È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Corso di geroglifico di nectanebo?

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2016 15:07
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

01/07/2016 23:28
 
Quota

Intanto il nostro benvenuto a Sandan (al quale vanno i miei complimenti per la proprietà di linguaggio e per la costruzione verbale decisamente, e purtroppo, rara tra i suoi coetanei).
Partendo dalla tua dichiarazione di saper poco o "...quasi nulla di questo mondo...", direi che l'approccio verso i geroglifici non è dei più indicati.
Come Nec ti ha già scritto, un approccio alla materia presuppone, oltre una grande costanza, già una conoscenza di fondo della religione, della cultura, della storia, poichè altrimenti, pur riuscendo a leggere un testo (e ce ne vuole credimi) non si viene a capo di nulla se non si conosce il contesto in cui è calato.
Segui senz'altro i consigli di Nectanebo che qui è il nostro "scriba" di fiducia e potrai sicuramente apprezzare anche il mondo della lingua egizia, ma di pari passo, anzi permettimi, precedentemente all'impeggno letterario, se davvero sei a digiuno del mondo antico egiziano, io farei una bella carrellata tra i testi di storia egiziana.
Anche in questo, ricorda che la lingua è sempre una cosa "viva" e che l'egiziano antico non viene meno a tale paradigma cosicché l'egiziano dell'Antico Regno è decisamente differente da quello del Medio o del Nuovo.
Non dimenticare che la stora dell'Egitto è durata 3mila anni e noi oggi, pur avendo vissuto almeno 1000 anni di meno, non parliamo certo il latino dei nostri pro-progenitori...
Perciò, nel rinnovarti il nostro ed il mio benvenuto, ti suggerisco qualche testo di "assaggio" sulla storia dell'Egitto e sui geroglifici, almeno a livello di conoscenza se non di lettura:

per la Storia, i classici:
"GLI EGIZIANI, TRE MILLENNI DI CIVILTA'" di Cyril Aldred, Newton&Compton;
"LA CIVILTA' EGIZIA" di Alan Gardiner, Einaudi;
"L'EGITTO DEI FARAONI" di Federico Arborio Mella, Mursia;
"STORIA DELL'ANTICO EGITTO" di Nicolas Grimal, Laterza (forse il più completo e semplice);
"VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI" di Franco Comino, Rusconi.

per i Geroglifici:
"IL SEGRETO DEI GEROGLIFICI" di Christian Jacq, Piemme (divulgativo e interessante);
"LETTERATURA E POESIA DELL'ANTICO EGITTO" di Edda Bresciani, Einaudi (un ottimo testo di letteratura tanto per capire "come" e "cosa" scrivevano gli antichi egizi);
"LA STELE DI ROSETTA" di Solè Robert - Valbelle Dominique, Pratiche Editrice (per capire come si è giunti alla decifrazione dei geroglifici);
"I SEGRETI DEI GEROGLIFICI" (titolo quasi uguale a quello di Jacq), di Hilary Wilson, Newton&Compton.

Come grammatica e "corso" (ma il prezzo è davvero alto: 75 €):
"CORSO DI EGIZIANO GEROGLIFICO" di Grandet Pierre - Mathieu Bernard, Ananke;
...per non parlare della "EGYPTIAN GRAMMAR" di Sir Alan Gardiner (la bibbia dei geroglifici), Griffith Institute -Ashmolean Museum Oxford.

...beh, direi che di bistecche sulla brace te ne ho messe parecchie...ora sta a te decidere.
Buona lettura e buona permanenza qui tra di noi!
Se dovessi avere curiosità, domande, anche qulle che ritieni più semplici, non farti problemi...siamo qui anche per questo!
Un caro saluto
Hotepibre
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.