Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Egitto, turisti uccisi per errore in un raid antiterrorismo

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2015 18:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
15/09/2015 12:11
 
Quota



Pericolo segnalato, viaggi tollerati: ecco dov'è avvenuta la strage in Egitto

di EMILIO RADICE

14 settembre 2015

E' un luogo di bellezza estrema e di solitudine inquietante quello in cui sono stati uccisi i dodici componenti della spedizione turistica messicana, in Egitto. A metà strada fra le oasi di Farafra e di Bahariya, già da qualche anno aggiungeva alle suggestioni naturali un pizzico di suspence un po' folle, visto quanto è accaduto: si tratta di una zona proibita, interdetta ai turisti, sorvegliata dalle pattuglie militari che cercano faticosamente di tenere sotto controllo il lungo confine sabbioso con la Libia. Ma le guide locali (quasi tutti beduini delle oasi) e anche diversi tour operator fino ad oggi hanno sistematicamente ignorato i divieti, pur di portare i turisti in un angolo di formidabili rocce bianche scolpite dal vento, mozzafiato, estrema performance della natura dopo il concerto di bellezze liberamente disponibili prima di Farafra, nel Deserto Bianco. In genere il luogo della strage nei tour organizzati rappresentava la tappa finale del viaggio. Poi si tornava sull'asfalto per puntare decisamente verso il Cairo e chiudere il percorso.

Era andata bene fino a ieri, ma il pericolo insomma era noto e normalmente anche i turisti ne erano informati. Sì perché già lasciando Farafra, lungo la statale, i segnali di una tensione crescente erano evidenti: posti di blocco su posti di blocco, kalashnikov bene in vista, stretto controllo di documenti e passeggeri. Ogni turista, come è capitato a chi scrive e come sarà successo anche ai cittadini messicani, veniva invitato a comportarsi con prudenza e, meno che mai, a non scattare foto. I militari egiziani a ogni veicolo fermato per controlli, cioè tutti, lanciavano occhiate poco amichevoli all'interno e poi davano il "passi" quasi a malincuore. Un permesso per proseguire sulla statale, però, non per uscirne fuori e perdersi fra le dune alla sua sinistra, il deserto più bello, quello verso il confine libico.

Le guide lo hanno fatto sistematicamente fino a ieri, sicure che nel luogo dove alla fine si sarebbero fermate per accamparsi, una valletta sabbiosa in mezzo a un canyon di fantastiche formazioni rocciose, nessuno avrebbe potuto vedere n'è i mezzi, né le tende e neppure i fuochi accesi per scaldare festosamente la più fantastica delle notti nel deserto prima del ritorno a casa. Ed è andato avanti così per anni, senza problemi. Forse anche i soldati della guarnigione locale, dietro il pagamento di qualche dollaro, non erano così rigidi con la sorveglianza. Poi però è arrivato l'Isis, l'ondata del terrore ha sconfinato nel Sinai, ha superato i bordi della Libia. E il governo egiziano ha stretto le maglie della sorveglianza, ha rinforzato i contingenti, ha disposto regole più dure. I messicani lì non ci dovevano essere, era proibito. E il divieto tante volte ignorato stavolta gli è costato la vita.
[Modificato da Hotepibre 15/09/2015 14:31]
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
27/09/2015 18:08
 
Quota

La vicenda mi ricorda tanto un certo rapimento nella zona dei quattro confini dove furono sequestrati cinque (se non ricordo male) italiani e due o tre tedeschi.......................... c'era ancora il vecchio regime.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.