Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Le cosiddette: Teste di riserva.

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2013 18:34
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EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
24/12/2012 17:13
 
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Non ho trovato alcun testo che possa fare luce sull'uso
o sul rituale di cui erano oggetto le teste di riserva ritrovate
in alcune tombe e di cui allego una immagine.



Sono state avanzate diverse ipotesi che riporto:
La 1° è che queste teste potessero essere dei modelli, pronti a sostituire il corpo del defunto, in caso di danni arrecati alla mummia.

La 2° è che erano dei semplici modelli utilizzati dagli scultori per la realizzazione delle maschere funerarie.

Il dato che mette in dubbio entrambe queste ipotesi è l’esiguità
di questi reperti, concentrati in un periodo temporale abbastanza
breve (quarta dinastia + o -).
Un mio azzardo (semplicistico, banale e da appassionato qualunque ) è: una prassi funeraria durata troppo poco ?

Un sito da consultare sul tema:

www.eternalegypt.org/EternalEgyptWebsiteWeb/HomeServlet?ee_website_action_key=action.display.element&story_id=&module_id=&language_id=6&element_id=66026&ee_messages=0001.flashrequi...
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EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
27/12/2012 08:56
 
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A quello che hai scritto ho poco da aggiungere. Effettivamente non ci sono studi che stabiliscano univocamente l'utilizzo di queste teste. Le tesi rimangono piuttosto generiche e in effetti, dato che etsti sacri non le menzionano, diventa azzardato parlare con certezza.
E' indiscusso che restano delle splendide opere di ritrattistica.

Ric [SM=x822709]
[Modificato da Riccardo Banchi 27/12/2012 08:56]
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EgiTToPhiLo/a
Suddito
27/12/2012 15:25
 
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Nactanebo, ma se queste teste sono, come si dice nella seconda ipotesi, dei semplici modelli perchè, allora metterle nelle tombe? Personalmente non ne trovo il senso. Non solo, ma il fatto che nelle tombe siano state trovate più "teste di ricambio" non ti fa escludere la seconda ipotesi?
Chiedo per avere dei pareri =)
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EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
27/12/2012 16:38
 
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Ciao Meryt,
La seconda ipotesi che ho citato e a cui fai riferimento è degli studiosi studiosi A.L. Kelley e N.B. Millet.
Nonostante diversi tentativi di reperire in rete le loro bibliografie non ho avuto risultati.
Secondo i due studiosi infatti le teste di riserva erano dei semplici modelli utilizzati dagli scultori per la realizzazione delle maschere funerarie, giustificando sia le orecchie mancanti o distrutte, che il solco sulla nuca come una conseguenza di tale lavorazione.
Anche in questo caso siamo di fronte ad un’ipotesi che lascia molte domande senza risposta.
Non si spiega poi la posizione particolare che questi reperti avevano.
1° - perché all’ interno delle tombe.
2° - perché collocarle nelle tombe, mutilate delle orecchie e danneggiate sulla nuca. Che uno scultore scolpisse con tanta attenzione un oggetto, che in fondo era solo un modello e che un’artista fosse così maldestro da mutilarlo sistematicamente dopo la lavorazione, appare quanto meno una forzatura.

Come vedi non ho risposta.
Per una lettura con maggiori dettagli e una visione quasi
totale delle teste e loro localizzazzione,
collegati al sito Wikipedia indicato sotto (inglese):

en.wikipedia.org/wiki/Reserve_head
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EgiTToPhiLo/a
Suddito
27/12/2012 20:34
 
