Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

Faraoni della XVIII dinastia

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2006 12:41
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/11/2006 12:50
 
Quota

proporrei in proposito l'apertura di una discussione nel mio "Salotto...." [SM=x822713]
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
13/11/2006 18:16
 
Quota

Ritengo che non valga la pena prorogare la questione.

Qualora fosse reale l'errore dello scriba è inutile scervellarsi se così fosse non lo sapremo mai; nel caso si trattasse del nome di un re ancora da identificare e inserire nell'elenco della XVIII dinastia speriamo che venga presto identificato.

Dopo questa breve ma appasionante piccola disputa è, da parte mia, doveroso elencare eventuali errori di scrittura, anche miei.

L'elenco fornito da la7 riporta: ANKH TK EPERURA; [SM=x822734]
Il nostro amico loft14plus cita: ANKH TKH EPERURA; [SM=x822735]
Io ho aggiunto un ulteriore errore: ANKH TH EPERURA. [SM=x822736]

Il povero ANKHKEPERURA si è così ritrovato con un protocollo reale di ben 8 nomi, UN GRANDE FARAONE. [SM=x822723]

Tanto dovevo per correttezza.

Ciao, BATA [SM=x822715]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/11/2006 19:53
 
Quota

Allora, per chiudere in bellezza, vi riporto quanto dice in proposito Graziella Busi, sul suo "Nefertiti, l'ultima dimora":

"(...) I ritrovamenti effettuati ad Amarna dall'Egittologo Sir W.M. Flinders Petrie nei primi anni del secolo, consistevano in castoni d'anelli e sigilli d'argilla; egli ne riporta una descrizione dettagliata nel suo testo Tell el-Amarna. La maggior parte di essi recavano iscritto il prenome Ankhkheperura, in molti casi corredato dall'aggiunta dell'epiteto amato da... Petrie registrò però un fatto davvero stupefacente che andò a complicare le cose. Alcuni di questi reperti, oggi esposti al Petrie Museum dell'University College di Londra, portavano desinenze -t del genere femminile. Venne logico quindi domandarsi perchè e che cosa potesse significare; l'ipotesi dell'omosessualità del giovane è tutt'altro che provata. Nella zona del palazzo reale di Amarna, durante gli scavi eseguiti da un'equipe di egittologici, archeologi, epigrafisti tra gli anni 1920-1930 (John D.S. Pendlebury, Charles L. Woolley, Thomas E. Peet, Jaroslaw Cerny) furono rinvenuti i resti di un enorme edificio che comprendeva una sala ipostila nella quale furono contati i resti di ben 816 colonne. Sui basamenti di alcune di esse appariva la dicitura Ankhkheperura, la casa del giubileo dell'Aton, in un caso con la t del femminile.
Si pensò allora che la sala fosse stata fatta costruire da Akhenaton in occasione della nomina del suo coreggente, pertanto essa venne chiamata Smenkhkhara Hall. In realtà i mattoni d'argilla sui quali il prenome era stampigliato non appertevano a tutta la costruzione, bensì ad una aggiunta per di più non allineata con il grandiosao edificio. Vennero pure rinvenuti resti di giare che una volta avevano contenuto vino e sulle quali apparivano scritte in ieratico dette etichette; due recitavano:

A)La casa di Ankhkheperura.
B)Anno 1°, la casa di Smenkhkhara, giustificato.

Fra i ritrovamenti di Petrie si annovera una stele proveniente da una casa privata detta Stele della Coreggenza (Londra, Petrie Museum, University College U.C. 410); su di essa si possono leggere chiaramente i nomi di due faraoni inseriti negli appositi cartigli affiancati, come consuetudine in situazioni di questo tipo. (...)"
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

14/11/2006 12:41
 
Quota

Lode,lode, lode a tutti i partecipanti alla "disputa"... in qualche modo abbiamo chiarito il "mistero" della "T" di troppo! [SM=x822710]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.