Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Esecuzione Sculture Egizie in Diorite - Carotaggi/Fori di Trapano - nessun mistero e niente alieni..menomale

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2015 23:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
14/06/2015 17:09
 
Quota

Prove per l’ uso di abrasivi al corindone ad Amarna.
Ho pensato di tradurre questo testo da: Download Horizon newsletter Issue 14, Spring 2014 PDF che conferma quanto discusso nel post del 20.08.2012.
Mi scuso se la traduzione non è delle migliori.



"Gli antichi artigiani egiziani furono eccezionalmente abili e prolifici nell’ estrazione e lavorazione di una grande varietà di pietre.
Per millenni pietre morbide e dure furono cavate tagliate forate e lucidate usando una varietà di attrezzi e tecniche. E’ generalmente riconosciuto che gli abrasivi giocarono un ruolo significativo.
Sia per seghe e trapani utilizzarono particolari abrasivi e le finiture di sculture e elementi di architettura furono facilmente realizzate sfregando con una combinazione di pietra o fango abrasivo.
Sulla composizione del materiale abrasivo si è molto dibattuto particolarmente in relazione alla lavorazione di pietre dure. Queste pietre, come il granito diorite e quarzite furono lavorate e lucidate usando solamente abrasivi formati da quarzo o gli artigiani egiziani ebbero accesso a materiali più duri?
E’ stato dimostrato attraverso evidenze archeologiche e dati sperimentali che corindone e smeriglio, una mistura di materiali dalla durezza 9 della scala Mohs furono usati dagli artigiani nell’ antico Mediterraneo e nel vicino oriente, ma fecero parte questi materiali delle attrezzature egiziane?
Sebbene Petrie e altri studiosi postulassero l’ uso di polvere di smeriglio, l’ assenza di prove dirette per l’ uso di questi materiali in Egitto, la mancanza di fonti conosciute di smeriglio in Egitto e la presenza di sabbia di quarzo incorporata negli antichi fori di trapani, ha portato Lucas a respingere
L’ uso di smeriglio da parte degli artigiani egiziani, invece egli asserì che l’ abrasivo usato fu molto probabilmente un più facilmente disponibile prodotto locale come la sabbia silicea. La capacità di abradere la componente di quarzo nelle pietre dure fu successivamente dimostrata attraverso prove di archeologia sperimentale da Denis Stocks. Però sulla loro sperimentazione di segni abrasivi concentrici nel nucleo di granito, Gorelick e Gwinnet conclusero che il corindone o smeriglio non poteva essere escluso come fonte abrasiva, come esperimenti di perforazione utilizzando materiali più duri producevano segni più simili nella tipologia a quelli osservati sul materiale archeologico.
Una migliore comprensione dei segni abrasivi lasciati su oggetti egiziani è il punto cruciale della questione e lo studio qui presentato è parte di una grande inchiesta al fine di una migliore investigazione che possa meglio comprendere le caratteristiche dei segni sugli oggetti egiziani di pietra dura.

La prova diretta di materiale abrasivo.
Tra le collezioni egizie del Metropolitan Museum , c'è un piccolo frammento di calcare indurita scavata dalla fossa al di fuori della parete sud del grande tempio di Aton. Ha numero di accesso .... il frammento ha diversi resti di ciò che assomigliano a fori tagliati ad angoli leggermente diversi.
Il foro principale trapano è larga circa 1 cm e ha un ceppo che sporge in basso a sinistra da un nucleo trapano rotto. Leggermente materiale consolitade si deposita intorno al moncone. Un micro campione di questo materiale è stato raccolto e analizzato baia polarizzata mycroscope luce microscopio a scansione elecron e dispersione di energia dei raggi x spettroscopio SEM EDS Macroscopicamente, il campione è costituito da grana fine, polvere biancastra maculata con, grani leggermente grossolani scuri. Tutto il materiale è macchiato di colore verde chiaro. Analisi SEM EDS identificato il materiale come una miscela di grani angolari predominanti di corindone con bordi frastagliati 100-200 micron di diametro, e pochi altri minerale accessori di solito più piccole dimensioni e con alta angolarità.
I frammenti di corindone spesso hanno inclusione di rutilo e cromite sebbene la presenza di altre specie di minerali non possono essere escluse l'assieme grani corindone quarzo rutilo feldspato apatite ilmenite augite biotite e grani di cromite trovati."





Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.