È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Mi presento...

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2014 15:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 21
Post: 21
Registrato il: 11/02/2014

EgiTToPhiLo/a
Suddito
11/02/2014 13:30
 
Quota

Salve! Mi chiamo Luca Andrea. Sono un appassionato della materia, ma ho seri problemi con il funzionamento e le regole dei Forum. Vorrei poter chiarire dei dubbi che mi assillano e ho visto che qui c'è molto materiale, anche "umano", nel senso che ho notato che posso anche fare domande "scomode". Credo di non essere iscritto. Spero in qualcuno di buona volontà che mi dia una mano in tal senso.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

11/02/2014 14:06
 
Quota

Intanto benvenuto con la speranza che il tuo nick non sottintenda che vuoi fuggire quanto prima! [SM=x822723]
Non so quale sia la tua conoscenza delle regole dei forum, in genere, ma direi che, intanto, puoi dare una scorsa al nostro

che credo contenga le regole generali cui sarebbe bene attenersi [normalmente si parla di "netiquette", ad indicare regole di "buona educazione internettiana" esattamente come si fa per una riunione tra amici in un qualunque salotto "fisico"].
Se hai frequentato, pur non essendo iscritto, il nostro forum hai senz'altro capito che esistono aree tematiche in cui inserire le tue discussioni, o per rispondere a discussioni aperte da altri.
Non so cosa tu intenda per domande "scomode", ma cercheremo di dar loro una risposta o di indirizzarti per ottenere, comunque, chiarimenti.
Avrai di certo notato che non bazzichiamo molto nel campo del misterico o dell'ufologico (pur avendo per questo un'apposita area giacché è un dato di fatto che esista nell'egittologia anche questa branca), ma preferiamo argomentare in campi più prettamente archeo-storici.
Una cosa che cerchiamo di chiarire ai nuovi utenti è che NON esistono domande di cui vergognarsi: ed il fatto che molti di noi possano apparire "esperti" della materia non significa che tutti lo siano; siamo perciò pronti a rispondere anche alle domande più "semplici" (che non sempre poi lo sono).
Esiste, anche per questo, un'area dedicata alle domande e risposte (se clicchi sui titoli che tiriporto a centro pagina ti sposti automaticamente sulle discussioni):
.
Per il resto, ti rinnnovo il benvenuto e siamo a tua disposizione anche per le domande "scomode" [SM=x822723]
[Modificato da Hotepibre 11/02/2014 14:08]
OFFLINE
Post: 21
Post: 21
Registrato il: 11/02/2014

EgiTToPhiLo/a
Suddito
11/02/2014 14:41
 
Quota

Grazie per la celere risposta e per l'augurio di benvenuto. Riconosco che hai subito individuato il campo da cui "provengo", ma ti assicuro che non mi sarei mai iscritto a questo Forum se avessi voluto parlare dei Grigi o della Malattia cui era affetto Akhenaton. Strano che non hai associato il mio nick al più sfuggente dei Faraoni: Smenkhare (sempre se sia mai esistito). Grazie di nuovo. Ora vado a proporre la mia prima domandina e a leggermi un po' di discussioni, che ce ne sono di interessanti!
Luca
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

11/02/2014 15:13
 
Quota

beh, in quanto a re/faraoni sfuggenti direi che Smenkhara non è certo l'unico; associare quindi il tuo nick esclusivamente a quello sarebbe stato azzardato, non ti pare?
Se l'argomento Smenkhara è tuttavia di tuo interesse, unitamente al "mistero" della KV55, mi permetto di indirizzarti ad un 3d (una discussione) particolarmente attivo proprio in questo periodo giacché Nectanebo, uno dei nostri appassionati di geroglifico, sta inserendo proprio i testi rinvenuti nella tomba [come peraltro aveva già egregiamente fatto per la KV62 di Tutankhamon].

OFFLINE
Post: 21
Post: 21
Registrato il: 11/02/2014

EgiTToPhiLo/a
Suddito
11/02/2014 15:55
 
Quota

Sfuggente è un termine che mi è piaciuto subito per indicare un Faraone che, credo, non sia mai esistito. Ma questo è un argomento che mi piacerebbe affrontare dopo aver letto i vostri giudizi certo avallati da un sapere superiore al mio. Il mio desiderio? Scoprire perché la XVIII Dinastia si avviò a quella che poi ha assunto i contorni dell'Eresia Amarniana. In pratica cosa significava "Vivere nella Verità" semmai questa è la traduzione giusta!
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.