È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I capolavori di Ceram

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2012 08:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
22/05/2006 21:17
 
Quota

Biografia dell'autore
Kurt Wilhelm Marek (Berlino, 20 gennaio 1915 - Amburgo, 12 aprile 1972) fu giornalista e scrittore di numerosi libri di Archeologia, meglio noto con lo pseudonimo C.W. Ceram.

Un giovane Marek cominciò la propria esperienza di giornalista come critico di teatro e letteratura per vari giornali tedeschi, con il sopraggiungere del nazismo si vide costretto ad abbandonare, almeno all'apparenza, ogni attività pubblica. Divenne quindi scrittore di romanzi con lo pseudonimo, ricavato leggendo il proprio cognome da destra a sinistra, C.W. Ceram ottenendo un grande successo. Durante la seconda guerra mondiale, da soldato, venne catturato e sfruttò la prigionia per leggere. Fu in questi anni che ebbe l'idea, dalla lettura di testi storici ed archeologici, di un libro che racchiudesse e presentasse in maniera molto semplice le esperienze vissute dagli archeologi e le emozioni delle scoperte. Stava prendendo forma "Civiltà sepolte. Il romanzo dell'archeologia" (Götter, Gräber und Gelehrte. Roman der Archäologie), probabilmente il suo libro più famoso.

Una volta liberato, a fine guerra, tornò alla sua professione di giornalista ma ormai l'idea di un libro di quel genere gli prendeva molto tempo in ricerca e lettura delle informazioni necessarie, anche tramite l'incontro con specialisti di varie discipline per meglio comprendere, e riportare in maniera semplice, ciò di cui parlerà nel libro. Quest'ultimo fu rifiutato da vari editori ed uscì infine nel 1949 stampato dallo stesso Ceram e nel 1952 uscì in Italia, fu un enorme successo.

Negli anni seguenti scrisse numerosi altri libri archeologici di successo utilizzando lo stesso stile con il quale aveva creato "Civiltà sepolte". Ad esempio "Il libro delle rupi", dedicato alla scoperta del regno Hittita, e tanti altri.

Seppur ormai datati, i testi di Ceram si distinguono per una sistematica organizzazione del testo e per il loro stile narrativo che li rendono, ancora oggi, un perfetto rito di passaggio per chiunque intende avvicinarsi per la prima volta alla scienza dell'archeologia. Lo stesso Ranuccio Bianchi Bandinelli, nella sua prefazione a "Civiltà sepolte", affermò "Attratto dal lato romanzesco; il lettore finirà per trovarsi arricchito di una prospettiva storica, che spesso manca alla nostra media cultura." definendolo anche "libro di piacevole divulgazione, che attira il lettore con quel tanto di avventuroso che accompagna ogni grande scoperta del passato".

Le opere dell'autore (si ricordi, giornalista, non archeologo) sono inoltre elevate di livello grazie alla sua meticolosa ricerca ed attenzione ai particolari tanto che, pur mantenendo una scrittura scorrevole e piacevole, non cade mai in grossolani errori tanto meno nella colpa di inserire elementi di fantasia.


Bibliografia

* 1941 "Wir hielten Narvik"
* 1949 "Civiltà sepolte. Il romanzo dell'archeologia" (Götter, Gräber und Gelehrte. Roman der Archäologie), Ed. Einaudi
* 1955 "Il libro delle rupi. Alla scoperta dell'impero degli Ittiti" (Enge Schlucht und schwarzer Berg. Die Entdeckung des Hethiterreiches), Ed. Einaudi
* 1957 "Civiltà al sole" (Götter, Gräber und Gelehrte im Bild), Ed. Mondadori (esaurito presso l'editore)
* 1960 "Provokatorische Notizen"
* 1965 "I detectives dell'archeologia. Le grandi scoperte archeologiche nel racconto dei protagonisti" (Ruhmestaten der Archäologie. Götter, Gräber und Gelehrte in Dokumenten), Ed. Einaudi
* 1965 "Archeologia del cinema" (Eine Archäologie des Kinos), Ed. Mondadori
* 1972 "Il primo americano. Archeologia e preistoria del Nordamerica." (Der erste Amerikaner), Ceram C.W., Marek H., Ed. Einaudi


I testi sopra recensiti, sono i tre volumi attinenti all'argomento ancora disponibili sul mercato.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.