Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Esecuzione Sculture Egizie in Diorite - Carotaggi/Fori di Trapano - nessun mistero e niente alieni..menomale

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2015 23:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14
Post: 14
Registrato il: 02/08/2012

EgiTToPhiLo/a
Suddito
02/09/2012 19:50
 
Quota

Allora, mi piacerebbe ricere opinioni anche su qualche foto che andrò a postare di seguito.
In praticolare, quelle della piramide di hellenikon in Grecia, datada a circa il IV secolo A.C.

anche il questo caso, si possono notare rilevanti lavorazioni di non semplice fattura, la cosa che piu colpisce sono gli incastri ottenuti in alcuni punti, vuoi per adattare le pietre disponibile tra di loro, vuoi per "incastrare" bene la struttura muraria litica.
Prendendo a paragone poi le mura di Cuzco, si notano "similari" lavorazioni, vuoi di adattamento vuoi di "incastro".

poi infine, la piramide di Micerino, priva di questi "incastri" tra i blocchi, almeno, io a memoria non ne ho mai notato sulle foto delle piramidi.

"Domandona" [SM=x822737]

E' possibile che per le altre costruzioni i costruttori avessero risentito della necessità di renderle piu stabili ai frequenti fenomeni "TELLURICI"??
Se notate, in particolare le mura di Cuzco sembrano fatte apposta per poter resistere a spostamenti improvvisi della terra.

Quindi di conseguenza, che in Egitto questi fenomeni fossero sporadici o talmente leggeri da non essere presi in considerazione per un'esecuzione similare della messa in opera ad "incastro".

Si consideri che la messa in opera ad incastro avrebbe comportato molta piu necessità di tempo per la realizzazione, quindi secondo me, un ulteriore evidenza che avvalora la tesi per cui le piramidi sono state costruite in funzione di una determinata "data termine lavori", ovvero, prima che che il costruttore passasse a miglior vita. [SM=x822747]

Sotto con le osservazioni..spero che Mavir voglia farmi luce su questa questione degli incastri.
[SM=x822713]










[Modificato da FLORIS77 02/09/2012 19:53]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.