I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Un saluto a tutti

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2017 20:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5
Post: 5
Registrato il: 28/08/2017

EgiTToPhiLo/a
28/08/2017 16:40
 
Quota

Salve a tutti, la passione per l'antico Egitto mi ha seguito, a fasi alterne, per tutta la vita e da poco ho deciso di cominciare a studiare i geroglifici. Sono sincera: non pensavo fosse possibile, non pensavo esistessero grammatiche e corsi e quindi sono stata piacevolmente sorpresa quando ho visto che invece ne esistono. Così come sono stata molto contenta di aver trovato questo forum, che mi sembra davvero serio e ben fatto.

Per il momento, quindi, vi seguirò solo come lettrice e i miei interventi penso che si ridurranno a domande sui geroglifici.

Al momento, ho cominciato il libro "Come leggere i geroglifici" di Collier e Mantley e sto leggendo "Il segreto dei geroglifici" di Christian Jacq. Sono sincera: quest'ultimo mi sta più confondendo che altro :(

E' possibile seguire anche il corso presente qui sul forum ad opera di nectanebo?

Grazie mille, a presto!

Norma
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
28/08/2017 21:38
 
Quota

Ciao e benvenuta tra noi.
Mi fa piacere leggere che ti appassioni ai geroglifici.
Attenzione però, è una materia interessante ma che richiede un impegno costante.
Altri, anche recentemente, hanno espresso i tuoi propositi ma si sono "sciolti" come
neve al sole.
Io non ho problemi a darti tutto l'aiuto possibile, ma dipenderà da te fornire il massimo
impegno necessario... [SM=g999105]

PS. 1) - il libro "Come leggere i geroglifici" di Collier e Mantley è un buon testo, ma indicato
a coloro che hanno già una piccola base di partenza. La prima cosa da imparare sono i segni,
sapendoli traslitterare e tradurre per formare SOLO singole parole, le frasi verranno dopo.

PS. 2) - il corso ormai non è più attivo, e a parteciparvi stabilmente è stata solo Annaisis.
Se vuoi fare domande falle pure, oppure usa la chat, per qualcosa di più personale, e se mi vedi in linea.
Il nome Nectanebo è evidenziato nel rettangolino in basso a destra della schermata principale.

[SM=g999100] ...Nec.

[Modificato da nectanebo 28/08/2017 21:40]
OFFLINE
Post: 5
Post: 5
Registrato il: 28/08/2017

EgiTToPhiLo/a
29/08/2017 16:09
 
Quota

Ciao nectanebo e grazie mille per il benvenuto. Immagino che sia facile entusiasmarsi per i geroglifici e poi arrendersi davanti alle difficoltà e, proprio per questa ragione, ho intenzione di frequentare questo forum solo in qualità di lettrice e, nel frattempo, di studiare da sola. Poi, quando e se vedrò che sarò costante nei miei studi, comincerò a fare domande e chiedere aiuti.
Perchè dici che il libro di Collier e Mantley non è per neofiti? Io lo trovo abbastanza scorrevole, anche se trovo che i geroglifici potevano anche essere scritti in caratteri un po' più grandi [SM=x822710]

Arrivederci nel forum!
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
29/08/2017 21:31
 
Quota

Vedo che hai idee chiare e poni onestamente il problema, bene così... [SM=x822713]

Per quanto riguarda la mia opinione sul Collier e Mantley, è puramente un mio punto di vista.
Essendo autodidatta anchi'io, ho cominciato a capirne di più sui geroglifici, quando ne ho imparato
bene "l'alfabeto", e ho capito come separare una parola da un'altra, cosa non facile.
Il libro che citi va troppo in fretta, questo almeno è stato per me,
ma l'apprendimento non è uguale per tutti... [SM=x822723].

