È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Apertura di un sarcofago

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2018 17:06
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

28/11/2018 12:51
 
Quota

TT33?
Poche notizie, per fortuna molto confuse...
Nell'articolo pubblicato da Nec, senz'altro più "completo" rispetto alla notizia scoop data con il filmatino da cui siamo partiti, esistono comunque discrepanze non so fino a che punto volute o derivanti da "ignoranza" della materia.
Potrebbe essere voluto il NON dire di quale tomba si tratta? E perché, visto che poco dopo, in una fotografia del sarcofago del filmato si dice che si trova nella TT33 di el-Assasif? Ed effettivamente, considerando anche la "missione francese" impegnata negli scavi, non può che trattarsi proprio della TT33 (voce che ho scritto per WP Italia a dicembre 2017 e di cui, proprio in questi giorni, sto ridisegnando la planimetria che comprende anche altre due tombe, la TT242 e la TT388 -che non ho ancora scritto-), nota fin dal 1737 e oggi assegnata ad una missione franco-tedesca; una tomba davvero enorme che comprende oltre una 20ina di locali, su tre livelli di profondità differenti, per complessivi circa 1.000 mq e 320 m di corridoi. La recinzione, oggi scomparsa, copriva un'area di quasi 10.000 mq. Una tomba privata più grande anche di molte tombe reali.
Possibile che al suo interno, benché risalente alla XXV-XXVI dinastia, si trovino sepolture di periodi antecedenti, sia perché potrebbe trattarsi di una tomba di riutilizzo, sia come nascondiglio per altre mummie (vedi anche la più famosa cache di Deri el-Bahari: TT320 (o DB320), in cui vennero nascoste oltre 50 mummie reali per sottrarle ai saccheggi durante la XXI dinastia). L'argomento è comunque molto interessante e dovrò rivedere la voce di WP anche alla luce di queste nuove scoperte.

Mi pare che ci sia, nel testo dell'articolo, uno strafalcione abbastanza grande; si parla infatti della XVIII: "The Eighteenth Dynasty ...noted for some of the most well known Pharaohs, including Tutankhamen and Ramses II" (?) ...e da quando Ramses II è della XVIII?
Ci sono poi altre incongruenze che non capisco e che avvalorano, semmai, che il ritrovamento del sarcofago fa riferimento alla TT33: si dice che è stata rivelata la presenza anche di un'altra tomba del Medio Regno ("...authorities also revealed in the same area the tomb of the overseer of the mummification shrine identified as Thaw-Irkhet-if...") del "Sovrintendente alla mummificazione" Thaw-Irkhet-if e qui sarebbero state rinvenuti i 1.000 ushabty, e si segnala la presenza di scheletri e mummie. A meno che non abbiamo usato la TT33 come "laboratorio", l'articolo mi sembra un gran guazzabuglio di notizie che, ovviamente, sono decisamente appetibili per il lettore generico medio, ma che non danno a chi è appassionato molte informazioni verificabili. Peccato...

Ho verificato con le planimetrie dell'area e attorno alla TT33, di Pediamenopet (XXVI) Profeta e prete capo dei lettori, espressamente menzionata nelle didascalie di alcune foto (tra cui quella, lo ripeto, del sarcofago "aperto in diretta") non ci sono tombe assegnabili a Thaw-Irkhet-if :
- TT34 di Montuhemat, Quarto Profeta di Amon, Sindaco di tebe, Governatore dell'Alto Egitto;
- TT197 di Padineith (XXVI), Capo degli amministratori della Divina Adoratrice di Amon Ankhnesneferibra;
- TT36 di Ibi (XXVI), Primo amministratore dei possedimenti della Divina Adoratrice del Dio;
- TT192 di Kharuef (XVIII), Amministratore della Grande sposa reale Tye;
- TT193 di Ptahemheb (XIX), Responsabile dei sigilli nel tesoro del dominio di Amon;
- TT194 di Tutemheb (XIX), Supervisore degli abitanti delle terre paludose, Scriba del tempio di Amon;
- TT27 di Sheshonq (XXVI), Capo amministratore della Principessa Ankhnesneferibre "divina adoratrice del dio";
- TT37 di Harwa (XXVI), Capo Amministratore della Divina Sposa di Amon (Amenardis I);
- TT188 di Parennefer (XXVI), Maggiordomo reale, netto di mani e Amministratore;
- TT279 di Pabasa (XXVI), Capo amministratore di Nitokris I, Divina Sposa di Amon;
- TT189 di Nakhtdjehuty (XIX), Capo dei carpentieri e degli orafi nel dominio di Amon;
- TT190 di Esbanebded (Periodo Tardo); Padre divino, profeta al cospetto del re;
- TT191 di Wahibrenebpehti (XXVI), Ciambellano della Divina adoratrice, Responsabile delle cerimonie;
- TT389 - Basa (XXVI);
- TT410 - Mutirdis (XXVI);
- TT414 - Ankhhor (XXVI);
[Modificato da Hotepibre 28/11/2018 17:06]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.