È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La scrittura egizia

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2009 18:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
21/04/2007 00:13
 
Quota

Furono gli Egizi ad inventare l'alfabeto.
Un'antica leggenda egizia racconta che intorno al 3200 a.C, il sovrano di un regno nascente a nord di Assuan convocò i suoi consiglieri e gli disse:
"Con le armi e la persuasione intendo unificare l'Egitto; per far questo dovrò fissare notizie del già fatto e del da farsi, mandare ordini alle province e ricevene informazioni, organizzare i nostri uomini. La parola e la memoria mia e vostra più non bastano, e sono labili e imprecise. Ho saputo che in oriente usano un sistema per fissare le idee con disegni o figure. Vedete voi di provvedere."
Così i consiglieri si misero all'opera, ottenendo grandi risultati, nonostante il campo ad essi fosse ancora sconosciuto. Costruirono una scrittura che simboleggiava il parlare. Disegnarono una "cassa", contenente 24 segni consonantici - l'alfabeto - e altri 300 segni (giunti in seguito a più di 700) che riprendevano i gruppi di due, tre consonanti, ossia le radici lessicali. I segni (grafemi) rappresentavano cose; di questi, gli alfabetici non comportavano una relazione tra la figura e la cosa, mentre invece i segni di più consonanti rappresentavano cose o azioni e i relativi nomi o verbi, o, ancora, altre parole con lo stesso suono, ma significato diverso (come nei rebus).
Le vocali furono omesse, come per l'ebraico e l'arabo nei secoli a venire, poichè troppo soggette all'andamento della frase e quindi variabili e risultarono inutili all'identificazione del vocabolo.
Al Re il sistema piacque e fece sì che fosse insegnato a tutto il Paese.

Gli Egizi avevano letteralmente scomposto le parole nei loro elementi primi, per poi ricomporle e poter formare qualunque altra parola. E selezionarono anche, per creare il gruppo delle 24 consonanti, quelle emergenti, fissate ad alfabeto sonoro e possibili da riscrivere. Curarono nei dettagli qesto procedimento, anche da un punto di vista estetico e formale. Scelsero infatti figure nettamente diverse, limitando la confusione del lettore e rendendo la scrittura quanto più chiara e immediata potessero.
In merito all'estetica stabilirono per ogni grafema una sorta di quadrato ideale, entro il quale il segno doveva essere contenuto. Suddiviso in 4 settori, poteva alloggiare segni da uno, due (orizzontali o verticali) o quattro di essi.


[elaborato da: "L'Antico Egitto" di Silvio Curto]
21/04/2007 00:48
 
Quota

interessante... non sapevo tutto ciò...
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 401
Registrato il: 22/12/2007

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re

= Hor-em-Heb =
30/09/2008 18:55
 
Quota

Sembra che la scrittura geroglifica egizia derivi da un ritrovamento di reperti recuperati nelle miniere di rame della penisola del Sinai e prende nome appunto come scrittuta protosinaitica.





da: Storia della scrittura di C.Carboni
[Modificato da (richard) 30/09/2008 19:04]
OFFLINE
Post: 132
Post: 132
Registrato il: 20/10/2009
Suddito
17/11/2009 10:09
 
Quota

Può essere dunque considerata come un'evoluzione delle pitture rupestri?
OFFLINE
Post: 158
Post: 158
Registrato il: 14/08/2009
Suddito
26/11/2009 18:05
 
Quota

tutto ciò è veramente interessante. soprattutto il mito dell'origine della scrittura!Quante cose sto imparando!Grazie!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.