È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

ZH: ...che fine ha fatto?

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2013 11:26
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/06/2013 12:03
 
Quota

E' triste che pare non vi sia un'alternativa. O forse si, ma significherebbe 'pescare' in un bacino extra-confine. Sappiamo tutti, però, che questa è un'opzione non contemplata....
Tra il male e il peggio, toccherà chinare la testa e scegliere il meglio tra i due per il bene (o presunto tale) delle Antichità Egizie.

Dimenticavo di aggiungere un dettaglio degno di nota - e non per un encomio....
L'uomo col cappello, in previsione della sua ri-nomina, riconferma il suo stile dichiarando che presto restituirà al mondo la camera dei tesori di Cheope, celata all'interno della Grande Piramide.

Tutto come prima, insomma....
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/06/2013 00:53
 
Quota

Torno ad aggiornarvi sull'argomento.
Hawass in questo momento si trova in Canada, a Toronto, da dove ha dato inizio a un tour di conferenze che contempla un territorio decisamente vasto: Brasile, Argentina, Australia, Nuova Zelanda.
Alcuni mesi fa è stato prosciolto da ogni accusa avanzatagli durante la Rivoluzione. E' libero, dunque. Libero di lasciare il suo Paese e viaggiare per il mondo. E non ha persotempo, decisamente!

Lo scopo di questo tour, oltre la trattazione di temi archeologici, è quello di rilanciare il turismo verso l'Egitto, dichiara l'Egittologo.

I dieci anni in cui ha rivestito la carica di Segretario dello Sca e la breve esperienza come Ministro delle Antichità, gli hanno consentito di farsi conoscere ben oltre i confini Egiziani. Hawass oggi è un personaggio di fama mondiale, da 'tutto esaurito'. Il Royal Ontario Museum ha registrato il pienone durante il suo intervento e in molti non sono nemmeno riusciti a superare l'ingresso. Il suo intento è ora quello di sfruttare la sua immagine per rimpinguare le casse 'archeologiche' del Paese. Hawass è sicuro della sua posizione, al punto da affermare di essere attualmente l'unico in grado di coinvolgere le masse e ricondurre visitatori in Egitto. Visitatori che - riempiendo i musei e i siti - finanzieranno gli scavi e gli interventi di conservazione.

Per invogliare il pubblico ed aumentare l'interesse nei riguardi dell'Egittologia, Hawass ha introdotto temi che destano grande interesse tra le folle di appassionati: nuove scoperte nella Valle dei Re, la Grande Piramide e l'ipotesi - a suo dire più che concreta - di trovare l'effettiva Camera Funeraria di Cheope e, persino, la confutazione del procedimento di mummificazione ad oggi universalmente accettato.

In merito alla Valle, garantisce che sia prossima la scoperta di una Tomba Reale. Potrebbe trattarsi di Thutmosi II, Ramesse VIII o, magari, una delle numerose Regine della XVIII dinastia che a tutt'oggi mancano all'appello. Si intuisce un riferimento a Nefertiti, data la sua convinzione che la Grande Sposa Reale di Amenhotep IV/Akhenaton riposi nella Valle.

Che la Grande Piramide celi ancora molti segreti è parere condiviso dai più. Secondo Hawass, il megalitico monumento nasconderebbe ancora il suo segreto più grande, ovvero l'effettiva camera funeraria di Cheope/Khufu. I due cunicoli che si dipanano dalla cosiddetta 'Camera della Regina', perlustrati già in due distinte occasioni con un progetto robotico giapponese, sarebbero la chiave per raggiungere il luogo in cui riposa uno dei più grandi Sovrani d'Egitto. La via dovrebbe trovarsi dietro la famosa porticina con le maniglie in rame che - al momento - non è ancora stata superata. Le tre camere note rinvenute nella Grande Piramide sarebbero, quindi, soltanto delle esche per sviare i saccheggiatori.

In merito alla mummificazione, Hawass nega che gli Egizi asportassero il cervello dei loro Sovrani.
Erodoto narra del processo di mummificazione, informando i propri lettori sulle procedure applicate e sostenendo che il cervello venisse estratto dalla sua sede, tramite un uncino dalle narici o tramite un'apertura nel cranio, e gettato via. Gli Egizi ritenevano che fosse il cuore la sede dell'anima e dell'intelletto umano, pertanto l'organo celebrare non aveva alcuna funzione essenziale.
Secondo Hawass le cose stanno diversamente ed Erodoto si sbagliava. Sarebbe giunto a questa conclusione a seguito delle analisi condotte su un gruppo di mummie appartenti alla XVIII dinastia (le analisi del DNA condotte su 10 mummie per stabilire la paternità di Tutankhamon). Sostiene infatti che il cervello del Faraone Fanciullo venne sì estratto, ma anche essicato e conservato.