[SM=g999100] ...Nec.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

05/09/2017 00:28
 
Quota

Il mio benvenuto alla nuova amica NormaGombok.
Da facente funzione di padrone di casa, ti invito, se non già fatto, a prendere visione del nostro regolamento.
Vedo che hai già conosciuto il nostro "scriba" che sarà la persona più indicata ad aiutarti nel campo della lingua; per quanto mi riguarda io sono invece più orientato per la storia e l'interpretazione della medesima.
Non farti comunque scrupoli e se hai curiosità egittologiche di qualunque genere (anche se pensi siano cose "semplici"...tutto è semplice solo se si conosce la riposta), saremo lieti di darti la risposta (se la sappiamo), o cercare di darne una (girando nei meandri delle nostre conoscenze), o dichiarare la nostra ignoranza se proprio non sapremo dove mettere le mani.
Questo forum che oggi conta oltre 10 anni, risente purtroppo della "stanchezza" tipica di tutti i forum monotematici; siamo rimasti in pochi (ma buoni) con la speranza che i nuovi amici che si affacciano qui da noi non si limitino al solo messaggio di arrivo e restino, invece, a farci compagnia rimpinguando le nostre sparute file.
Se hai voglia puoi intanto raccontarci qualcosa di te, di questa passione che ci accomuna e della difficoltà che tutti incontriamo a trovare altri appassionati con cui parlarne.
Ancora benvenuta
Hotepibre
[Modificato da Hotepibre 05/09/2017 00:29]
OFFLINE
Post: 5
Post: 5
Registrato il: 28/08/2017

EgiTToPhiLo/a
05/09/2017 18:36
 
Quota

Grazie mille, Hotepibre, per le tue parole di benvenuto. La passione per l'antico Egitto, come ho già scritto, mi segue fin da quando ero bambina e, a ondate, si ripresenta e mi porta a leggere libri e cercare informazioni. Diciamo che, grazie a Internet, è ora tutto più facile: si possono conoscere persone con la stessa passione, si possono leggere recensioni, si possono scovare libri interessanti e si possono vedere documentari più o meno ben fatti.

Forse in modo poco originale, sono sempre stata affascinata dalle figura di Akhenaton e Tuthankamon, ma solo ora mi sono dedicata in modo sistematico alla lettura di libri riguardanti le loro vite e, ovviamente, la scoperta della tomba di Tuthankamon. Purtroppo, per il momento sono incappata in libri che mi hanno delusa: "L'affare Tutankhamon" di Christian Jacq, abbandonato dopo qualche capitolo, perchè davvero troppo romanzato. Che bisogno c'è di romanzare una storia già di per sè così bella? Poi ho provato "Tutankhamon" di Thomas Hoving: non so se lo finirò, è troppo prolisso e pieno di dettagli a dir poco insignificanti. Insomma, una lettura davvero pesante. Ora sto leggendo "Tutankhamon" di Christine el Mahdy e non mi pare male, anche se temo che la sua interpretazione di tutta la storia sia un po' troppo fantasiosa.

Sto pensando di acquistare "Tutankhamen: la vita immortale di un faraone" di Christiane Desroches Noblecourt, ma non so se ne valga la pena. Qualcuno di voi lo conosce?

Sto poi anche leggendo dei libri esclusivamente di storia e confesso che mi si sta aprendo un mondo immenso e affascinante, tant'è che mi rendo conto che devo dare un po' di ordine a tutte queste letture, sto davvero mettendo troppa carne al fuoco, ma sono un'entusiasta per natura :)

Per finire, ho scoperto proprio oggi che il libro "Complotti a Tebe" è stato scritto da Hotepibre e quindi credo che a breve lo comprerò.

Scusate se sono stata un po' troppo prolissa :)
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

