di indizi rimanga sospeso su un punto interrogativo.


[Modificato da pizia. 22/05/2007 22.50]

[Modificato da -Kiya- 11/01/2011 02:31]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

22/05/2007 23:06
 
Quota

Il caso Vandenberg
A causa di un disguido di tipo informatico ho ripreso fra le mani vecchi libri che avevo letto e ne ho trovato uno che non ricordavo essere così divertente, si tratta di “La Maledizione dei Faraoni” di Philipp Vandenberg.
Potete pensarne quello che volete, ma bisogna parlare anche di questo.
Credo sia risaputo che Vandenberg non è un autore molto stimato dalla cosiddetta egittologia ufficiale, ma liquidare l’argomento solo così sarebbe un po’ riduttivo, in fondo anche Bauval non è il massimo, ma ne abbiamo discusso un bel po’ e abbiamo trovato tante argomentazioni “contro” e tante “a favore”.
Il fatto è che questo non so “se ci è o se ci fa”, tanto per utilizzare un’espressione dotta.
A parte l’impressione di minestrone che se ne può avere ogni volta che tira fuori qualcosa di astruso e cerca di collegarlo alla maledizione dei faraoni, atteggiamento che, di per sé, già indispone il lettore, sotto certi aspetti, soprattutto nell’impressione globale che se ne può avere, è piuttosto convincente e inaspettatamente intelligente.
Insomma, i sacerdoti o meglio, i sapienti dell’antico Egitto avevano conoscenze un po’ superiori a ciò che siamo abituati attribuir loro; queste conoscenze derivavano dalla sola esperienza e furono acquisite in maniera empirica nel corso dei secoli, durante un lunghissimo periodo predinastico, venivano tramandate di generazione in generazione, per la maggior parte verbalmente.
Sono andate perdute con la cultura stessa di questa antica civiltà, ma sono state recuperate, tutte o in parte e molto lentamente, con la ricerca scientifica durante la nostra era.
Vi devo confessare che in effetti mi aveva quasi catturata, finché un duro colpo mi ha riportato improvvisamente alla realtà: ecco l’albero genealogico della XVIII dinastia che pubblica!
Orrore!
In un primo tempo ho pensato che forse il libro era stato scritto molti anni prima quando ancora non si aveva cognizione di eventi che sono stati chiariti in seguito, ma in fondo non è così tanto datato e un Gardiner, decenni prima, mica sbaglia.
Poi ho pensato ad un errore di stampa, ma quando ho letto nel testo tutto un capitolo incentrato su Hatshepsut, in cui si ribadiva più volte fosse moglie di Thutmosi III non ho avuto dubbi, ne era proprio convinto.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
22/05/2007 23:30
 
Quota

Nemmeno in rete sono disponibili informazioni relative all'autore o trama del libro.
Si tratta di uno storico dell'arte tedesco contemporaneo, tutt'ora in vita. Indubbia la sua passione per l'antico Egitto che l'ha indotto a scrivere molto a riguardo, sia romanzi storici (meglio definirli mistry) che saggi. Su questi ultimi è però importante spendere due parole.
L'impatto con le sue opere saggistiche da l'impressione di trovarsi di fronte a uno studioso dell'argomento e in parte forse Vandenberg lo è. Tuttavia nei suoi testi egli si lascia spesso tentare dal proporre le sue personali teorie, non documentate e spesso nemmeno documentabili, quindi non attendibili, quanto meno non dovutamente approfondite, spesso addirittura azzardate senza citare attraverso quali percori vi sia giunto.
Questo comporta seri rischi, poichè un "profano" della materia prende per dato di fatto il materiale proposto e lo riterrà valido finchè, approfondendo, non avrà accumulato informazioni qualitativamente e quantitativamente sufficienti a renderlo critico e obiettivo.

Senza dubbio letture piacevoli e Pizia potrà confermarlo, tuttavia sconsiglio di prenderlo a riferimento come punto di partenza per chi intende accostarsi alla storia dell'antico Egitto.

E' pur vero, che come detto altrove anche da -francis-, spesso va riconosciuto a Vandenberg un grande pregio: chi legge un suo libro sovente sviluppa passione per l'argomento trattato ed è spinto ad approfondire [SM=x822708]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

08/07/2007 23:33
 
Quota

Guardate qua, l'albero genealogico della XVIII dinastia, secondo Vandenberg.


Come si giustifica la discordanza rispetto alle affermazioni agli autori più conosciuti?
[Modificato da -Kiya- 30/10/2007 12:40]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
09/07/2007 00:53
 
Quota

per saperlo, bisognerebbe leggere e valutare i saggi scritti da Vandenberg sull'argomento.

Non essendo un egittologo, ritengo abbia tratto le sue conclusioni arbitrariamente, attraverso ricerche indipendenti o semplicemente tirando le somme sulla base degli elementi conosciuti.
Confesso di non avergli dedicato molto tempo, anche se forse, nonostante la direzione che ha intrapreso sia decisamente "fuori dal coro", valrebbe la pena di farlo... se non altro solo per capire che tipo di ragionamento ha attuato per arrivare a determinate affermazioni.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

13/07/2007 22:28
 
Quota

Da qui è crollata la sua attendibilità già gravemente compromessa.
Secondo me l’idea di fondo è buona, bisognerebbe che fosse sviluppata da una equipe di studiosi seri, certo Vandenberg dopo questa sparata è fuori gara.

Se vi va, e se non vi sembrerò un po' troppo "fantarcheologica" ve ne parlo ancora... [SM=x822734]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
14/07/2007 17:29
 
Quota

certo che ci va, Cara Pizia! procedi pure [SM=x822713]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.