Un articolo pubblicato qualche giorno fa sull'Huffington Post ventilava l'ipotesi di un imminente ritorno di Hawass a ricoprire la carica di Ministro delle Antichità Egiziane. Alla domanda diretta, il suddetto ha tuttavia risposto che i panni da Ministro non fanno per lui e che fin dalla costituzione di questo gabinetto egli ha espresso il suo parere contrario. Preferisce indossare un comodo paio di jeans e il suo insostituibile cappello e tornare sul campo. Il suo desiderio? Tornare presto (entro uno o forse due anni) ad occuparsi della costruzione dei 24 Musei Egizi avviati nel suo Paese e fermi dalla Rivoluzione e preparare le nuove leve dell'Egittologia, affinchè in un domani non troppo remoto si battano per reimpatriare i reperti Egizi attualmente esposti nelle più grandi Collezioni del mondo.
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
21/06/2013 12:16
 
Quota

Per quanto riguarda il buon (?) vecchio (!) ZH, io so che è stato attivato nel 2013 un master per promozione e organizzazione turistico-culturale del bacino del mediterraneo all'Università di Catania ed era il suo nome a essere in bella mostra come Presidente del Corso:
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
21/06/2013 12:16
 
Quota

Comunque: CIAAAAAOOOO A TUTTI!!
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 09/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
21/06/2013 15:06
 
Quota

A Torino
-Kiya-, 20/06/2013 00:53:

Torno ad aggiornarvi sull'argomento. Hawass in questo momento si trova in Canada, a Toronto, da dove ha dato inizio a un tour di conferenze che contempla un territorio decisamente vasto: Brasile, Argentina, Australia, Nuova Zelanda.


Ieri Zahi Hawass doveva essere a Torino ieri (20-06-2013) per fare una conferenza per l'associazione Sechat presieduta dall'egittologa Maria Stella Mazzanti che mi onora della sua amicizia.
Zahi Hawass non ha potuto essere presente per intervenuti disguidi aerei che l'hanno bloccato a Toronto.

Era presente, in sua vece, la sua prima assistente a cui ho consegnato il libro della tradizione in inglese del mio libro italiano "Nel cantiere dellas Grande Piramide".

La sua assistente mi ha detto che avrebbe consegnato il libro personalmente al Prof. Hawass nel giro di 2 giorni.
Ciò significa che ZH non solo che è libero di muoversi, ma anche di lavorare...
Un saluto circolare a tutti
MaVir


OFFLINE
Post: 17
Post: 17
Registrato il: 11/12/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
22/06/2013 13:44
 
Quota

Scusate ma io vado controcorrente....Hawass ha mille difetti, ha un carattere difficile, ama il denaro, è vanitoso, si appropria delle scoperte altrui....ma avete provato a pensare che avremmo bisogno di un tipo come lui anche in Italia? il nostro patrimonio culturale è immenso eppure fino ad ora è stato lasciato in balia di burocrati incapaci e incompetenti. Provate a pensare alla situazione di Pompei.Forse il buon Zahi non sarà il migliore degli archeologi ma almeno sa vendere alla perfezione il proprio prodotto, e dalla prima volta che sono stato in Egitto ho potuto vedere un netto miglioramento nell'accoglienza turistica. Che poi la corruzione ci sia anche in Egitto non è certo una sorpresa,ma credo che gli Italiani siano gli ultimi a poter lanciare accuse in questo senso.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/07/2013 22:54
 
Quota

Oggi potrei quasi dirmi d'accordo con le tue riflessioni. Abitualmente non sono una.... 'voltagabbana', tuttavia bisogna ammettere che dopo le dimissioni forzate di Hawass, le cose in Egitto - da un punto di vista archeologico, turistico e mediatico - sono andate peggiorando a ritmi vorticosi.
E' questo uno di quei casi in cui, come si suol dire, tra i due mali si sceglie il minore, sebbene anche il male minore non rappresenti la soluzione sperata.
Bisogna, infatti, tenere in debita considerazione che l'attuale situazione Egiziana è figlia di una Rivoluzione che non è ancora giunta a maturazione e non esclusivamente dell'uscita di scena di Hawass. Se anche avesse mantenuto il suo incarico, dubito che avrebbe potuto fare qualcosa....

Stiamo assistendo proprio ora agli avvenimenti che mirano a far dimettere il Presidente in carica, Morsi, ma non per questo per il popolo egiziano sarebbe saggio tornare nelle mani di Mubarak o del suo esercito....
Ciò che dovremmo augurarci, per il bene del Patrimonio Archeologico Egiziano e anche per il bene degli Egiziani moderni è che il Paese possa vantare - quanto prima - un governo democratico, non solo sulla carta, ma di fatto. Che abbiano termine gli scontri, che non vi siano più vittime. Solo così i turisti volgeranno di nuovo lo sguardo verso il Nilo.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

05/08/2013 10:34
 
Quota

notizie "fresche" sul "nostro":



Si tratta, sostanzialmente, di una lunghissima intervista a ZH ("...una regale combinazione tra showman e studioso..."), con un "riassunto" delle vincende deegli ultimi anni.
..in uno dei passaggi si legge: "...la sua megalomania era leggendaria..."

