Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Esecuzione Sculture Egizie in Diorite - Carotaggi/Fori di Trapano - nessun mistero e niente alieni..menomale

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2015 23:55
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14
Post: 14
Registrato il: 02/08/2012

EgiTToPhiLo/a
Suddito
06/08/2012 22:22
 
Quota

Molte volte sarà capitato di leggere sui classici libri fantaarcheologici delle incomprensibili capacità degli antichi Egizi nel campo della lavorazione della pietra dura, utilizzata sia per le loro statue in DIORITE sia per la realizzazione di carotaggi/trapanazioni nel duro GRANITO.
Poi, di come è stato possibile realizzare il grande sargofago, della possibilità che utilizzassero un impasto per modellare le statue che poi venivano fatte indurire, di vasi ottenuti con un avvolgimento di corda interna e di altre fantasione teorie che a volte asserivano l'uso di trapani ultrasuonici..
secondo me, arrivare a dire che gli Egizi avevano trapani ultrasuonici è un chiaro sintomo di follia, senza offesa per nessuno.
Nelle foto che seguono riporto alcune chiare e semplici testimonianze rilevate in varie parti del mondo in cui non la DIORITE, ma bensì la DOLERITE (minerale ancora piu duro della diorite nera) veniva tranquillamente "TRAPANATO" da uomini preistorici mooooolto pazienti grazie al semplice ausilio di un trapano a punta della stessa pietra, polvere di SMERIGLIO ed altri minerali che affioravano all'epoca la cui capacità di penetrare la dura pietra è sostanzialmente intrinseca.
Alcune delle zappe preistoriche sono state fotografate nel museo Archeologico di Cagliari, si notano benissimo le RIGHE a SPIRALE che evidenziano l'abbassamneto progressivo della perforazione, lenta e intervallata ma comunque precisa, un foro impressionate visto da vicino.

Altra faccenda insolita, se davvero le statue in DIORITE erano impastate e cotte come con le formine di argilla, perchè tanti particolari grossolani, le braccia attaccate al corpo, gli occhi ed alcuni punti con chiari segni di lavorazione grossolana, dita dei piedi alquanto oscene, visi da bambinoni, attaccatura e stacco del rilievo senza linea di delimitazione, interno cosce lasciato grezzo (si sarebbe potuto rimuovere con un semplice legnetto l'impasto in eccesso per valorizzare tutti questi particolari no???)
insomma dai, se davvero si fosse usata una materia plastica i particolari sarebbero stati molto piu curati e definiti.
Poi, per lucidare, un po di polvere di SMERIGLIO con un panno e passa la paura, stesso metodo a memoria usato per pulire i geroglifici sui muri.
Lo SMERIGLIO è usato ancora oggi per tagliare pietra e acciaio.

Giusto per capire che difficoltà c'è nel lavorare questa DIORITE, grazie all'ispirazione di un libro sulle famose pietre di ICA, ho provato sulla base delle mie modeste conoscenze metallurgiche ad incidere senza l'ausilio di motori questa pietra durissima, usando:
1-SEGA DA FERRO
2-PUNTE HSS
3-FRESE PER PIASTRELLE
4-PUNTERUOLO OTTENUTO DA LIMA PER SEGHE ELETTRICHE
5-VANADIS 60, UN ACCIAIO DURO COME LA STESSA DIORITE
6-FRESE A PUNTA DIAMANTATA.

Come previsto, sono riuscito solamente a scalfire questa pietra e con l'uso delle frese diamantate, i vari acciai non hanno scalfito quasi nulla.

A memoria ricordo che gli Egizi lavoravano questa pietra con la DOLERITE, minerale piu duro della DIORITE stessa, come con le sfere ritrovate in loco, scalpelli in stile ascia e magari altro, un lavoro lunghissimo e laborioso ma comunque efficace.
A voi le foto...

