Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

KV63: il "caso" è ancora aperto - mie personali riflessioni sull'ultima scoperta della Valle

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2006 22:57
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/06/2006 22:31
 
Quota

A distanza di cinque mesi da quando, lo scorso febbraio, ne è stata annunciata la scoperta, le ipotesi sono molteplici e le congetture si sprecano.
L'ultima tomba attualmente rivelata dalla Valle è quanto di più dubbio ci possa essere.
Una tomba vera e propria non la si può definire, a meno che non la si voglia ritenere incompiuta e abbandonata a metà dell'opera, magari perchè troppo adiacente a tombe preesistenti. Allo stato in cui è, non la si può classificare come tomba reale, per via delle sue dimensioni, senz'altro troppo esigue.
Eppure si trova nella Valle dei Re...

L'ipotesi più accreditata è che ci si trovi di fronte a quello che parrebbe essere un "Laboratorio di mummificazione".
Ma cosa si intende esattamente con questo termine?
La presenza della parola "laboratorio" mi fa pensare a qualcosa di operativo. E come tale, riesco solo ad accostarci il luogo in cui i defunti venivano preparati per poi essere mummificati. In tutta verità, a me questo aspetto risulta essere poco chiaro. C'è forse un'accezione che mi sfugge? Parliamo del luogo in cui i sacerdoti operavano sul corpo del defunto, o che altro?
Se così fosse, perchè non sono stati ritrovati tavoli d'alcun tipo, tantomeno quelli su cui il corpo veniva posto per l'essicazione coperto di natron? E inoltre: perchè improntare in quel luogo, destinato al riposo delle salme, un laboratorio piuttosto che a Deir el-Medina, noto come il villaggio degli artisti e dei costruttori di tombe?
Ma possiamo escludere che questi laboratori si trovassero invece sulla sponda est, tra i vivi, visto che erano i sacerdoti ad occuparsene e questi vivevano in aree prestabilite, all'interno dei Templi? Abbiamo prove che escludano questa ipotesi? In effetti, a quanto ne so, ci sarebbero prove a conferma, se vogliamo considerare gli innumerevoli documenti giunti fino a noi che raccontano l'ultimo viaggio del Re defunto sulle acque del Nilo, da una sponda all'altra, da Est a Ovest appunto, per raggiungere il Luogo dll'Eternità. Possibile, però che gli stessi venissero ubicati lontano dalle aree frequentate da Re e nobili affinchè qusti non ne fossero disturbati. In questo caso tonerei al villaggio dei costruttori...

Cito ancora l'ipotesi della "cachette", ossia un deposito, utilizzato e per immagazzinare i resti di un rito funebre, e per raccogliere e preservare i resti di saccheggi perpetuati nel tempo, in tombe site nell'area circostante.
Ma tale ipotesi, sebbene sia stata tra le prime ad affacciarsi, ha ricevuto poco credito, venendo addirittura quasi immediatamente esclusa dallo stesso Hawass. Su quali basi?
Non credo ci si possa basare esclusivamente sulla presenza di vasetti da unguenti e giare. E anche la presenza di natron, da sola, non basta per giungere a tale conclusione. E' documentato infatti che a volte capitò che un sovrano, di fronte alla morte di un suo funzionario o di un suddito particolarmente devoto, gli facesse dono di vasetti contenenti unguenti che rientravano nel corredo funebre (come confermato dalla'egittologa Edda Bresciani, nel suo volume "Arte medica e cosmetica alla corte del Faraone", nel quale cita l'esempio del Re Neferirkara di Abusir che ne donò 8 a un suddito perito a causa di un infortunio mentre visionava i lavori per conto del sovrano).
Obbiettivamente è proprio questa invece la teoria che ho voluto appoggiare fin dall'inizio; poichè ritengo essa possa essere la più credibile. Alcune notizie recentemente (e non solo) divulgate, qualora confermate, potrebbero darmi conferma di ciò.
E' noto, innanzitutto, che nella KV63 sono stati ritrovati ben sette sarcofagi. Alcuni confezionati per persone di sesso maschile; altri riproducenti caratteristiche femminili; uno, addirittura, con dimensioni utili a un bambino o un ragazzo.
Tornando al laboratorio di mummificazione, noi staremmo quindi affermando che i sarcofagi, nell'antico Egitto, si costruivano in via... preventiva? Siamo di fronte a quella che poteva essere una esposizione, una vetrina atta alla scelta, come quelle proposte dalle attuali pompe funebri?!
Credo che questa sia una possibilità alquanto remota. Soprattutto se consideriamo che su alcuni sarcofagi, uno di sicuro, si trovano bande di geroglifici opportunamente occultate con resine.
Senza voler sottovalutare poi l'importanza che all'epoca rivestiva il momento del trapasso e quali cure e attenzioni venivano riservate a tutto ciò che riguardava la morte. Questo mi fa scartare la possibilità che costruissero sarcofagi... in serie... soprattutto se destinati alla Valle dei Re.