ZH paragona, tra l'altro, la sua parabola addirittura a quella di Osiride:
"...ho tantissimi nemici, nemici del successo... questi sono amici di Seth, il demone dio del deserto..."
"...aveva nemici, ma era un manager entusiasta che tagliava fuori la burocrazia -dice un suo colelga d'università-..."
Certo bella cosa se lo si potesse fare anche in Italia... immaginate uno ZH italiano che un bel giorno salta tutto a pie' pari e fa arrivare le ruspe, che so, ai Fori Imperiali (da ieri pedonalizzati ed era ora!) e demolisce mezza Roma?

L'articolista specifica che ZH ha (dicembre 2012) un ufficio al 9° piano di un edificio del Cairo, che è determinato a togliere l'egittologia dalle mani degli occidentali.
L'articolo merita di essere letto per intero (anche se, mi rendo conto, non è proprio agevole visto che è interamente in inglese), poichè mette in luce, peraltro, anche il carattere irascibile e scortese dell'uomo ("...il carattere di H è leggendario: in un reality su History Channel veniva mostrato mentre rimproverava bruscamente, e gratuitamente, suoi collaboratori, ma mi sono meravigliato che mostrasse tale lato della sua personalità dopo pochi secondi di incontro...").
ZH è inoltre sotto processo per aver inviato all'estero antichità, senza chiedere il permesso a nessuno, e per un contratto con National Geographic da 200.000 $ all'anno per il quale si ravvisa un possibile conflitto di interessi.

Insomma, fin qui neppure la metà dell'articolo che, come potete capire, è abbastanza complesso giacché, ovviamente, non ci sono solo valutaizoni negative. Non posso che suggerire, nuovamente, di leggerlo per intero.

Un amico che vive in Egitto mi ha rifeirto che ci sono, in media, 2 manifestazioni all'ora e che nel solo luglio di quest'anno ce ne sono state al Cairo oltre 1400... la situazione non è decisamente rosea, ne' per l'Egitto, nè tantomeno per l'egittologia.
Lo stesso amico mi riferisce, inoltre, che qualche tempo fa venne disinnescato un ordigno esplosivo nei pressi... delle Piramidi di Giza!

...speriamo bene [SM=x822736]


In chiusura, passando a quel che ha scritto più sopra un nuovo amico, in qualche modo debbo, ahimè, concordare con f86k che auspicava, sia pure a malincuore, che anche in Italia ci fosse uno come ZH... megalomane, egocentrico, anche buffonesco e venditore di fumo, ma certamente calamita per l'immagine dell'egittologia nel mondo.
[Modificato da Hotepibre 05/08/2013 10:35]
OFFLINE
Post: 541
Post: 439
Registrato il: 02/02/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
22/08/2013 10:35
 
Quota

Le caratteristiche di ZH più o meno le consosciamo.
Di fronte alla situazione attuale in Egitto diventa a questo punto marginale giudicare la persona in questione: di sicuro era meglio prima con ZH che adesso senza, per il solo fatto che ora tutto il patrimonio è a rischio.
Era comunque un ottimo venditore ed è riuscito a tenere i media di tutto il mondo intorno a sé nella piana di Giza e non solo. Media vuol dire attenzione, soldi, quindi anche tutela dei beni archeologici. Certo, molti atteggiamenti erano criticabili...

Ric
[Modificato da Riccardo Banchi 22/08/2013 10:36]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

22/08/2013 10:56
 
Quota

Re:
Riccardo Banchi, 22/08/2013 10:35:

Le caratteristiche di ZH più o meno le consosciamo.
Di fronte alla situazione attuale in Egitto diventa a questo punto marginale giudicare la persona in questione: di sicuro era meglio prima con ZH che adesso senza, per il solo fatto che ora tutto il patrimonio è a rischio.
Era comunque un ottimo venditore ed è riuscito a tenere i media di tutto il mondo intorno a sé nella piana di Giza e non solo. Media vuol dire attenzione, soldi, quindi anche tutela dei beni archeologici. Certo, molti atteggiamenti erano criticabili...

Ric



...per questo bastava un "testimonial" di prestigio (locale -e mi viene in mente Omar Sharif, tanto per fare un nome certamente noto nel mondo intero- o straniero -possibile che tra tutte le celebrità che attirano come il miele a comperare milioni di cose inutili non ce ne sia uno "impallinato" di egittologia?-...), non certo un "archeo-showman" che secondo me ha fatto più danno che bene all'egittologia "militante" in generale.

Che poi abbia fatto del bene all'immagine dell'Egitto turistico (non certo a quello accademico), ed ancor di più alle sue capienti tasche... beh! questo è un dato di fatto!
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti







ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.