ALBUM FOTO


p.s.
mi piacerebbe che questo post divenisse una raccolta dei metodi di lavorazione delle pietre dure nell'antico Egitto, chiunque ha materiale e foto potrebbe postare qui le sue esperienze, cosi, finalmente quando qualcuno dirà ancora in giro per la rete che le statue Egizie forse sono state scolpite anche con moderni LASER!!! (oh my God!! [SM=g1621246] ) magari grazie a questo piccolo post potrebbe anche riaversi dal rapimento Alieno che ha subito...
Grazie e spero gradirete..
[SM=x822710]
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 09/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
07/08/2012 10:26
 
Quota

Bell' inizio
Mi fa molto piacere leggere un simile post perché:
- La tecnica è spiegata in modo semplice e credibile.
- Perché non si fanno tante "chiacchere" inutili come spesso succede.
- Non si fa ricorso a spiegazioni fumose o .... extraterresti / esoteriche.
- Sono stati condotti esperimenti pratici. Insomma un po' di "cantiere" in piccolo.

Questo post potrebbe servire al suo autore da "base" per continuare al sua ricerca, approfondendo l'argomento e poi, magari, sintetizzare tutte le esperienze fatte scrivendo un testo sulle tecniche di lavorazione della pietra nell'Antico Egitto.
Sarebbe molto interessante.

Complimenti.
MaVir
OFFLINE
Post: 14
Post: 14
Registrato il: 02/08/2012

EgiTToPhiLo/a
Suddito
07/08/2012 16:22
 
Quota

Grazie per l'icoraggiamento, proseguo con il postare un video diseducativo ricco di fantasticherie seguito da qualche piccola delucidazione, poi, qualche foto sempre inerente la lavorazione delle pietre nel periodo preistorico eseguita qui in Sardegna.

video
Come avrete visto nel video, al minuto 05.40 sec, il folle archeologo cerca di dimostrare che le pietre scolpite dai presunti Alieni sono perfettamente a squadra, ovvero a 90° precisi....una forza sti alieni!!!
Peccato che si nota benissimo che le pietre presentano una squadratura alqualto approssimativa, la luce filtra benissimo dalla squadretta.
Al minuto 08.09 sec., invece si notano 2 fori simili ad occhi, perfettamente e deliberatemente venuti malissimo, a volte gli alieni sono un po dispettosi, o, forse quel giorno il tecnico del laser era in ferie su Aldebaran..capita..
altro foro mal squadrato al minuto 09,56 sec.
Al minuto 08,19 sec. il test del taglio laser, venuto anche malino rispetto al metodo usato dagli antichi artigiani, magari potrebbe iniziare a sorgere l'idea che i blocchi non sono stati tagliati dai potenti mezzi alieni..chissà..

Di seguito qualche foto, chiaccherando con un amico archeologo di Cagliari, sono venuto alla luce di come e con che potenti mezzi i nostri antenati preistorici hanno eseguito lavorazioni sulla dura pietra locale, in loco infatti sono stati ritrovati numerosi e potentissimi pestelli in pietra, simili alla foto che seguirà.
Il segreto??
Moooooooolto tempo a disposizione, diversa concezione del tempo e tanta passione.
Un esperimento condotto dalla equipe di archeologi ha appurato che per scolpire 1cm di pietra (tipologia litica delle tombe dei giganti) occorrevano circa 12 ore di pestellamento in loco sullo stesso punto..peccato non aver avuto anche in Sardegna i potenti LASER delle altre civiltà, infatti come noterete il Nuraghe di barumini è costruito con pietroni sbozzate alla menopeggio..purtroppo ci siamo dovuti accontentare dei pestelli qui..
Grazie per l'interesse e buona visione...
[SM=x822712]




e queste forme stondate e curve..ma come mai le avranno realizzate???
Fose con lo stesso metodo con cui macinavano i farinacei???
Voi che ne dite, una sola ricetta, PIETRA MANGIA PIETRA...