Recentemente su "Il Sole 24 ore" è apparso poi un articolo di Aristide Malnati, nel quale lo stesso paventa la possibilità che uno di quei sarcofagi appartenga addirittura alla Regina Ankhesenamon, amata consorte del sovrano Tutankhamon.
A maggior ragione, se il Malnati, almeno in questo senso, avesse ragione, viene lecito chiedersi se davvero non ci si trovi al cospetto di una cachette, ricavata da quella che potrebbe essere una tomba incompiuta o comunque appositamente costruita.
Ma se davvero così fosse.... a chi appartengono i sarcofagi in essa contenuti? e perchè le iscrizioni presenti sono state occultate?
siamo forse di fronte ad altri casi di "damnatio memoriae"?
A voi la parola...
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

24/06/2006 12:34
 
Quota

Impressioni sulla KV63

A distanza di cinque mesi da quando, lo scorso febbraio, ne è stata annunciata la scoperta, le ipotesi sono molteplici e le congetture si sprecano.



E’ vero, sono già passati cinque mesi e trapela ben poco sui lavori alla KV63.



Allo stato in cui è, non la si può classificare come tomba reale



Secondo me difficilmente troverà posto fra le tombe reali, questa è stata la prima impressione che ne ho avuto, compatibilmente con le informazioni esigue e spesso fuorvianti che sono state date. Ad esempio, in un primo tempo qualcuno aveva usato la parola “mummie” anziché “sarcofaghi” e questo è bastato per creare un’atmosfera di attesa da deludere subito dopo, quando la notizia che si trattava di vuoti venne finalmente divulgata.
Innanzi tutto la sua tipologia: è infatti una tomba “a pozzo”, mentre le tombe reali sono generalmente “a siringa”; certo lo studio tipologico non può essere sufficiente per datare qualunque opera architettonica, ma deve comunque essere preso in considerazione.
Nella valle ci sono altre tombe fatte così, ma si possono considerare eccezioni piuttosto che regole.



L’ipotesi più accreditata è che ci si possa trovare di fronte a quello che parrebbe un “Laboratorio di mummificazione”.



Su questo ho gli stessi dubbi di Kiya, per un laboratorio mancherebbero le attrezzature essenziali, solo vasi e vasetti.
Ma ragioniamo ancora sul pozzo: davvero i ritualisti addetti calerebbero tutto l’occorrente sotto terra, in verticale, per eseguire quelle operazioni di mummificazione che, a dir la verità dovevano essere anche poco gradevoli e profumate; propendo per laboratori all’aperto, in luoghi arieggiati, forse sul tetto di qualche tempio, luogo spesso usato per espletare rituali di vario genere.
Immagino questi laboratori realizzati con strutture precarie, quali tende e accampamenti, almeno in certi periodi, d’altra parte le vasche e le strutture litiche rinvenute, attribuite ai laboratori per la mummificazione dei tori Api, si sono almeno in parte conservate, non sono sparite del tutto, così se fossero esistite opere simili, stabili, in prossimità della valle, da qualche parte dovrebbero spuntarne le vestigia.



Cito ancora l’ipotesi di una “cachette”… venendo addirittura quasi immediatamente esclusa dallo stesso Hawass



Non so perché è stato escluso quasi subito che potesse trattarsi di un deposito.
Però è difficile pensare che possa trattarsi di una tomba con cadaveri inumati, data l’importanza che le si dava: era un valore che restava al suo proprietario per l’eternità (in teoria!), non credo comunque possibile che avrebbero accostato al compianto dei sarcofaghi vuoti oppure vasi e sacchi di natron.
Allora perché 7 sarcofaghi vuoti abbandonati lì? Mi pare tutti siano concordi nell’affermare che nessuno di questi sia stato utilizzato, nonostante i rimaneggiamenti non hanno trovato un padrone.
Magari non erano fatti in serie ma su ordinazione, cioè una persona quando pensava di avere possibilità economica ne ordinava uno, immagino seguendo anche il lavoro da vicino.
In particolare, il sovrano non avrà nemmeno dovuto chiederlo, sarà stato automatico che gliene confezionassero uno, anche perché certe lavorazioni preziose che conosciamo per averle viste ad esempio nel tesoro di Tutankhamon, non è pensabile che fossero realizzate tutte nel giro di quei 70 giorni e poco più in cui si provvedeva all’imbalsamazione, doveva esistere un minimo di programmazione.



