Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Corso di geroglifico di nectanebo?

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2016 15:07
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 135
Post: 135
Registrato il: 01/07/2016

EgiTToPhiLo/a
Suddito
....
01/07/2016 01:40
 
Quota

Corso di geroglifico di nectanebo?
Prima di tutto, salve a tutti. Sono nuovo in questo forum, ho solo 14 anni ma ho un interesse enorme per la civiltà egiziana, molto poco discussa o diffusa e di cui si parla davvero poco a scuola.

Non so quasi nulla di questo mondo. Per avvicinarmici, ho pensato che il modo migliore potrebbe essere imparare il modo in cui gli Egizi (o egiziani? Non l'ho mai capito [SM=x822741] ) scrivevano e parlavano. Cercando dei metodi efficaci per imparare la scrittura geroglifica, mi sono imbattuto in uno degli esercizi postati in questo forum da nectanebo: il mio problema è che non sono riuscito a trovare i primi post di questa specie di corso nè sono riuscito a contattare l'utente, essendo poco pratico delsistema dei forum. Qualcuno può darmi un link da cui io possa trovare tutte le "lezioni"? O almeno il link della prima? Mi serviranno dei libri di testo? Quanto costeranno?
Se nessuno può aiutarmi nella ricerca in questo forum, può almeno indirizzarmi verso dei testi che non costino molto e che siano utili a chi, come me, vuole compiere questo viaggio da solo? Preciso che vorrei qualcosa di leggero ma non troppo riduttivo,magari con dei confronti con greco e latino. Ci sono dei buoni dizionari online o ne devo comprare?


Confido in voi. [SM=x822712] [SM=x822711]
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
01/07/2016 11:56
 
Quota

Carissimo Sandan.rnw, benvenuto in questo forum di appassionati dell'antico Egitto.
Voler imparare a leggere i geroglifici è ammirevole vista la tua età (non è proprio materia da quattordicenni) ma sappi che ci vuole costanza. Di post sulla scrittura ce ne sono parecchi a cominciare dai testi.
Mi prendo un po' di tempo e ti dico.

[SM=g999100] ...Nec.
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
01/07/2016 12:01
 
Quota

Prova a questo link:

egittophilia.freeforumzone.com/d/11049725/-/discussione.aspx

C'è molto da scaricare. Fai domande se non sei sicuro.

[SM=g999100] ...Nec.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

01/07/2016 23:28
 
Quota

Intanto il nostro benvenuto a Sandan (al quale vanno i miei complimenti per la proprietà di linguaggio e per la costruzione verbale decisamente, e purtroppo, rara tra i suoi coetanei).
Partendo dalla tua dichiarazione di saper poco o "...quasi nulla di questo mondo...", direi che l'approccio verso i geroglifici non è dei più indicati.
Come Nec ti ha già scritto, un approccio alla materia presuppone, oltre una grande costanza, già una conoscenza di fondo della religione, della cultura, della storia, poichè altrimenti, pur riuscendo a leggere un testo (e ce ne vuole credimi) non si viene a capo di nulla se non si conosce il contesto in cui è calato.
Segui senz'altro i consigli di Nectanebo che qui è il nostro "scriba" di fiducia e potrai sicuramente apprezzare anche il mondo della lingua egizia, ma di pari passo, anzi permettimi, precedentemente all'impeggno letterario, se davvero sei a digiuno del mondo antico egiziano, io farei una bella carrellata tra i testi di storia egiziana.
Anche in questo, ricorda che la lingua è sempre una cosa "viva" e che l'egiziano antico non viene meno a tale paradigma cosicché l'egiziano dell'Antico Regno è decisamente differente da quello del Medio o del Nuovo.
Non dimenticare che la stora dell'Egitto è durata 3mila anni e noi oggi, pur avendo vissuto almeno 1000 anni di meno, non parliamo certo il latino dei nostri pro-progenitori...
Perciò, nel rinnovarti il nostro ed il mio benvenuto, ti suggerisco qualche testo di "assaggio" sulla storia dell'Egitto e sui geroglifici, almeno a livello di conoscenza se non di lettura:

per la Storia, i classici:
"GLI EGIZIANI, TRE MILLENNI DI CIVILTA'" di Cyril Aldred, Newton&Compton;
"LA CIVILTA' EGIZIA" di Alan Gardiner, Einaudi;
"L'EGITTO DEI FARAONI" di Federico Arborio Mella, Mursia;
"STORIA DELL'ANTICO EGITTO" di Nicolas Grimal, Laterza (forse il più completo e semplice);
"VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI" di Franco Comino, Rusconi.

per i Geroglifici:
"IL SEGRETO DEI GEROGLIFICI" di Christian Jacq, Piemme (divulgativo e interessante);
"LETTERATURA E POESIA DELL'ANTICO EGITTO" di Edda Bresciani, Einaudi (un ottimo testo di letteratura tanto per capire "come" e "cosa" scrivevano gli antichi egizi);
"LA STELE DI ROSETTA" di Solè Robert - Valbelle Dominique, Pratiche Editrice (per capire come si è giunti alla decifrazione dei geroglifici);
"I SEGRETI DEI GEROGLIFICI" (titolo quasi uguale a quello di Jacq), di Hilary Wilson, Newton&Compton.