[SM=x822713]
[Modificato da FLORIS77 07/08/2012 16:24]
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 09/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
07/08/2012 16:48
 
Quota

Ma Floris (mi viene quasi da dire: "Ehi Giova" come dice qualcuno) ho visto il filmato...
E' facile risolvere così i problemi...
D'altra parte sapessi quanti ne ho trovate di "soluzioni geniali" occupandomi della costruzione della Grande Piramide.
Continua così.
Cordialmente.
MaVir
OFFLINE
Post: 14
Post: 14
Registrato il: 02/08/2012

EgiTToPhiLo/a
Suddito
07/08/2012 20:24
 
Quota

spostamento enormi blocchi
Continiuamo allora... altro paradosso in cui si inciampa spesso...ma come riuscivano a movimentare dei blocchi del peso anche di 70 tonnellate!!!???

ricordo che 1metro cubo di roccia calcarea pesa in media circa 2,5 tonnellate, quindi:
1M3= 2,5 TON
2M3= 5 TON
10M3= 25 TON
20M3= 50 TON
30M3= 75 TON

Di sicuro avevano bisogno di centinaia di migliaia di uomini a tirare con corde e a far scivolare su tronchi, un lavoraccio immane!!!
Peccato che lo "ZIO" attempato nel video dimostri che quello che veramente serve è il cervello...
Buona visione:
[SM=x822710]
VIDEO ESEMPLICATIVO SPOSTAMENTO ENORMI BLOCCHI DI PIETRA
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 09/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
08/08/2012 10:27
 
Quota

Spostamento enormi blocchi
FLORIS77, 07/08/2012 20.24:

Continiuamo allora... altro paradosso in cui si inciampa spesso...ma come riuscivano a movimentare dei blocchi del peso anche di 70 tonnellate!!!???


Caro Floris,
ho visto il filmato, ma questa volta non sono d'accordo.

Quello che è mostrato non poteva essere fatto dagli Egizi per vari motivi il primo tra tutti è quello che gli Egizi NON potevano fare le strutture in legno mostrate nel filmato per mancanza di ... legno, chiodi, perni, viti, piastre metalliche, ecc...
All'epoca di Cheope siamo 47 secoli fa' in piena Età del Bronzo (in Italia alla stessa epoca c'era Otzi l'uomo di Similaun) gli Egizi non conoscevano la ruota, il ferro e molte altre cose.

In uno spazio ristretto (come quello di questo pur interessantissimo Forum) è difficile spiegare tutto, quindi mio malgrado, anche se è sempre poco simpatico citare se stessi, ti consiglio di leggere il mio libro "Nel cantiere della Grande Piramide" (Ed. Ananke 2012) nel quale spiego, in maniera molto più semplice di quella mostrata nel video, come gli Egizi spostassero i blocchi.

Ti segnalo che uno dei più autorevoli egittologi viventi è il Prof. Silvio Curto il quale, non solo mi ha onorato facendomi una recensione molto lusinghiera sulla prestigiosissima rivista "Aegyptus", ma che ha detto che il sistema di spostamento dei blocchi da me descritto è quello che gli sembrava più aderente alle conoscenze e alle possibilità tecniche degli Egizi del tempo. (Ti segnalo anche che esiste una recensione del mio libro su questo stesso Forum).

Scusami se mi sono permesso di intervenire, ma quando si parla di tecniche costruttive egizie, in me scatta la "deformazione professionale".

In ogni caso ti rinnovo i miei complimenti perchè considero la tua ricerca molto interessante e condotta con lo spirito giusto.
Cordialmente.

MaVir

OFFLINE
Post: 14
Post: 14
Registrato il: 02/08/2012

EgiTToPhiLo/a
Suddito
08/08/2012 22:05
 
Quota

Re: Spostamento enormi blocchi
mavir, 08/08/2012 10.27:


Caro Floris,
ho visto il filmato, ma questa volta non sono d'accordo.