Recentemente su “Il Sole 24 ore” è apparso poi un articolo di Aristide Malnati, nel quale lo stesso paventa la possibilità che uno di quei sarcofagi appartenga addirittura alla regina Ankhesenamon



Sinceramente non ho più voglia di dare affidamento a notizie non sufficientemente provate, se sarà così lo sapremo.
E poi, le apparteneva il sarcofago vuoto o completo di mummia?
Non si può escludere del tutto l’ipotesi che qualche mummia sia finita lì dentro, portata da devoti sinceri, per essere preservata dalla distruzione, fidando forse nella possibilità che i tombaroli non avrebbero cercato in luoghi che loro stessi sapevano non consoni al riposo eterno, cioè in un deposito di materiali.
Anzi, questa è una speranza che teniamo in piedi tutti noi, nell’attesa che da un momento all’altro si possa assistere ad una vera rivelazione, se non nella KV63, in qualche altro sito.
In più il clima di “silenzio stampa” che è stato intimato fa presagire qualcosa: improvvisamente sono stati chiusi i rubinetti dell’informazione, così, pur sapendo che i lavori laggiù fervono, tutti sono un po’ sulle spine e il giornalista di turno, facendo credere di essere andato ad origliare sull’orlo degli scavi, esce con la notizia sensazionale, godendo del momento di gloria, ma sapendo già di dover smentire in pochi giorni.

Be’ forse ho esagerato, non considerate le ultime tre righe, se verrà identificata la regina Ankhesenamon sarò contentissima anche io [SM=x822708] .


[SM=x822725]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
26/06/2006 02:28
 
Quota

Pizia ci tengo a ringraziarti per aver integrato perfettamente le mie riflessioni in quegli aspetti che io, per mancanza di conoscenze adeguate, non mi sono sentita di trattare.
E dopo i ringraziamenti passo a quanto mi sento di aggiungere o replicare...


Allora perché 7 sarcofaghi vuoti abbandonati lì? Mi pare tutti siano concordi nell’affermare che nessuno di questi sia stato utilizzato, nonostante i rimaneggiamenti non hanno trovato un padrone.
Magari non erano fatti in serie ma su ordinazione, cioè una persona quando pensava di avere possibilità economica ne ordinava uno, immagino seguendo anche il lavoro da vicino.
In particolare, il sovrano non avrà nemmeno dovuto chiederlo, sarà stato automatico che gliene confezionassero uno, anche perché certe lavorazioni preziose che conosciamo per averle viste ad esempio nel tesoro di Tutankhamon, non è pensabile che fossero realizzate tutte nel giro di quei 70 giorni e poco più in cui si provvedeva all’imbalsamazione, doveva esistere un minimo di programmazione.



quanto dici è senza dubbio possibile. Non credo nemmeno io che attendessero il momento di reale necessità per attivarsi ad ordinare un sarcofago. Ma in quel caso, un proprietario dev'essere pur esistito.... se qualcuno li ordinò, prima o poi sarà pur giunto il momento di utilizzarlo, no? e allora doe sono i corpi che un tempo vi erano contenuti?
escludo a priori la possibilità che qualcuno (non credo individui di rango reale, vista la "povertà" dei sarcofagi in questione, se paragonati a quelli meravigliosi impiegati per Tut) li abbia ordinati e poi ...abbia cambiato idea!
a meno che....

certo un caso ci sarebbe...

e qui mi muovo nel campo delle ipotesi, fors'anche fin troppo azzardate...

che cosa costringerebbe a far costruire un sarcofago, o comunque, "oggetti" funebri e in seguito a rinunciare all'impiego?
forse un repentino cambio di credo???? [SM=x822749]

vi lascio brevemente col dubbio... che certo dubbio non sarà :sm25:

e vi rimando a questo

link


[SM=x822712]
OFFLINE
Post: 39.826
Post: 1.574
Registrato il: 19/11/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba
26/06/2006 11:36
 
Quota

Re:
ti ho risposto su una cosa, proprio in quel link

per il resto, dovrebbero dare proprio venerdi 30 qui' in BBC le immagini della KV63.
aspetto magari di vedere e registrare, e poi magari ti dico qualcosa in piu'.

sto leggendo troppe cose contrastanti e a meta' per avere un'opinione in merito

:imb:
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

26/06/2006 22:57
 
Quota

Ci dovrebbe essre qualcosa su quei sarcofagi che giustifichi l'abbandono nel caso di cambio di credo, come in effetti sappiamo essere avvenuto alla fine della XVIII dinastia; perchè non fu possibile riadattarli per renderli idonei?
Forse c'è un significato magico che ci sfugge...
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com