Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Passaggio a Nord-Ovest" puntata del 14/03/2015

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2015 13:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 934
Post: 934
Registrato il: 24/11/2008
Artista del Re
14/03/2015 10:52
 
Quota

Anche se non si tratta di antico Egitto, vorrei comunque informarvi che oggi pomeriggio alle 17.45 su Raitre, durante la trasmissione "Passaggio a Nord-Ovest" , verrà mandato in onda un servizio su Hatra, l'antichissima città in Iraq, recentemente distrutta; un'occasione per rivedere luoghi che, purtroppo, non esistono più.

Dal profilo Facebook di Alberto Angela (13/03/15):

"Vi chiederete il perché di queste foto non proprio recenti. Immagino che abbiate tutti sentito parlare della distruzione dell'antichissima città di Hatra in Iraq da parte dell'Isis. Per me quella notizia è stata come perdere qualcuno a cui volevi bene. L'avevo visitata e filmata tra le due Guerre del Golfo con una nostra troupe Rai. Un viaggio che ricordo bene. Per arrivare a Baghdad bisognava partire dalla Giordania e fare un interminabile viaggio nel deserto. Ho bene in mente lo straordinario Museo archeologico e le immense rovine di Babilonia. Tutti siti che abbiamo filmato. Soprattutto, ho bene in mente la gente comune, gli iracheni. Raramente ho incontrato persone così buone, disponibili, e sempre con un sorriso, quasi fossero persone che conoscevi da tempo pur vedendole per la prima volta. Sembra incredibile che su di loro si sia abbattuta tutta questa distruzione e questa violenza . E poi la città di Hatra . L'abbiamo raggiunta dopo un altro lunghissimo viaggio verso il nord dell'Iraq, arrivando non lontano dai confini con la Siria. Tra le sue rovine silenziose, come vedete nelle immagini, emergeva un mondo incredibile dove architetture e forme d'arte greco-romane si mescolavano a quelle asiatiche. Le statue erano frutto dei due stili perfettamente uniti, nei volti o nei panneggi. È possibile che tutto questo non esista più. Nessuno lo sa con certezza : fonti locali parlano di due forti esplosioni e rumori di ruspe. Secondo gli archivi Rai saremmo l'unica troupe italiana ad essere mai giunta fino a lì. Non lo so e non mi importa. Non avrei mai immaginato che quelle riprese sarebbero un giorno diventate un documento di qualcosa che non c'è più.
Per questo noi ora le rimanderemo in onda a Passaggio a Nord-Ovest domani, sabato 14 Marzo, alle 17.45, su Rai Uno.
Ritorneremo assieme a voi in un'antichissima città dove culture e religioni molto diverse convivevano in perfetta armonia. Un insegnamento per oggi. Scusate la lunghezza del messaggio. Ma era doveroso.
Alberto"





(Le foto provengono tutte dal profilo Facebook di Alberto Angela.)

[SM=g999100]
Anna

OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

14/03/2015 12:35
 
Quota

...grazie per la segnalazione... non voglio certo far pubblicità ad Angela che non ne ha bisogno, ma proviamo a dirlo ai nostri parenti, amici, conoscenti, se avete account facebook, o twitter, scrivetelo ai vostri amici (dal mio canto ho già provveduto su Academia)... se si riuscisse a far vedere il servizio su Hatra a quanta più gente è possibile (con rilevamento consistente dell' audience in un orario molto particolare del sabato), e se in qualche modo poi si propagandasse questo manifestato interesse, potrebbe essere, nel suo piccolo, una forma di risposta e di protesta a chi crede che cancellare il passato sia un buon sistema per avere un futuro migliore!
Proviamoci... non ci costa nulla!!!
[Modificato da Hotepibre 14/03/2015 12:59]
OFFLINE
Post: 934
Post: 934
Registrato il: 24/11/2008
Artista del Re
14/03/2015 13:08
 
Quota

Hai ragione Hotep, nel nostro piccolo, vediamo di far qualcosa per sensibilizzare tutti quanti sull'importanza del patrimonio archeologico che appartiene al mondo intero.
Ho visto comunque, in molte pagine Facebook, da Alberto Angela al National Geographic, (e penso anche su Twitter e su altri social network) che la gente comune è indignata per quanto sta succedendo al patrimonio archeologico iracheno, siriano e libico, e tutti si stanno chiedendo se le varie organizzazioni mondiali, l'Onu, l'Unesco, ecc... stiano facendo qualcosa per impedire queste distruzioni!

Chissà, se tutti facciamo sentire la nostra voce, [SM=x822743] qualcosa si smuoverà, speriamo!

Ciao
Anna

P.S.
La trasmissione viene trasmessa su RaiUno e non su RaiTre, come ho scritto.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.