Quello che è mostrato non poteva essere fatto dagli Egizi per vari motivi il primo tra tutti è quello che gli Egizi NON potevano fare le strutture in legno mostrate nel filmato per mancanza di ... legno, chiodi, perni, viti, piastre metalliche, ecc...
All'epoca di Cheope siamo 47 secoli fa' in piena Età del Bronzo (in Italia alla stessa epoca c'era Otzi l'uomo di Similaun) gli Egizi non conoscevano la ruota, il ferro e molte altre cose.

(Ti segnalo anche che esiste una recensione del mio libro su questo stesso Forum).

Scusami se mi sono permesso di intervenire, ma quando si parla di tecniche costruttive egizie, in me scatta la "deformazione professionale".

In ogni caso ti rinnovo i miei complimenti perchè considero la tua ricerca molto interessante e condotta con lo spirito giusto.
Cordialmente.

MaVir





Ciao Mavir, grazie per le delucidazioni, è sempre un piacere scoprire nuove cose e la prima cosa che ho fatto è mettere un promemoria per domani per ordinare il tuo libro dalla mia libreria ufficiale, sapere è piacere e quindi non devi scusarti proprio di nulla... Anzi, ti ringrazio e ne approfitto per illuminarmi ancora di piu nelle mie conoscenze.

Mi dici che all'epoca di Cheope non c'erano:
LEGNO
FERRO
RUOTA

Finalmente posso chieder lumi riguardo a vecchie letture inerenti proprio la presenza di questi elementi...vado èh..

LEGNO:
Lessi che compravano il legno di cedro dal Libano, era comunque poco quindi e poco diffuso??
Per far scivolare delle grandi statue usavano slitte in legno, sempre lavorato senza chiodi ma ad incastro per render salde le giunture (metodo usato ancora oggi in falegnameria per i cassetti in legno massello).
Dici che una chiave a pappagallo in legno grande circa 3 metri non ci sarebbe proprio uscita fuori almeno per i movimenti di rotazione??
Alla fine sarebbero bastati 3 frammenti di tronco, fissati con scassi e legati con corda di cui uno semovente in dipendenza della dimensione del blocco da fissare con un perno anche in legno, una cosa del genere..che ne pensi??


FERRO: si legge spesso del ferro ritrovato in meteoriti precipitati,
è possibile che lo conoscessero come elemento raro e quindi prezioso fino a farne gioielli in quel periodo ma non come elemento di uso comune per realizzare utensili quindi?

RUOTA: di questa ricordavo l'avvento piu recente nella loro cultura, e qui anche conoscendola nel quotidiano nemmeno io l'avrei mai usata per trasportare blocchi pesanti anche 5 tonnellate in media, anche perchè al primo fosso mi sà che sarebbe partito l'asse in legno di cedro..
[SM=g1621246]

Appena hai un minuto mi farebbe piacere rispondessi ai miei quesiti e magari mi indirizzassi al link della recensione del tuo libro che ordinerò domani..
Grazie ancora al tempo che mi dedichi..
[SM=x822713]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

09/08/2012 11:26
 
Quota

Re: Re: Spostamento enormi blocchi
FLORIS77, 08/08/2012 22.05:



...

LEGNO:
Lessi che compravano il legno di cedro dal Libano, era comunque poco quindi e poco diffuso??
Per far scivolare delle grandi statue usavano slitte in legno, sempre lavorato senza chiodi ma ad incastro per render salde le giunture (metodo usato ancora oggi in falegnameria per i cassetti in legno massello).
...

FERRO: si legge spesso del ferro ritrovato in meteoriti precipitati,
è possibile che lo conoscessero come elemento raro e quindi prezioso fino a farne gioielli in quel periodo ma non come elemento di uso comune per realizzare utensili quindi?

