Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Polemica sulla facciata del tempio di Luxor

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2019 13:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
03/05/2019 18:28
 
Quota

È sorto un dibattito sul fatto che il colosso di Ramses II al Tempio di Luxor, appena restaurato, sia stato collocato nella posizione corretta
ed abbia la posizione giusta per conformarsi alla disposizione originale del tempio.

L'ultimo colosso di Ramses II restaurato, è stato eretto a completare con le sue cinque controparti, la facciata del Tempio di Luxor, Pilone 1. Tra gli egittologi è scoppiato un feroce dibattito sulla sua posizione e sul suo restauro
….(segue) al Link:

Da: Nevine El.Aref, mercoledì 24 aprile 2019

english.ahram.org.eg/News/330442.aspx?fbclid=IwAR0VavGRypLYAnU-BfPFtOsUFCukvUZWX766XtdfMfhR8OZjb_t...

A completamento, come era e come si presenta oggi.

Prima


dopo


…Nec.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
06/05/2019 14:59
 
Quota

Sarebbe stato meglio che la seconda foto fosse stata scattata di giorno. Certo mi dispiace per la testa che era appoggiata a terra: mi ci ero affezionata nelle mie visite.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

08/05/2019 00:14
 
Quota

...è sempre l'annosa diatriba: anastilosi si/anastilosi no.
Sono due differenti concezioni di quel che debba intendersi per "restauro".

Viollet-le-Duc, che la gran parte del pubblico ha imparato a conoscere dopo l'incendio di Notre Dame, riteneva che il restauro doveva ricostruire, e addirittura costruire, magari anche cose che i costruttori originali neppure avevano pensato di costruire, purché con uno stile che ricordasse quello del passato e prova ne è, anzi è stata, proprio la guglia di Notre Dame, o le mura di Carcassonne o, ancor peggio, il Castello di Pierrefonds che, quasi completamente demolito, venne ricostruito totalmente inventando di sana pianta come avrebbe potuto essere.

In contrasto netto, ecco Ruskin, che riteneva, invece, il restauro la peggiore delle distruzioni cui si potesse sottoporre un antico reperto tanto da arrivare a dire che era come "resuscitare un morto" e che un monumento, come tutte le cose, doveva avere una vita che comprendeva anche la morte...era sua la romantica visione di ruderi coperti di edere o di alberi che sfondavano i tetti delle antiche chiese abbandonate.

Oggi fortunatamente si crede, e in questo noi italiani, siamo all'avanguardia sia come capacità che come legislazione, che la giusta via del restauro, considerata una spiacevole necessità, stia nel mezzo: costruire ex-novo mai, ma ricostruire semplicemente si, a patto che l'intervento sia coerente con l'originale seguendone solo le linee essenziali, visibile e asportabile.

Nel caso di Luxor, credo che, se sono state rispettate queste semplici regole e se non si è "costruito", ma solo "restaurato", l'operazione possa essere accettata stilisticamente e artisticamente giacché non ha stravolto l'essenzialità del monumento e ha, anzi, valorizzato la struttura in se ridonandole almeno una parte dell'antico splendore.

Del resto, sinceramente, vedere sequenze di rocchi di colonna a terra, in "disordine", cosa ci può dire dell'antico edificio cui appartenevano? Visione romantica, forse, nel pieno stile di Ruskin, ma totalmente avulsa dal contesto per cui quei rocchi furono creati e che, con i dovuti metodi e criteri, potrebbero restituire non solo per la bellezza, ma anche per una comprensione più "popolare" del bene archeologico.
[Modificato da Hotepibre 08/05/2019 00:21]
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
08/05/2019 13:33
 
Quota


…ma ricostruire semplicemente si, a patto che l'intervento sia coerente con l'originale seguendone solo le linee essenziali, visibile e asportabile.


Questa deve essere la filosofia di un buon restauro.
Chissà quanti di noi hanno ammirato in giro per il mondo colonnati spettacolari in città romane e non solo..
Pochi però sanno che in moltissimi casi sono state “ri-erette” . L’effetto visivo è tutta un’altra cosa. Così facendo, si è valorizzato il sito anche per i visitatori meno appassionati e/o informati.

...Nec.

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.