Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Elogio del politeismo" di Maurizio Bettini

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2016 13:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 46
Post: 25
Registrato il: 09/06/2016

EgiTToPhiLo/a
Suddito
13/06/2016 15:44
 
Quota

MAURIZIO BETTINI
Elogio del politeismo
Quello che possiamo imparare oggi dalle religioni antiche
«Se si parte dal principio che gli dèi sono molti viene meno il motivo per affermare che quelli degli altri sono falsi dèi o demoni… All’interno delle nostre società, l’adozione di alcuni quadri mentali propri del politeismo ridurrebbe senz’altro il tasso di conflittualità fra le diverse religioni monoteistiche e le loro interne suddivisioni»

Duemila anni di monoteismo ci hanno abituato a ritenere che Dio non possa essere se non unico, esclusivo, vero. Al contrario, il politeismo antico prevedeva la possibilità di far corrispondere fra loro dèi e dèe appartenenti a culture diverse (la greca Artemis alla romana Diana, l’egizia Isis alla greca Athena), ovvero di accogliere nel proprio pantheon divinità straniere. Questa disposizione all’apertura ha fatto sì che il mondo antico non abbia conosciuto quella violenza a carattere religioso che invece ha insanguinato, e spesso ancora insanguina, le culture monoteiste. È possibile attingere oggi alle risorse del politeismo per rendere più agevoli e sereni i rapporti fra le varie religioni?

Maurizio Bettini insegna Antropologia del Mondo antico all’Università di Siena. Con il Mulino ha pubblicato «Affari di famiglia. La parentela nella letteratura e nella cultura antica» (2009) e «Contro le radici» (2012); dirige la collana «Antropologia del mondo antico». Collabora con «la Repubblica».
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
15/06/2016 11:00
 
Quota

Mah
Comunque il fatto che la nostra galassia contiene 2 miliardi di corpi celesti e nell'universo si stima ci siano, per difetto, dai 100 ai 200 miliardi di galassie qualche riflessione bisognerà poi farla.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

17/06/2016 09:49
 
Quota

Il monoteismo è, sostanzialmente, il...monopolio di un dio su altri.
So che qualcuno potrebbe accusarmi di blasfemìa, ma sostanzialmente abbiamo anche noi ancora gli Dei, solo che li chiamiamo "Santi". Vero che la chiesa tenta in tutti in modi di dire che Santi e Dei sono cose ben diverse, che i secondi erano il tentativo di dare una spiegazione logica a fenomeni incomprensibili, ma come la mettiamo con i Santi protettori delle cose più disparate (forse che Sant'Antonio non è il protettore degli animali? e San Pancrazio non è forse il protettore dell'abbondanza dei raccolti? ...e Santa Elena Imperatrice, oltre che proteggere gli archeologi, non viene forse invocata come protettrice nelle tempeste?).
Certo la "furbizia" è stata semmai di dare la patente di "protettore" invece che quella di "creatore", ma sostanzialmente ancora ci inginocchiamo dinanzi a "divinità" inferiori pregandole di esaudire i nostri desideri o di risolvere i nostri problemi (Sant'Anto' famme a'grazia!).
Ma torniamo al "monopolio" con cui ho iniziato; chiaro che in un regime monopolistico ciascuno è convinto di essere il detentore del sapere e del potere, ed è altrettanto chiaro che da ciò non possono che derivare conflitti a meno di... non riconoscere che sia pure con nomi differenti si invoca la stessa divinità; ma qui entra in ballo la liturgia, la religione e l'interpretazione della parola del "monopolista".
Non si fanno guerre perché il Dio è diverso, le si scatena perché gli uomini vogliono il monopolio sulla divinità e sono presuntuosi al punto tale da credere di sapere interpretare il pensiero trascendente di un essere di cui non si può pronunciare il nome, che non si può rappresentare, non si può neppure immaginare.
Gli Dei, invece, erano preda dei sentimenti più umani, erano più vicini alla realtà: amavano, si arrabbiavano, litigavano, si dedicavano ai più svariati sotterfugi per ottenere quel che volevano e poiché presso ogni popolo quei sentimenti erano gli stessi perché nascevano dalla realtà e non dall'interpretazione, era facile "sovrapporli" e creare corrispondenze.
Una qual sorta di tollerabilità reciproca, inoltre, faceva sì che non ci si scontrasse sulle liturgie, ma spesso si decidesse idi integrarle tra loro a maggior gloria proprio di coloro che rappresentavano la soluzione a disagi umani, ma da loro stessi ben conosciuti. Come dire che se va bene una soluzione, figurati due.
E chiudo questa disquisizione pseudo-filosofico-religiosa con un esempio pratico: provate a integrare tra loro due sassi...ovviamente si scontreranno e non si otterrà il risultato sperato... ora provate a premere l'una contro l'altra due spazzole... se i sassi sono il monoteismo, le spazzole non possono che essere il politeismo!
[Modificato da Hotepibre 17/06/2016 09:52]
OFFLINE
Post: 200
Post: 13
Registrato il: 17/06/2016

EgiTToPhiLo/a
Suddito
25/06/2016 13:08
 
Quota

Sono dell'idea che dio esiste se ci credi (so che fede vuol dire credere) nel senso che se te lo crei lo fai divenire reale, come si è sempre fatto secondo me, e non ci vedo nulla di male (in quanto proiezione di sé stessi per certi versi) se questo non diventa oggetto di scontro (come già accade) , il brutto è quando non si ha la saggezza per poter collaborare e ci si scontra, come sicuramente anche nell'antico Egitto, ma non mi pare ai livelli odierni, in ogni modo più vivo il presente più vorrei vivere al tempo degli antichi egizi...
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.