RUOTA: di questa ricordavo l'avvento piu recente nella loro cultura, e qui anche conoscendola nel quotidiano nemmeno io l'avrei mai usata per trasportare blocchi pesanti anche 5 tonnellate in media, anche perchè al primo fosso mi sà che sarebbe partito l'asse in legno di cedro..
[SM=g1621246]

...
[SM=x822713]



Intanto rinnovo il benvenuto in Egittophilia a nome dello staff; poi ti faccio i complimenti per la chiarezza espositiva e passo, se mi permetti, a cercare di dar risposta ai tuoi quesiti mentre lascio a Mavir il disquisire sulle questioni più prettamente "operative":

LEGNO & RUOTA:
corrisponde al vero che in Egitto il legno fosse estremamente raro e che per costruire le navi, ad esempio, venisse utilizzato legname proveniente dalle foreste del Libano. L'unico legno che abbondava era quello di palma, ma data la fibrosità e la flessibilità era decisamente inutilizzabile per scopi in cui era invece necessaria una certa robustezza.

A proposito della ruota per lo spostamento di materiali così pesanti, aldilà della tua giusta osservazione a proposito degli assali, il vero motivo per cui usavano slitte è che una ruota, data anche la minima superficie di appoggio con il suolo, sarebbe affondata nella sabbia sotto il peso immane mentre una slitta, la cui strada durante il trascinamento veniva adeguatamente bagnata e resa perciò più scivolosa, offriva maggiore superfice d'appoggio e consentiva un trasporto più agevole.

FERRO:
Uno dei tesori più famosi e ricchi al mondo è di certo quello della tomba di Tutankhamon che, come sai, contiene tra l'altro la meravigliosa bara d'oro massiccio del peso di oltre 100 Kg. eppure... uno degli oggetti più preziosi, sotto il profilo storico-archeologico, è un pugnale... in ferro!
E questo proprio perchè nell'Egitto del 1500 a.C. il ferro era davvero sconosciuto mentre era ben noto ai suoi nemici storici: gli Hittiti.
Proprio a questi ultimi, perciò, che disponevano della materia prima ed erano in grado di lavorarla, si ritiene di poter far risalire il pugnale in ferro probabile dono al Re.
In questo caso, effettivamente, si tratta di ferro meteoritico.
OFFLINE
Post: 14
Post: 14
Registrato il: 02/08/2012

EgiTToPhiLo/a
Suddito
09/08/2012 12:45
 
Quota

Grazie per avermi delucidato Hotepibre, oggi pomeriggio passerò a ritirare il libro consigliatomi da Mavir.
Per il legno di palma sono in pieno accordo, si sfalderebbe come una spugna secca
sotto pressioni litiche cosi importanti.

Per le slitte avevo anche visto un documentario in cui venivano costruiti veri e propri "binari di legno" per convogliare alcuni blocchi da un loco all'all'altro con il semplice ausilio di corde per trascinarli con il minimo attrito, i blocchi erano posti su slitte e quindi il contatto in scorrimento era legno su legno, veloce e stabile, nonchè necessitante di una accettabile fatica.
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
09/08/2012 16:15
 
Quota

Mi complimento con floris77 per il suo post molto ben documentato al quale vorrei aggiungere qualche altra nozione.
Per il legno in Egitto si usava anche quello di acacia nilotica, legno molto più duro e resistente del cedro, dobbiamo considerare che allora le condizioni climatiche erano un po diverse di oggi, con il Fayum e il nord Sinai molto più verdeggiante.
Per i trasporti di grossi carichi la slitta o i rulli erano senza dubbio molto pratici bastava avere gente abbastanza per trainarli. Il trasporto fluviale merita un capitolo a parte, basta leggere la cronache dell' architetto Ineni con la descrizione della grande chiatta per trasportare i due obelischi di Hascepsut, lunga 60 m e larga 20.
Per quanto riguarda la lavorazione della diorite, vorrei spiegare che tale pietra, che ha una durezza Mohs di 7, veniva lavorata con polvere e punte di smeriglio o corindone, Al2O3, di durezza 9,
tutt' oggi largamente usato come abrasivo, proveniente dall' isola di Salamina.
Poi attenzione che le punte o mole da taglio usate oggi con trapani , si surriscaldano fortemente perla rapida rotazione e perdono molta forza abrasiva, mentre il trapano a a mano era più lento ma molto efficace.

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.