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Grazie mille, ho letto i siti. D'altra parte c'è scritto che alcune (anche se poche) teste presentano le orecchie integre.
Personalmene non credo che siano servite da semplice modello, per i motivi che ho detto prima, anche se tutto è possibile.
Riporto alcune righe di Cyril Aldred: ".... nelle cosidette teste "di riserva" che nel regno di Cheope e, sporadicamente, per una generazione o due anche in seguito, sostituirono le statue delle tombe. Esse erano racchiuse nelle camere sepolcrali anzichè nella cappella o serdab. [...].Le teste "di riserva" sono scolpite inpietra calcarea e non recano tracce di pittura, ma alcuni particolari, come ad esempio le orecche, sono a volte modellati in gesso, che è usato anche per coprire le imperfezioni della pietra o gli errori di taglio, secondo una prassi che proseguirà anche in seguito.
Queste teste sono generalmente considerate doni del re ai membri della sua famiglia e, se la personalità del soggetto sembra diversa in ciascun caso, vi è una generica somiglianza, legata probabilmente allo stile.
La statuaria dell'antico Egitto ha interessato molti critici del secolo scorso, in quanto non solo documenta le caratteristiche facciali del proprietario, ma anche il suo umore e il suo carattere. Una tale valutazione, naturalmente, non può essere che soggettiva e ci si chiede fino a che punto le teste "di riserva" siano veri ritratti e non rappresentino invece uno stesso ideale di umanità.
Non c'è di che sorprendersi per il fatto che nella statuaria destinata a sostituire il modello vivente, particolare attenzione venisse dedicata al volto, in quanto mezzo primario d'identificazione del proprietario rispetto a tutti gli altri. Ma poichè il mezzo determinante di riconoscimento in Egitto era il nome inciso sulla statua, il ritratto potrebbe non essere stato più di uno stereotipo..."
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EgiTToPhiLo/a
Suddito
27/12/2012 20:40
 
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Dunque nascono ulteriori ipotesi:
1) sostituti delle statue,
2)doni del re
Ora, vorrei concentrare l'attenzione su un particolare che mi ha colpito: le teste sono prive di iscrizioni. Questo, a mio avviso, è un fatto difficilmente spiegabile considerando che ogni oggetto recava inciso il nome del proprietario. Si pensi alle statue, il cui scopo era quello di essere una dimora del ka nel caso in cui il corpo si fosse danneggiato, ma per agire era indispensabile che fosse inciso il nome.
Perchè allora gli antichi Egizi hanno collocato un oggetto così apparentemente inutile al defunto, in quanto privo di nome o di una qualsiasi incisione, in un luogo così importante come la camera funeraria?
27/12/2012 21:13
 
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Secondo l'ipotesi che condivido le "teste di riserva" sarebbero da ricondurre a un rituale funerario antitetico a quello "dell'Apertura della Bocca", avente lo scopo di rendere inoffensivo, neutralizzare, lo "spirito" del defunto (o meglio di alcuni defunti che, forse per le cause e/o modalità specifiche di morte si caricavano di "negatività", di pericolosità): Lo dimostrerebbero l'eliminazione o la mancanza voluta delle orecchie nelle statue, fondamentali organi di senso durante il viaggio nell'aldilà (si pensi a formule del tipo: d=tn n=j msDr.wy=j, sDm=j im=sn! "Vogliate voi darmi le mie orecchie che io possa ascoltare grazie ad esse!"), e le incisioni sulla nuca e sul collo.
[Modificato da Kareni 27/12/2012 21:15]
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EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
27/12/2012 21:15
 
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Grazie per l'aggiornamento dettagliato.
Il dubbio che viene dibattuto in questo post, ricalca quello
a cui anche gli "addetti ai lavori" non sono ancora riusciti a
dare risposta. Il reale utilizzo di queste teste rimane nel mistero.

Un altro particolare di non poca importanza è che nessuna fonte
scritta, di qualunque natura, (funeraria, lodi, inni, ecc), ci è
pervenuta, un fatto anomalo vista la meticolosità degli scribi
di annotare tutto.
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EgiTToPhiLo/a
Suddito
27/12/2012 21:15
 
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Incisioni sulla nuca? Puoi spiegare meglio, non riesco a capire.... Grazie
27/12/2012 21:29
 
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Meryt, 27/12/2012 21:15:

Incisioni sulla nuca? Puoi spiegare meglio, non riesco a capire.... Grazie



Le teste presentano un'incisione sottile sul capo che scende fino alla nuca, ed un'altra sul collo, da ciò l'ipotesi che si tratti di tagli rituali di esecrazione.
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