Come grammatica e "corso" (ma il prezzo è davvero alto: 75 €):
"CORSO DI EGIZIANO GEROGLIFICO" di Grandet Pierre - Mathieu Bernard, Ananke;
...per non parlare della "EGYPTIAN GRAMMAR" di Sir Alan Gardiner (la bibbia dei geroglifici), Griffith Institute -Ashmolean Museum Oxford.

...beh, direi che di bistecche sulla brace te ne ho messe parecchie...ora sta a te decidere.
Buona lettura e buona permanenza qui tra di noi!
Se dovessi avere curiosità, domande, anche qulle che ritieni più semplici, non farti problemi...siamo qui anche per questo!
Un caro saluto
Hotepibre
OFFLINE
Post: 135
Post: 135
Registrato il: 01/07/2016

EgiTToPhiLo/a
Suddito
....
02/07/2016 11:24
 
Quota

Hotepibre, 01/07/2016 23.28:

un approccio alla materia presuppone, oltre una grande costanza, già una conoscenza di fondo della religione, della cultura, della storia, poichè altrimenti, pur riuscendo a leggere un testo (e ce ne vuole credimi) non si viene a capo di nulla se non si conosce il contesto in cui è calato.
Hotepibre




Cia Hotepibre e grazie a te (e più in generale a tutti) per la grande accoglienza che mi state dando.

Per iniziare ad avere un'idea della religione, della cultura e della storia io stavo pensando di leggere "Il dono del nilo" di A.Luvino, un libro di cui già avete discusso in questo stesso forum e che mi è sembrato piú leggero e di facile lettura rispetto ad un manuale (che, lo ammetto, è una cosa che leggerei solo a scuola iniziata: l'estate è sacra [SM=x822720] ). Poi, quando passerò a testi piú specifici, pensavo di comprare un testo che sia completo da leggere ma anche facile da consultare (insomma uno di quelli che mi hai consigliato). Va bene cosí o è meglio iniziare subito da testi piú "seri"?

Per quanto riguarda la grammatica, un costo del genere è un vero problema. Anche in queso caso pensavo di partire da testi meno complessi per arrivare a quelli piú ufficiali e vecchiotti. In ogni caso per questo mi sto organizzando già con nectanebo che mi sta consigliando dei libri di difficoltà progressiva e mi sta aiutando nel vedere cosa fare.

Ciao! [SM=x1764359]
[Modificato da Sandan.rnw 02/07/2016 11:24]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

02/07/2016 12:04
 
Quota

...direi che il più interessante, completo, semplice (anche sotto l'ombrellone) è:
"STORIA DELL'ANTICO EGITTO" di Nicolas Grimal, Laterza ù
che già sopra ti ho suggerito.
Se l'appetito vien mangianco, direi che poi potrai passare ai testi più impegnativi.
Un esempio che faccio sempre per far capire COSA sia la storia dell'Egitto è quello di invitare a vedere l'immagine della tavoletta di Narmer e poi un'immagine di Cleopatra VII: lo stile sembra identico, eppure sono separati da oltre 3000 anni.
Bisogna convincersi che la storia dell'Egitto è "tridimensionale", si sviluppa in profondità nel tempo e non si può adeguatamente apprezzarla se non facendo dapprima piccoli passi che poi, mano a mano con l'aumentare della passione, diventano passi da gigante.
Non è un caso se questo blog si chiami "EgittoPHILIA", e non "egittomania" ad esempio, considerando che la "philia", in greco, è l'amore come ricerca del bene degli altri senza attenderci nulla in cambio.
Ecco, a questo vorremmo tendere, ad ampliare sempre più la platea degli appassionati di Antico Egitto ed è questo il motivo per cui siamo sempre contenti quando un nuovo membro entra far parte del nostro purtroppo piccolo gruppo, a maggior ragione se è poi giovane come dici di essere.
[SM=g999100]
[Modificato da Hotepibre 02/07/2016 12:06]
OFFLINE
Post: 135
Post: 135
Registrato il: 01/07/2016

EgiTToPhiLo/a
Suddito
....
02/07/2016 15:07
 
Quota

Ho appena visto le due immagini che mi hai consigliato e non posso che darti ragione: non avrei mai pensato che ci potessero essere tanti anni di differenza fra loro!
Riguardo al libro che mi hai consigliato, vorrei sapere se qualcuno può inviarmiil pdf; in caso contrario, lo comprerò il prima possibile [SM=x822715]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.