Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La "Cosmographia" di Claudio Tolomeo

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2007 20:11
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
05/12/2006 17:33
 
Quota

Re:

Scritto da: -Kiya- 04/12/2006 21.35
Wild mi complimento con te perchè hai fatto un lavoro davvero degno di nota e i risultati che hai ottenuto lo confermano [SM=x822713]

Confesso che però non ho mai approfondite le teorie che identificano Atlantide con la Sardegna e mi piacerebbe saperne di più. So che tu sei molto preparato a riguardo, visto anche l'amore che ti lega a questa terra. Mi chiedevo se volessi riassumerci qualcosa in proposito [SM=x822713]


p.s. come dice Maat, le acque in passato s'innalzarono, ma ora il loro livello si sta nuovamente abbassando. Ciò significa che, molto lentamente, queste terre hanno davvero buone possibilità di riaffiorare?



Grazie dei complimenti, ma il materiale xè vecio ostregheta! [SM=x822730]
La zona è interessata ad un fenomeno geologico, chiamato “Isostasia”. E’ un riassestamento verso l’alto di terre che, appunto, dovrebbero stare in superficie. E’ un po’ lunga da spiegare, e dovrei rimettere assieme i miei appunti per farne un breve riassunto. Però faccio presente che in geologia sono solo un dilettante…
Poi la zona si sta alzando molto lentamente. Di pochi centimetri ogni anno. Quindi bisognerà aspettare secoli prima di veder riaffiorare almeno la punta della montagna più alta.

Questa è una mappa del 1955 (l’unica che sono riuscito a trovare):



Il fenomeno isostatico interessa proprio la zona di cui ho scritto, prolungandosi per qualche centinaio di chilometri verso Nord-Est. Non C’è da stupirsi se ultimamente si dice che il livello delle acque del Mediterraneo si è alzato di 20 cm. Circa.


wild heart

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.