È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

KV55: Il Sacrario.

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2017 21:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
07/03/2014 12:57
 
Quota

IL SACRARIO di KV55

Come ho già evidenziato, il sacrario (o sacello, Shrine in ing.) è la parte del ritrovamento di cui non rimane quasi più nulla.
Questo (vedi FOTO) è tutto ciò che si è salvato.



Legno, rivestito in lamina d’oro, sono i materiali con cui era costruito. Al momento della scoperta, si è dimostrato particolarmente fragile, e proprio per questo avrebbe dovuto essere trattato nel modo più delicato possibile, ma ciò non avvenne.



Dai due disegni, si possono vedere le tavole in legno che componevano il sacrario, potendone contare almeno N°20 e oltre, di dimensioni diverse.
Dalla posizione delle tavole in legno, si deduce che il sacrario è stato deposto nella tomba senza essere assemblato, e le varie parti sono state appoggiate alle pareti, forse dopo l'intervento di modifica/cancellazione delle parti "compromettenti".
Il caos visibile, è dovuto al crollo di parte del soffitto e agli allagamenti subiti nei secoli.

Il problema principale che si incontra nel tentare una ricostruzione è la mancanza di misure esatte. Il JE (giornale d'entrata) dà le dimensioni di due assi del retro lunghe 1,82 m. e larghe 0.34. Tuttavia, applicando queste misure alla tav. 32 di Davis qui raffigurata:



per ottenere una scala, si è dimostrato impossibile, a causa degli errori sia del disegno che delle assi . Sicuramente l'asse mediana, come si è conservata, è molto più piccola di quanto mostrato nella tav. 32 di Davis (cf. fig. 4). Inoltre le misurazioni ottenute dalla tav. 32 non si accordano alle travi della tav. 31 sempre di Davis.
Utilizzando la scala ottenuta con la larghezza di 1,82 m dell'asse, ho
fatto un tentativo di ricostruzione, principalmente per suggerire in
quale punto fossero collocati i vari elementi. Se il 1,82 m è corretto
sulla tav. 32 di Davis, allora la larghezza totale alla base è
approssimativamente di 2,25 m, e l'altezza alla cornice è di circa
1,856 m. Usando correlazioni derivate dai sacelli di Tutankhamon si
ottiene una una lunghezza di 3,49 m . Il sacello di Tiye sarebbe stato come dimensioni fra i Sacelli II e III di Tutankhamon e più alto
di questi.
La ricostruzione della forma della copertura è problematica.
Suggerisco che fosse come i Sacelli I e II (di Tut.), con un unica
curvatura. Strutturalmente sarebbe stato anche possibile una doppia curvatura.
Cit. Martha R. Bell.


Questi sono i dati sulle ipotetiche misure che Martha R. Bell indica.
La documentazione bibliografica in mio possesso, si riduce ai soli volumi del Davis sulla tomba, e al testo di Martha R.Bell gentilmente messomi a disposizione da Claudio Busi, da lui tradotto in Ita.
Il risultato di questa “ipotesi” di ricostruzione, è perciò, il frutto più che altro di osservazione e di alcune considerazioni sulla disposizione del testo.
Ho elaborato il tutto con il solo aiuto di Paint di Windows, perché le mie capacità non vanno oltre, perdonate l’approssimazione del lavoro.



Veduta in pianta del sacrari con le viste reali. Non è certo l’orientamento, ma la posizione della parte posteriore a terra, e del sarcofago, fanno propendere l’ipotesi che l’apertura fosse rivolta verso la nicchia contenente i vasi canopi.



Qui sono rappresentate le viste ortogonali che rendono “al vero” l’immagine delle ricostruzione.

Per ora mi fermo qui.
Alla prossima chiarirò il perché sono giunto a questa conclusione personale, per passare successivamente ai testi.





Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.