Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gerusalemme: confiscati due coperchi di sarcofagi provenienti da una Necropoli Egizia

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2012 22:21
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
07/04/2012 15:03
 
Quota

I coperchi decorati di due sarcofagi che un tempo custodivano altrettante mummie sono stati sequestrati dalle Autorità Israeliane che li hanno individuati all'interno di un bazar collocato nel cuore della città vecchia di Gerusalemme.
Dall'esame al C14, condotto per accertarne l'autenticità, si è evinto che i due reperti, quasi certamente parte della refurtiva riconducibile a un furto operato in Egitto, risalgono l'uno ad un periodo compreso tra il X e l'VIII sec. a.C. (Terzo Periodo Intermedio) e l'altro ad epoca ancora più antica, intorno al XVI/XIV sec. a.C. (Secondo Periodo Intermedio/Nuovo Regno). La datazione è stata ulteriormente avallata a seguito dell'esame del materiale impiegato nella fattura (legno di palma), delle decorazioni e dello stile artistico che configura i due coperchi.

Non è chiaro, al momento, come i due reperti siano giunti in territorio israeliano. Il fatto che siano stati letteralmente segati in due parti, con evidente compromissione, lascia intendere che possano essere stati trasportati tramite bagaglio a mano. Si ipotizza, inoltre, che possano provenire da tombe situate nel Deserto Occidentale Egiziano, da dove i saccheggiatori li avrebbero preventivamente trasferiti a Dubai per poi indirizzarli sul mercato israeliano.


Purtroppo si ignora che fine possano aver fatto le basi e le eventuali relative mummie in essi contenute. Ciò che il ritrovamento pone in evidenza è chiaramente l'esistenza di un mercato nero di oggetti antichi che mostra un interesse particolare sia nei riguardi delle mummie che di oggetti ad esse connessi, ma non solo. Un mercato attivo fin dall'epoca Mediovale, quando le mummie venivano sottratte per poi essere rivendute in polvere dai 'miracolosi poteri medicamentosi'.
Al fine di prevenire la diffusione di questo tipo di attività illegali, le Autorità Israeliane hanno provveduto a redigere apposite leggi che entreranno in vigore già a partire dal prossimo 20 aprile 2012, tramite le quali le Autorità competenti potranno avvalersi di strumenti idonei a consentire di operare maggiore controllo sui traffici di reperti antichi entro i confini del Paese.

I coperchi confiscati al momento si trovano in custodia presso idonei laboratori a condizioni climatiche controllate, presso la Israel Antiquities Authority (IAA) di Gerusalemme.

Nell'immagine uno dei due esemplari di coperchio sequestrati. Dallo stile e dalla fattura si deduce trattarsi di quello più recente, risalente al Terzo Periodo Intermedio. Risulta evidente il taglio netto effettuato per separare il coperchio in due parti e trasportarlo più agevolmente, con l'intento di bypassare i controlli:







[fonte: LiveScience.com ]


[Modificato da -Kiya- 07/04/2012 15:06]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

08/04/2012 00:50
 
Quota

Cominciano ad apparire sui mercati internazionali i materiali trafugati durante i disordini dell'anno scorso?
OFFLINE
Post: 297
Post: 263
Registrato il: 15/01/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
08/04/2012 22:21
 
Quota

Re:
pizia., 08/04/2012 00.50:

Cominciano ad apparire sui mercati internazionali i materiali trafugati durante i disordini dell'anno scorso?




Deo sit gratia! Speriamo di no... Un altro orrore del genere e mi ammalerò!!! [SM=g1621246]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.