Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dall’Antico Egitto arriva una nuova scoperta: nella Valle dei Re è stata scoperta molto probabilmente la tomba di Ankhesenamon, moglie di Tutankhamon.

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2018 19:44
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
30/01/2018 10:56
 
Quota


Dopo molte ricerche sarebbe stato ritrovato nella Valle dei Re, sulla sponda occidentale di Luxor, l’antica Tebe, il corpo mummificato di Ankhesenamon, sorellastra e moglie adolescente di Tutankhamon. Erano membri della XVIII dinastia (1543-1292 a.C.), nel Nuovo Regno. In particolare la mummia sarebbe stata trovata ad una profondità di 5 metri, nella zona chiamata la “Valle delle Scimmie”.

Dovrebbero essere ancora sciolte le ultime riserve su a chi appartenga la tomba in cui è collocata, ma gli egittologi sono praticamente certi di aver trovato la camera funeraria di questa sovrana egiziana vissuta 1.300 anni prima di Cristo, la quale, prima di sposare Tutankhamon – detto “Faraone fanciullo” perché salito al trono giovanissimo e morto ad appena 17 anni, non si sa perché fragile e malaticcio o perché ucciso –, sarebbe stata costretta a sposare il loro padre.

Lo scorso luglio gli studiosi avevano ritenuto che la tomba della regina, fosse vicino a quella del faraone Ay, anziano successore di Tutankhamon e secondo alcuni suo presunto assassino, nonchè successivo marito – pur con poca probabilità – della vedova Ankhesenamon.
Chi erano Ankhesenamon e Tutankhamon
Coppia di faraoni

Ankhesenamon, che sposò Tutankhamon a 13 anni, era figlia di altri due celeberrimi faraoni: Akhenaton (Amenofi o Amenotep IV), famoso – nonostante la damnatio memoriae che pesa su di lui – per aver introdotto il culto monoteistico del dio Sole (Aton, dal quale il nuovo nome del re) mentre l’Antico Egitto era sempre stato politeista, e della sua bellissima sposa Nefertiti.

Invece Tutankhamon (nel cui nome è continuo il nome del precedente dio Sole Amon), salito al trono ad appena 9 o 10 anni, era figlio di Akhenaton e di un’altra sua sposa.

Questi sovrani, per chi fosse interessato, sono precedenti ad altri due celeberrimi regnanti egizi, Ramesse II detto il Grande e Nefertari, che appartenevano alla XIX dinastia (XIII e parte del XII secolo).



L’annuncio della presenza di una nuova tomba nella Valle dei Re era arrivato dal celeberrimo archeologo egiziano – che spesso vediamo nei documentari sull’Antico Egitto – Zahi Hawass, capo del Consiglio Supremo di Antichità dell’Egitto dal 2002 al 2011, nonchè primo ministro per le Antichità, posizione creata nel gennaio 2011 e dalla quale si dimise nel luglio dello stesso anno. Oggi egli ricopre la carica della spedizione italiana nella Valle dei Re.

Negli ultimi mesi quella della tomba di Ankhesenamon è solo una delle nuove scoperte dell’Antico Egitto, ma certamente una delle più importanti, data la fama del personaggio.
Video correlati • Una fregata inglese scorta una nave russa: roba da Guerra Fredda

E’ stata scoperta anche la tomba di Nefertiti. E le sorprese, a distanza di millenni, continuano e continueranno chissà fino a quando, sempre con lo stesso irresistibile fascino.

(Fonte: notizie.it)

OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
01/02/2018 10:48
 
Quota

Ma mi sbaglio o le mummie di Merytaton e Ankhesenamun sono state ritrovate nella tomba KV 21?
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

01/02/2018 19:44
 
Quota

Re:
sargon., 01/02/2018 10.48:

Ma mi sbaglio o le mummie di Merytaton e Ankhesenamun sono state ritrovate nella tomba KV 21?



...qualunque sia la realtà, lascia al buon caro, ma soprattutto vecchio, ZH qualcosa con cui primeggiare... il viale del tramonto è difficile da percorrere anche per lui e, del resto, se qualcun altro non gli regala qualche buona notizia dovrà pur far qualcosa!

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.