06/09/2017 13:02
 
Quota

Tranquilla, prolisso è chi scrive (o parla) tanto senza dire niente cosa che, nel tuo caso, non è.
Quanto ai libri cui fai riferimento, non posso darti torto sicuramente sul primo (ma è tipico di Jacq "allungare il brodo"); sul secondo di Hoving direi che, trattandosi di un saggio, è chiaro che per essere completo (anche per non appassionati) deve dilungarsi su cose che, per chi conosce le vicende, sono magari superflue. Del resto è un "difetto" con cui mi scontro quando leggo libri su argomenti che magari conosco (o credo di conoscere) bene; poi mi metto nei panni di chi di quell'argomento ne sa poco e mi rendo conto che quelle "noiose descrizioni" sono invece necessarie...
Per il libro della Noblecourt, credo sia una riedizione di un libro molto "vecchio" (il mio, edito da "Silvana", risale agli anni '60 del '900...oh Neter quanto sono vecchio!!!) e come tale risente anche della scarsa diffusione di libri di quel tipo all'epoca in cui fu pubblicato. Se è davvero una riedizione di quello, tuttavia, è un testo rigoroso e a tratti anche "difficile".
Per inciso, è un libro cui sono particolarmente legato perché fu il primo che mi regalarono sull'antico Egitto (ero poco più che un bambino) e fu, praticamente, alla base della mia attuale passione. Conseguente fu, ovviamente, "Sinhue l'egiziano" di Waltari per il mio 14esimo compleanno.

Quanto all'ultimo libro di cui hai parlato, ne conosco vagamente l'autore... Valerio Massimo Manfredi lo ha definito un "saggio romanzato" e alcuni lettori hanno detto che "non è un libro da leggere sotto l'ombrellone".
Mi permetto di linkarti il sito IBS ove, se vorrai, potrai leggere le recensioni (alcune moooolto affettuose di amici del forum) di 11 miei lettori (spero non gli unici):

[Modificato da Hotepibre 07/09/2017 23:58]
OFFLINE
Post: 5
Post: 5
Registrato il: 28/08/2017

EgiTToPhiLo/a
10/09/2017 20:29
 
Quota

Hotepibre, grazie mille per i suggerimenti e scusa il ritardo della mia risposta. Ho appena ordinato "Complotti a Tebe" su Amazon e non vedo l'ora di riceverlo, perchè ho idea che riuscirà a farmi capire molte cose. Al momento, sto continuando la lettura del libro di Christine el Mahdy "Tutankhamon" e sono affascinata dalle cose che sto imparando, mi si sta letteralmente aprendo un mondo completamente nuovo, gli Egizi erano affascinanti in modo indescrivibile e sono sempre più sorpresa che si abbia il bisogno di inventarsi misteri egizi, quando già il loro modo di vivere e pensare era così interessante.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

11/09/2017 13:17
 
Quota

Re:
NormaGombok, 10/09/2017 20.29:

... gli Egizi erano affascinanti in modo indescrivibile e sono sempre più sorpresa che si abbia il bisogno di inventarsi misteri egizi, quando già il loro modo di vivere e pensare era così interessante.



...a chi lo dici...io sono un convinto assertore della bellezza e della complessità della storia egizia. Di misteri ce ne sono già abbastanza, senza bisogno di scomodare omini verdi, UFO e affini.
Forse uno dei motivi per cui questo forum è stato un po' tralasciato nel tempo dalla gran massa degli utenti credo sia da individuarsi proprio nella "battaglia" che abbiamo fatto contro le "bufale" e la presunta "egittologia di frontiera", là dove troppi confondono tale concetto (che può essere interessante solo se basato su scientificità) con approcci facili perché non legati alla dimostrazione di quanto si dichiarava. In molti casi abbiamo smontato molte di queste bufale come il particolare di omini grigi che si trasformavano, se si ingrandiva l'immagine, in semplici vasi di fiori.
Troppi tentativi in tal senso abbiamo smontato e girovagando per il forum sicuramente ne troverai qualcuno (alcuni al limite del ridicolo).
Molti di coloro che abbiamo "smontato" qui, sono approdati in altri forum meno "pignoli" o, per essere sicuri di non sbagliare, hanno aperto forum propri in cui propagandare le proprie idee, tutte da dimostrare, vuoi per vendere i propri libri, vuoi per non avere contraddittorio.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
11/09/2017 13:59
 
Quota

Personalmente, oltre agli autori che hai già citato, posso consigliarti il saggio di Franco Cimmino, appunto intitolato "Tutankhamon".
Per quello che riguarda il saggio di Hoving io l'ho trovato molto interessante, proprio perché pubblica tutti gli inghippi, i problemi, le disavventure di Carter nello scoprire la tomba di Tut. L'ho letto due volte.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.