Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

A che civiltà è attribuibile questo “fondo schiena” ?

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2017 18:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

10/05/2017 18:29
 
Quota

Re:
annaisis, 09/05/2017 15.38:

Questa è la foto frontale della statua che ho trovato, che mi ha fatto pensare che fosse la stessa di quella postata da Nec:



Ciao
Anna



[SM=g999105] Esatto... eccolo l'itifallico Min [SM=g999105]
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
10/05/2017 18:47
 
Quota

Dopo la identificazione del reperto (abbastanza inusuale nell'aspetto rispetto ai canoni egizi),
due righe riassuntive del dio non possono mancare:

Il dio MIn.
Min (Menew, Menu, Amsu) era un antico dio egiziano il cui culto risale ai tempi predinastici . Le sue prime immagini sono gli esempi più antichi di statuaria su larga scala trovati in Egitto finora. Egli è stato adorato dal re scorpione del periodo dinastico e appare sulla palette El Amrah (che è anche conosciuta come la tavolozza Min).
Col passare del tempo, è stata a lui data una forma umana e rappresentato in scrittura geroglifica, come una doppia punta di freccia su un traliccio porta stendardo ?.
Ha continuato ad essere associato con Horus fino al medio Regno , quando è diventato più strettamente associato con la fertilità.
E' stato associato con Amon durante il Nuovo Regno , in parte perché entrambi erano collegati all’ariete e al toro, i quali, visti come simboli di virilità. Il composito dio Amon-Min era conosciuto come Kamutef ( "Toro di sua madre").
In epoche successive è stato legato a Reshep , il dio semita della guerra e del tuono. Entrambi gli dei sono stati pensati per essere stati sposati con Qadesh dea dell'amore semitica, anche se in seconda ipotesi è stato spesso considerato come il figlio di Reshep e Qadesh . Non sorprende che i greci legano Min al loro dio della fertilità.
Egli è stato associato con la lattuga egiziana a foglia lunga (anche cibo preferito di Set ), che è stato considerato un afrodisiaco, per la sostanza lattiginosa che si ha al taglio, e che è stato paragonata allo sperma.

E' stato spesso raffigurato in piedi davanti a tavoli, coperti di cespi di lattuga.
Min non era solo un dio della fertilità, ma un mecenate della sessualità maschile che poteva aiutare gli uomini a generare figli. Quando il faraone generava con successo un erede, il merito era identificato con il dio.
Era generalmente raffigurato come un uomo umano mummiforme itifallico (pene eretto e scoperto) indossante una corona con due grandi piume (come quello di Amun ). Nella mano sinistra tiene il suo pene (anche se questo è di solito evidente solo in statue a causa della prospettiva applicata alle due immagini tridimensionali nell'arte egizia) e nella mano destra tiene un flagello sopra la sua spalla, che rappresenta il potere faronico e la sua fertilità.
La sua pelle è nera (che lo collega alla fertile terra nera). Occasionalmente indossa un nastro rosso che può rappresentare potenza sessuale. Quando prende la forma di Amon -Min, a volte indossa un disco solare tra le due piume sul suo copricapo.
A causa delle sue sembianze, le immagini di Min sono state oggetto di una grande quantità di danni per mano dei cristiani e durante l’egittologia del periodo vittoriano, in cui è stata danneggiata regolarmente la parte inferiore del suo corpo in immagini o altro.

riassunto e traduzione di un testo di J. Hill

[SM=g999100] ...Nec.


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.