Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ahmose – Stele della tempesta

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2014 13:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
08/04/2014 13:53
 
Quota

Il più antico bollettino meteorologico del mondo potrebbe rivedere la cronologia dell’ Età del Bronzo

Una scritta su un blocco di pietra vecchio di 3.500 dall'Egitto può essere una delle più antiche previsioni meteorologiche del mondo - e potrebbe fornire nuovi elementi di prova per la cronologia degli eventi nel Medio Oriente antico .

Una nuova traduzione dell’ iscrizione di 40 righe sul blocco di calcite alto 6 - piedi chiamato Stele della Tempesta descrive la pioggia , l'oscurità e "il cielo sempre in tempesta , senza interruzione , le grida della gente . "

Due studiosi della University of Oriental Institute di Chicago credono che i modelli climatici inusuali descritte sulla lastra fossero il risultato di una enorme esplosione vulcanica a Thera - l'attuale isola di Santorini nel Mar Mediterraneo . Poichè le eruzioni vulcaniche possono avere un impatto diffuso sul tempo , l'esplosione di Thera probabilmente avrebbe causato interruzioni significative in Egitto .

La nuova traduzione suggerisce che il faraone egiziano Ahmose governò in un momento più vicino alla eruzione di Thera di quanto non si pensasse , una scoperta che potrebbe cambiare la comprensione degli studiosi di un momento cruciale nella storia umana con gli imperi del Bronzo riallineati . La ricerca di Nadine Moeller e Robert Ritner presso l’ Istituto Orientale appare nel numero di primavera del Journal of Near Eastern Studies .

LaStele della Tempesta risale al regno del faraone Ahmose , il primo faraone della 18esima dinastia . Il suo regno segnò l'inizio del Nuovo Regno , un momento in cui il potere in Egitto raggiunse il suo apice . Il blocco è stato trovato in pezzi a Tebe, la moderna Luxor , dove Ahmose governò .

Se la stele non descrive le conseguenze della catastrofe di Thera , la corretta datazione della stele stessa e il regno di Ahmose , attualmente pensato per essere all’incirca nel 1550 aC , potrebbe effettivamente essere stato più antico di 30 a 50 .

" Questo è importante per gli studiosi dell'antico Vicino Oriente e Mediterraneo orientale , in genere perché la cronologia che gli archeologi utilizzano si basa sulle liste dei faraoni egiziani , e questa nuova informazione potrebbe modificare tali date ", ha detto Moeller , professore assistente di archeologia egiziano presso l'Istituto Orientale , che si specializza nella ricerca sulla antica urbanistica e la cronologia .

Nel 2006 , i test al radiocarbonio di un albero di olivo sepolti sotto i residui di origine vulcanica collocata la data dell'eruzione di Thera a 1621-1605 aC Fino ad ora , l'evidenza archeologica per la data dell'eruzione di Thera sembrava in contrasto con la datazione al radiocarbonio , ha spiegato lo studioso Felix Hoeflmayer dell’ Oriental Institute , che ha studiato le implicazioni cronologiche relative alla eruzione . Tuttavia , se la data del regno di Ahmose è più anteriore di quanto si crede , lo spostamento conseguente della cronologia " potrebbe risolvere l'intero problema ", ha detto Hoeflmayer .

La datazione rivista del regno di Ahmose potrebbe significare che le date degli altri eventi nel Vicino Oriente antico si incastrano più logico , gli studiosi hanno detto . Ad esempio , si riallinea le date degli eventi importanti come la caduta del potere dei Cananei e il crollo dell'impero babilonese , ha detto David Schloen , professore associato presso l'Istituto Orientale e del Vicino Oriente Lingue e Civiltà sulle culture antiche in Medio Oriente .

"Questa nuova informazione potrebbe fornire una migliore comprensione del ruolo dell'ambiente nello sviluppo e nella distruzione degli imperi nel Medio Oriente antico , " ha detto.

Ad esempio , la nuova cronologia aiuta a spiegare come Ahmose salito al potere e soppiantò i governanti cananei d'Egitto , gli Hyksos - secondo Schloen . L'eruzione di Thera e il conseguente tsunami avrebbe distrutto i porti degli Hyksos ' e significativamente indebolito il loro potere sul mare .

Inoltre , l'interruzione al commercio e all'agricoltura provocati dall'eruzione avrebbe minato il potere dell'impero babilonese e potrebbe spiegare perché i Babilonesi non furono in grado di respingere l'invasione degli Ittiti , un'altra antica cultura che fiorì in quella che è oggi la Turchia .
' Una tempesta di pioggia'

Alcuni ricercatori considerano il testo sulla Stele della Tempesta sia un documento metaforica che descrive l'impatto della invasione degli Hyksos . Tuttavia , la traduzione di Ritner indica che il testo era più probabilmente una descrizione degli eventi climatici coerente con i disagi causati dalla massiccia esplosione di Thera .

Ritner ha detto che il testo riporta che Ahmose fu testimone del disastro , la descrizione degli eventi nel testo della stele è spaventoso .

Il testo della stele descrive il " cielo era in tempesta " con " una tempesta di pioggia" per un periodo di giorni . I passaggi descrivono anche corpi galleggianti lungo il Nilo come " barche di papiro . "

È importante sottolineare che il testo si riferisce a eventi che interessano sia la regione del delta e la zona dell'Egitto più a sud lungo il Nilo . " Questo era chiaramente una grande tempesta , e diverso dai generi di forti piogge che l'Egitto riceve periodicamente ", ha detto Ritner .

Oltre alla Stele della Tempesta , un testo noto come il Papiro Mathematico di Rhind, dal regno di Ahmose fa anche un punto speciale menziona tuoni e pioggia ", che è un'ulteriore prova che gli studiosi sotto Ahmose prestarono particolare attenzione alle questioni del tempo ", ha detto Ritner .

Marina Baldi , una scienziata in climatologia e meteorologia presso l'Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche in Italia , ha analizzato i dati relativi alla stele insieme con i suoi colleghi e rispetto ai modelli climatici conosciuti in Egitto .

Un modello di tempo dominante nella zona è un sistema chiamato " la depressione Mar Rosso ", che porta aria calda , secca per l'area dell'Africa orientale . Quando perturbato , che il sistema può portare maltempo, forti precipitazioni e inondazioni improvvise , simile a quanto riportato sulla Stele della Tempesta .

" Una modifica nella circolazione atmosferica dopo l'eruzione avrebbe guidato una variazione del regime di precipitazioni della regione . Pertanto, l'episodio nella Stele della Tempesta potrebbe essere una conseguenza di questi cambiamenti climatici ", ha spiegato Baldi .

Altri lavori sono in corso per avere un'idea più chiara di accurata datazione intorno al periodo di Ahmose , che governò dopo il periodo intermedio secondo cui il popolo Hyksos presero il potere in Egitto . Inoltre, il lavoro ha spinto più indietro la data del suo regno, più vicino all'esplosione di Thera , ha spiegato Moeller.
tag
Egitto , Nadine Moeller , Vicino Oriente Lingue e Civiltà , Oriental Institute , Robert Ritner

news.uchicago.edu/article/2014/04/01/world-s-oldest-weather-report-could-revise-bronze-age-ch...



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.