È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Un "misterioso" scarabeo...

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2007 23:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
17/01/2007 22:38
 
Quota

Re:

Scritto da: FrAnkh 17/01/2007 22.06
Eh già...bella osservazione la tua....

A questo punto bisognerebbe fare una bella ricerca sui sacri testi (per sacri testi intendo naturalmente il Lexicon, il Aegyptischen Personennamen, ecc... ecc...) per cercare di capire chi era questa Merytra e a quale periodo fosse appartenuta....




da verifiche effettuate, l'unica Meritra conosciuta è una Sovrana (non una Sposa, proprio una regnante, si direbbe alla stregua di Hatshepsut, tant'è che possiede una titolatura reale completa e ciò spiegherebbe il nome inserito in un cartiglio) appartenente alla XII dinastia, figlia di Amenemhat III e sorella di Amenemhat IV. Fu l'ultima della sua dinastia, seguita da un sovrano (forse suo sposo) diede inizio alla XIII dinastia. Il suo nome di Horo era Sekhem-netjer(u), ma quello riportato nel canone reale è andato perduto in gran parte: resta solo [...]r-...ra.

Interessante coincidenza...

ci troviamo però a cavallo tra Medio Regno e Secondo Periodo Intermedio, ciò rende le informazioni in nostro possesso alquanto scarse e frammentarie. Non sappiamo nulla a riguardo di possibili figli di questa Meritra, ma non è certo nemmeno che il suo successore fosse suo sposo (il salto di dinastia escluderebbe di fatto che si trattasse di un figlio)
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
17/01/2007 23:10
 
Quota

Rettifica

Scritto da: -Kiya- 17/01/2007 22.38


... ma quello riportato nel canone reale è andato perduto in gran parte: resta solo [...]r-...ra.

Interessante coincidenza...





Cimmino attribuisce a questo sovrano il nome Khutauira, corrispondente nel Papiro Regio allo stesso riferimento della fonte da me consultata precedentemente (6.5)
OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
18/01/2007 00:26
 
Quota

La figlia di Amenemhat III e sorella di Amenemhat IV era Sobeknefru, donna che rivestì il ruolo di Re d’Egitto alla fine della XII dinastia. Il suo nome Horus era effettivamente Merytra, ma non si collega a nessun nome di Sovrano che assomigli a quello del nostro scarabeo, come giustamente ha riferito Kiya. Quindi ritengo che questa ipotesi debba essere scartata [SM=x822731] .

Però c’è anche un’altra possibilità [SM=x822712] .

Se nel cartiglio del ‘dio perfetto’ il segno che noi leggiamo ‘nb’ fosse in realtà un altro segno allora le cose potrebbero essere spiegate diversamente.

Supponiamo che il segno sia un ‘aA’ ( O29) , cosa possibile visto che si tratta di un segno orizzontale lungo che potrebbe essere stato scritto male dall’incisore egiziano e copiato peggio da Mariette, allora si potrebbe leggere ‘aA xprw ra’ (Aakheperura), che è il nome di Re dell’A. e B. Egitto di Amenofi II [SM=x822708] .

Il nome di sua madre era Merytra Hatshepsut [SM=x822750] .

Ovviamente il secondo nome di questa regina non ci stava nel cartiglio ed è stato omesso. Queste abbreviazioni erano piuttosto frequenti negli scarabei.

Quindi lo scarabeo che stiamo esaminando riporterebbe i nomi di Amenofi II e di sua madre Merytra Hatshepsut [SM=x822713] .

Naturalmente tutto questo mio discorso regge se il ‘neb’ fosse in realtà un ‘aa’, altrimenti…..dobbiamo ricominciare tutto daccapo [SM=x822717] .

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
18/01/2007 00:59
 
Quota

anche io ho preso in considerazione questa possibilità, sapendo della maternità di Amenhotep II riferita a Meritra Hatshepsut. Inoltre questo sovrano regnò per molti a nni da menfi, indubbiamente prossima ad Abydo, dove lo scarabeo è stato trovato.
Ecco i geroglifici che compongono il suo nome, Aakheperura:



Per dirla tutta, a questo punto, chiamo in causa anche Tuthmosi II, la cui madre non si chiamava Meritra, bensì Mutnefert, eppure il suo cartiglio è ancora più vicino a quello dell'illustrazione di Mariette. Questi i segni che identificano Aakheperenra:






sembrerebbe quasi che ci trovaiamo di fronte a un falso generato forse dall'amalgama di più nomi, risalente magari al tardo periodo, quando ancora c'era l'impiego dei geroglifici e si dava ai segni un senso compiuto, ma non necessariamente rispondente al vero...

Certo la teoria che vuole lo scarabeo appartenente a Amenhotep II è comunque da ritenersi valida. [SM=x822713]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

18/01/2007 22:55
 
Quota

Ma esiste anche un altro segno che potrebbe essere somigliante al neb, se aggiungiamo una piccola asola da un lato non potrebbe diventare un "K"?
Scusate, sto improvvisando, non ho sottomano nulla su cui andare a vedere.
OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
18/01/2007 23:55
 
Quota

Sì, è vero, aggiungendo un'asola al 'neb' si ottiene il segno monolittero 'k'. E qualche volta è capitato proprio così, cioè che sia stata aggiunta l'asola al 'neb', o tolta al 'k' [SM=x822717] .

Però in questo caso mi sembra di poterlo escludere [SM=x822731] .

Infatti, il 'k' è,grammaticalmente parlando, un pronome suffisso di 2° persona singolare maschile, che si lega in modo stabile alla parole che lo precede. Qui la parola che lo precede è 'ra' e il gruppo di geroglifici 'ra.k' non ha senso. Potrebbe stare come lettera indipendente davanti a 'kpr' a formare una parola di senso finito, ma 'kkheper' non porta ad alcun significato.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.