È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Vicenza: L'architetto: ruolo, volto, mito.

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2006 18:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/05/2006 13:03
 
Quota

Che faccia avesse Filippo Brunelleschi lo sappiamo dalla sua impressionante maschera funebre, ricavata dal suo volto dopo la morte nel 1446. Quella di Amenhotep, il capo architetto reale di Amenophis III, è fissata ieratica in una statua al Cairo. L'architetto austriaco Anton Pilgram si è inserito in un peduccio di una volta della cattedrale di Vienna. Il raffinato cortigiano Giulio Romano si è fatto ritrarre da Tiziano con in mano il progetto per una chiesa mantovana a pianta centrale. Giambattista Piranesi ha preferito una immagine surreale, di una sorta di statua vivente, con le braccia troncate nel modo dei busti antichi. Sono queste solo alcuni dei soggetti del grande seminario dedicato all'immagine dell'architetto che apre a Vicenza giovedì 12 maggio e chiudere sabato 14 maggio.
E' una iniziativa di altissimo livello scientifico, in cui sono coinvolti 26 docenti di fama internazionale, provenienti dalle università di Spagna, Gran Bretagna, Francia, Germania, Svizzera, Olanda, e dalle prestigiosi statunitensi Yale University, Stanford University e Columbia University. Il seminario è curato personalmente dal direttore del CISA, Guido Beltramini, e dal presidente del Consiglio Scientifico Howard Burns, e uno degli obiettivi è anche quello di saggiare il terreno per una grande mostra internazionale dedicata al "Volto dell'architetto" in preparazione per il 2009.
Da Imhotep, il progettista della piramide a gradoni di Saqquara, a Frank Gehry è sorprendente osservare la grande continuità con cui il mestiere dell'architetto ha attraversato i millenni, in termini di relazione con il committente e le maestranze, o di tecniche di progettazione e strumenti per il disegno, solo recentemente trasformati dall'uso computer.
Il seminario propone una lettura della "lunga durata" del ruolo e dell'immagine dell'architetto, e dei suoi miti, coinvolgendo specialisti di epoche e aree geografiche diverse. È un percorso che prende inizio nel mondo antico - egizio, mesopotamico, greco e romano - per proseguire nel medioevo occidentale e giungere sino a noi, con una riflessione sul presente di una professione millenaria.
Data l'eccezionalità dell'evento, il seminario si terrà nel salone d'onore di palazzo Barbaran da Porto, ed è a partecipazione libera.
Alla conclusione del secondo giorno dei lavori, alle ore 19.00 sarà inaugurata la mostra fotografica "Pino Guidolotti. Volti di architetti", che presenta una galleria di ritratti di architetti contemporanei, da Zaha Hadid a Renzo Piano: una trentina di scatti emozionanti, colti dall'autore inseguendo le star dell'architettura nei loro studi e case nel mondo, nel corso di un ventennio.

Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio
L'ARCHITETTO: RUOLO, VOLTO, MITO
23° seminario internazionale di storia dell'architettura
Vicenza, Palazzo Barbaran da Porto
11-13 maggio 2006
inizio ore 9.30 giovedì; ore 9.00 venerdì e sabato
ingresso libero
OFFLINE
Post: 39.826
Post: 1.574
Registrato il: 19/11/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba
11/05/2006 13:19
 
Quota

Re:
ecco... questo e' proprio da non perdere... e io non posso andarci

:cry:
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

11/05/2006 18:11
 
Quota

Che dite, la mando una mia foto o ce l'avranno già????
:sm024: :sm024: :sm024: :sm039:

[SM=x822725]
OFFLINE
Post: 39.826
Post: 1.574
Registrato il: 19/11/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba
11/05/2006 18:16
 
Quota

Re:
manda, manda... cosi' si rifanno pure gli occhi

;)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.