Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Manchester Museum: la statua del dio manifesto

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2013 10:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 401
Registrato il: 22/12/2007

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re

= Hor-em-Heb =
23/08/2013 09:41
 
Quota

Re:
-Kiya-, 22/08/2013 23:11:

Sarà la stanchezza, ma il tuo commento mi appare alquanto criptico. Cosa intendi, Richard?




In pratica l'emozione fa brutti scherzi e fa prendere grossi abbagli! [SM=g1619697]
[Modificato da (richard) 23/08/2013 09:41]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

23/08/2013 11:58
 
Quota

...se ti riferisci al direttore del Museo, più che un "abbaglio" a me sembra una "furbata" di tipo commerciale (e del resto possiamo dargli torto quando uno ZH ha venduto per anni ed anni aria fritta o quasi?)!

Tempo fa un famoso prestigiatore mise in palio un milione di $ per coloro che, sedicenti possessori di poteri paranormali, avessero eseguito dinanzi a lui (esperto di tutti i trucchi) i loro esercizi "magici". Il prestigiatore avrebbe ripetuto tutti i loro esperimenti dichiaratamente usando trucchi per dimostrare che non era necessario nessun potere paranormale per ottenere gli stessi risultati.
Ad oggi, che io sappia il premio non è mai stato assegnato e credo che nessuno si sia presentato neppure all'esame del prestigiatore.
...eppure alcuni di quei "paranormali" (tra cui Ury Geller) erano stati addirittura esaminati da premi Nobel per la fisica o la chimica superando l'esame.
Peccato, fece notare il prestigiatore, che quei professori erano dei geni nel loro campo, ma di certo non nella prestidigitazione di cui, invcece, egli era il genio.

Questo per dire che se il fenomeno fosse osservato "sul campo" da un fisico, con tutti gli strumenti tecnici del caso, forse i risultati sarebbero ben differenti che non quelli sbandierati da un archeologo.

Ma questo, come ho sopra scritto, farebbe perdere di appeal alla notizia ed al Museo di Manchester e non ci sarebbero poi " tanti i curiosi che si affollano attorno alla vetrina della statua viva".

...ma poi, in fondo in fondo, questa bufala è molto meno devastante di tante altre, propagandate da "pezzi grossi" del settore, e può diventare anzi simpaticamente accettabile per l'egittologia! [SM=g999099]
[Modificato da Hotepibre 23/08/2013 12:04]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/08/2013 02:24
 
Quota

Svelato il mistero della statua 'rotante'
Soltanto 42 secondi di videoclip hanno scatenato una vera e propria tempesta mediatica, oltre a un ritorno pubblicitario che non potrà essere quantificato, se non dai diretti interessati. Milioni gli utenti che lo hanno guardato, copiato, riproposto sul web e commentato.
La cosiddetta statuetta 'rotante' ha scatenato la curiosità collettiva, aiutata dai media che vi hanno dedicato servizi in ogni parte del mondo. Il sito del museo è stato letteralmente travolto dai commenti, come anche la sua casella mail, con messaggi di richiesta di dettagli, come l'altezza della statua ( 25,4 cm), la posizione di orientamento prediletta in fase di stallo (tendenzialmente rivolta ad est), il senso di rotazione (antiorario) e via così, per giorni e giorni.
Alcuni giorni fa, dopo aver riscontrato effettive difficoltà a dar seguito alle migliaia di richieste, e dopo aver evidentemente pesato l'eco che il fatto in sé ha alimentato, il Manchester Museum, per voce del Dott. Campbell, ha ritenuto opportuno rendere pubblica la spiegazione del 'mistero'.
Un epilogo che per molti - specie per chi è sempre a caccia di 'sapori arcani' - sarà alquanto deludente e probabilmente rinnegato, in quanto tale.
Alcune settimane fa, all'avvio di lavori che interessavano la galleria espositiva, la statuetta di Neb-Senw è stata estratta dalla bacheca in cui era custodita per essere spostata nella nuova collocazione.
Al momento del 'trasloco', tuttavia, era sfuggito un .... piccolissimo (!!!) dettaglio, ossia che la base del reperto era convessa e che vi era un punto specifico che praticamente fungeva da perno. Con la minima vibrazione, quindi, il reperto ruotava su sé stesso, così come abbiamo visto nel filmato.
A provocare il movimento intervenivano il passaggio dei visitatori, il traffico che transitava all'esterno del Museo e alcuni lavori che erano in atto negli immediati pressi.
Da foto d'archivio opportunamente consultate, i curatori del Museo hanno potuto accertare che - in precedenza - si era già provveduto ad intervenire su quello che evidentemente era un fatto accertato, applicando uno strato di plastazote, ossia dell'espanso (di norma utilizzato negli imballaggi, grazie alle sue peculiarità).
Naturalmente ora è stato fatto altrettanto. Neb-Senw ha quindi riconquistato la sua quiete.
Nonostante si sia giunti a una spiegazione più che attendibile, la fisica propria del movimento è tutt'ora oggetto di dibattito, ma di tutte le opzioni contemplate si ritiene che quella del cosiddetto 'rattleback' (la forma asimmetrica della base che genera un moto), sia quella più accreditabile, senz'altro la più convincente.

A dispetto della 'ragion pura' - com'era prevedibile - vi è chi si schiera a favore di altre interpretazioni a conferma che - purtroppo, aggiungo io - vi è per molti ancora la necessità di coniugare l'Antico Egitto con tutto ciò che è inspiegabile e irrazionale. E' triste, tuttavia, appurare in modo concreto che si tratta ancora della maggioranza, che la cultura popolare, di fatto, ancora nel 2013, ha questo tipo di percezione nei riguardi dell'Antico Egitto.

Se l'audience e il desiderio di pubblicità fossero, o meno, nelle reali intenzioni dei curatori del Museo, probabilmente non lo sapremo mai, anche se i dettagli resi noti soltanto ora lascerebbero supporre che forse il tutto si poteva evitare..... Di fatto, ci auguriamo che il Museo ne tragga gli attesi profitti, a beneficio dei reperti che ospita, anche se dobbiamo a malincuore ammettere che la notizia della statuetta 'rotante' - un reperto che finora è stato trascurato e ritenuto dai più insignificante - ha, di fatto, alimentato proprio quelle 'credenze' che un'istituzione di questo tipo dovrebbe semmai screditare.
[Modificato da -Kiya- 29/08/2013 02:25]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

29/08/2013 10:37
 
Quota

...CVD... come si dice in matematica: Come Volevasi Dimostrare e come avevamo, mi pare, ampiamente suggerito e dimostrato più sopra solo dalla visione dei 42 secondi di filmato...
[SM=g999105] [SM=g1619690] [SM=g999105]


...tira più un paelsemente falso mistero che una effettiva scoperta poichè è nelle pieghe del "mistero" che si possono nascondere coloro che vogliono ricavare vantaggi (molto spesso in piena malafede).
Del resto, senza volerlo con questo accusare di malafede, è quel che ha fatto anche il Direttore che ha approfittato del "caso" per fare pubblicità al suo Museo.

Ma, come avevo più sopra scritto, questa bufala è molto meno devastante di tante altre, propagandate da "pezzi grossi" del settore, e può diventare anzi simpaticamente accettabile per l'egittologia! [SM=g999099]

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.