È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Le lampade di Dendera

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2015 20:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/10/2008 18:58
 
Quota

Re: Re:
antonio crasto, 04/10/2008 11.09:





Il fatto che esista il geroglifico a forma di “lampada” O196 e che questo sia stato interpretato dagli Egittologi come nascita del serpente primordiale dal fiore di loto, non vuol dire che non sia esistito un oggetto che fosse destinato alla “nascita della luce”.
La cosmogonia di Ermopoli vedeva per altro la nascita dal loto primordiale del Sole e non del serpente.




Per la teoria ermopolitana tarda, quella influenzata da altre dottrine, tra cui anche quella Tebana, è compito degli otto dei primevi far scaturire la luce e mettere al mondo il dio Solare dal loto primordiale, dagli stessi fecondato.Quindi possiamo escludere che le cosiddette "lampade" non simboleggiassero il momento immediatamente precedente alla nascita del Sole?

Non escludo che il serpente possa rappresentare Ihi, figlio della coppia Hathor/Horus (perchè dici Ra?) ed erede della regalità Divina, che a Dendera era indicato come Harsomtu (Horus che unisce le due terre). Scene della sua nascita si trovano infatti nel Mammisi adiacente al Tempio e il Mammisi è definito proprio "il luogo della nascita del bambino divino"


In merito alla tua teoria, questo ipotetico oggetto, che dava vita alla luce, in cosa consisteva e da cosa traeva alimentazione?
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.