È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La posizione delle Piramidi

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2012 08:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/12/2011 20:49
 
Quota

Nemmeno 12 metri di disallineamento per Chefren, rispetto a Cheope.... questa la differenza che si denota, ipotizzando un possibile allineamento basato sull'angolo sud-est (tuttavia, mi pare di intuire che nemmeno questo dato sia da ritenersi preciso, giusto?).
Ben 112 metri di scarto per Micerino, prendendo in considerazione la possibilità che volessero allinearne i vertici....
Dovendo effettuare una scelta, sarei più propensa a valutare la prima ipotesi, quella che presenta uno scarto minore, piuttosto che la seconda.

Mavir sostiene che, preso atto delle loro capacità costruttive, se avessero voluto ottenere uno dei due risultati qui ipotizzati, gli antichi Egizi l'avrebbero fatto, senza alcuna difficoltà. Ma è evidente che così non è stato. Ciò, dunque, implicherebbe che sussistano all'origine diverse intenzioni? E se sì, quali effettivamente ipotizzabili, scartando a priori anche la riproduzione terrena della Cintura di Orione?

Se invece stessimo semplicemente guardando troppo in grande? Se la risposta relativa all'allineamento dipendesse da un solo elemento della singola Piramide, piuttosto che dal monumento nella sua interezza? In fondo, nelle epoche successive gli Egizi si preoccuparono di dare un senso alle tombe badando all'allineamento interno (quello delle camere, specie della Camera del Sarcofago). Non potrebbe essere stato lo stesso per i costruttori dell'Antico Regno?
[Modificato da -Kiya- 02/12/2011 21:09]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.