I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Salve

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2017 17:10
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 135
Post: 135
Registrato il: 01/07/2016

EgiTToPhiLo/a
Suddito
....
19/07/2017 00:49
 
Quota

Ciao Fabrizio,
mi sembra giusto darti il benvenuto nel ruolo di "collega apprendista scriba", avendo anche io poco piú di un anno fa iniziato la fantastica avventura che intendi intraprendere. Ti auguro (e mi auguro) che tu riesca ad amare questo mondo (non solo i geroglifici, anche l'arte e la storia) cosí come ho fatto io e tanti altri qui; se é vero che il forum resta attivo, é anche vero che é certo giunto alla fine del suo apogeo e conta oggi pochi utenti concretamente attivi.
Ciao,
Simone. [SM=x822709]
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
19/07/2017 19:05
 
Quota

Sandan.rnw, 19/07/2017 00.49:


se é vero che il forum resta attivo, é anche vero che é certo giunto alla fine del suo apogeo e conta oggi pochi utenti concretamente attivi. [SM=x822709]


Come avrai notato, il forum si è in parte evoluto trasformandosi in fonte di informazione.
Il dibattito, con carenza di utenti, è diventata una parte secondaria.
in questa formula, gli utenti-lettori non mancano, e il servizio reso dai pochi attivi,
è secondo me soddisfacente, e sopratutto corretto.
Le info sono di qualità, valutate con riscontri, e dove è possibile è citata la fonte.
Certo FB offre più opportunità, ma su ciò che si trova non faccio commenti.

[SM=g999100] ...Nec.
OFFLINE
Post: 135
Post: 135
Registrato il: 01/07/2016

EgiTToPhiLo/a
Suddito
....
19/07/2017 20:45
 
Quota

su questo hai ragione, anche se (almeno io credo) sarebbe stato molto più coinvolgente e divertente se nel forum ci fosse gente pronta a parlare e dire la propria ad ogni ora del giorno. Riguardo Facebook, non commento...credo anche tu ti sia imbattuto in IlFaraone Vero, che di reale non scrive proprio nulla. Oltre al fatto che gli Egizi conoscevano gli elicotteri e velivoli vari.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

02/08/2017 17:42
 
Quota

Re:
Sandan.rnw, 19/07/2017 20.45:

su questo hai ragione, anche se (almeno io credo) sarebbe stato molto più coinvolgente e divertente se nel forum ci fosse gente pronta a parlare e dire la propria ad ogni ora del giorno. Riguardo Facebook, non commento...credo anche tu ti sia imbattuto in IlFaraone Vero, che di reale non scrive proprio nulla. Oltre al fatto che gli Egizi conoscevano gli elicotteri e velivoli vari.



Intanto il benvenuto, da padrone di casa, a jackjosephkerr, con la speranza che non sia anche lui una meteora destinata a scomparire.

Quanto all'intervento di Sandan, che dire, quando nacque il blog Egittophilia era vulcanico, ad ogni ora c'erano interventi (come potrai riscontrare dai 3D più "antichi") e abbiamo avuto picchi di decine e decine (in qualche caso abbiamo raggiunto il centinaio) di utenti contemporaneamente connessi poi, come per tutti i forum monotematici, l'interesse è diminuito complici anche i tanti "social" che hanno dalla loro una diffusione considerevole (abbiamo avuto il caso di utenti che non scrivevano più qui, ma erano attivissimi su "feisbuc").
Se a questo si aggiunge il nostro effettivo e palese disamore per tutto ciò che è egittologia sensazionalistica, fatta di omini verdi e ufo, nonché di contrabbandate scoperte ai limiti del ridicolo, ecco che abbiamo tagliato fuori una buona fetta di "ciarlatani" egittologici del web che preferiscono farcire i loro interventi di indimostrabili ipotesi.
In più occasioni, c'è stato qualcuno che ha provato ad usarci come cassa di risonanza, e Nec ne è testimone, per cercare di propagandare libri su "elicotteri faraonici" e dischi volanti piramidali, o presunte piramidi nascoste. Abbiamo confutato anche pesantemente determinati tentativi dati alla mano ottenendo rispostacce, o il passaggio di quei venditori di fumo ad altri forum di "bocca più buona", o proprio ai social dove si può tranquillamente dire che le piramidi le hanno costruite gli alieni, o anche solo che sono state costruite dagli schiavi.
Questo ha comportato, ovviamente, la fuga non solo dei "ciarlatani" di cui sopra, ma anche di coloro che ai ciarlatani davano spago o in cui credevano talvolta (nella maggioranza dei casi) perché più comodo e semplice che non confutare i nostri documentati interventi.
Questo ha fatto sì che Egittophilia, comunque considerato uno dei forum più seri sull'argomento egittologico, si sia svuotato pian piano lasciando qui solo pochi appassionati che nonostante tutto, sia pure a ranghi ridotti, nonostante lo "snobismo" di cui sicuramente saremo stati accusati, continuano a mantenere in piedi il tutto in maniera il più possibile seria e documentata: abbiamo il nostro Nec che segue la parte geroglifica, ad esempio, o io stesso che sono invece più portato per la storia e per l'analisi dei periodi storici. Per le competenze di Nec, non c'è bisogno di presentazione, stai già "provandolo" personalmente, per quanto mi riguarda, posso indirizzarti ad alcune voci di Wikipedia Italia da me interamente scritte tra cui, ultime in senso cronologico, Storia dell'Antico Egitto, oppure la riscrittura integrale di TUTTE le 65 voci relative alle tombe della Valle dei Re, oppure, lavoro in corso, la voce Piramidi egizie o la consistente integrazione della KV62.

Certo piacerebbe anche a noi che il forum si rianimasse, ma purtroppo sono molti gli utenti che si iscrivono, lasciano uno o due messaggi e poi spariscono nel nulla... speriamo ardentemente che jackjosephkerr, a cui chiedo scusa se ho utilizzato il suo saluto come base per questo lungo e noioso intervento, non sia tra questi e decida di farci compagnia a lungo.
Un abbraccio e ancora scusate per la lunghezza.

[SM=x822715] Hotepibre
[Modificato da Hotepibre 02/08/2017 17:46]
OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 22/08/2017

EgiTToPhiLo/a
22/08/2017 17:10
 
Quota

Salve a tutti,
la mia passione per la cultura egizia è recentissima, e quindi mi scuso fin d'ora se non sarò in grado di contribuire attivamente al forum, ma potrò soltanto apprendere dalle vostre discussioni. Penso che il forum sia una fonte preziosa d'informazioni e approfondimenti, di cui vi ringrazio.

Mauro
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.