Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

Voyager, perchè sì? Voyager, perchè no?

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2012 13:49
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 366
Post: 366
Registrato il: 09/08/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
28/03/2012 13:45
 
Quota

Giacobbo
Mythos2011, 28/03/2012 12.23:

Esatto.. E' un volpone!! Onore a lui.


Più che un "volpone" ubbidisce, è ovvio, a logiche aziendali presenti in ogni azienda del mondo. Teniamo anche presente che è Vice Direttore di RAI2.
Ogni azienda va avanti fino a che propone prodotti graditi alla clientela, in caso contrario va male. In questo caso specifico, sarebbe il contribuente italiano a metterci la differenza ancora di più di quello che fa oggi.
Un saluto circolare a tutti. MaVir
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
28/03/2012 20:17
 
Quota

Avete detto praticamente tutto. Avrò visto una sola trasmissione e non ho neanche resistito fino alla fine. Non parlo solo dei temi egiziani, ma anche di altri argomenti. C'è particolare attenzione a diffondere storie su fatti a sfondo esoterico, spesso fantascienza pura e ogni altra storia, che raccontata con sapiente suadenza, attrae l'immaginazione di tante e tante persone annoiate e di livello culturale non eccelso, ma desiderose di trovare una via di fuga in un'ora circa di televisione, infarcita all'inverosimile, di pubblicità. Per quanto riguarda l'argomento Egitto, non è che io sia così preparato, ma, al di là delle inesattezze Kircheriane, mi dà sinceramente fastidio la confezione di stile americano...."perché gli extra terrestri rapiscono sempre gli adepti del Sacro Graal?....". Poi, una volta su due, si formulano le ipotesi più disparate e. miracolo, dopo la pubblicità, le stesse ipotesi, sono state trasformate in fatti realmente accaduti.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
29/03/2012 13:37
 
Quota

A me Giacobbo piaceva molto quando conduceva Stargate. Si parlava praticamente solo di Egitto, e in maniera abbastanza seria. E poi si vedevano belle immagini inedite, grazie anche al suo (e nostro) amico Zahi.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/03/2012 13:55
 
Quota

Eh sì.... per Rob G. le dimissioni di Z.H. devono essere state un duro colpo. Ora toccherà accontentarsi di documentazione più commerciale e meno esclusive (o presunte tali).
OFFLINE
Post: 55
Post: 55
Registrato il: 30/01/2012

EgiTToPhiLo/a
Suddito
29/03/2012 17:40
 
Quota

Le tesi esposte finora dai sostenitori e detrattori di Giacobbo e del suo programma le trovo molto condivisibili. Certo in un panorama culturale asfittico della televisione italiana (il licenziamento Philippe Daverio per risparmiare un milione di euro è paradigmatico) la presenza di un programma come Voyager è molto utile. ma la cosa che più in assoluto non mi va giù e che si mischi la scienza alla pseudo scienza. Prima un servizio sull'Egitto poi uno sul Chupa Cabra e poi uno sull'area51 anziché su Saint Claire e su René le Chateau. In questo modo l'egittologia e le altre scienze storiche, che si basano su prove e su elementi certi (o perlomeno verosimili) sono assimilate a chi dice che Kennedy è stato ucciso dagli alieni. Insomma se una tesi non può essere smentita o confutata allora è vera a priori, in una sorta di teologia scientifica perversa dove la famosa teiera di B. Russell risulta realmente in orbita intorno al sole. Questo è osceno. O si fa un programma dove gli argomenti vengono trattati solo da un punto di vista scientifico e quindi potenzialmente dimostrabile, oppure si fa un programma per appassionati di complotti, cosa che però in questi tempi dove massoni e poteri internazionali alla Club Bilderberg vengono indicati come causa della crisi globale mi parrebbe da reato costituzionale.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

29/03/2012 19:36
 
Quota

Su Wikipedia c'è una esaustiva biografia di RG che inizia così:

"Laureato in economia e commercio, esercita la sua attività di giornalista come scrittore, autore radiofonico e televisivo, e conduttore di trasmissioni TV. Inizia a lavorare come autore radiofonico nel 1984, per Radio Dimensione Suono (RDS). "

...certo, nulla da eccepire se dalla console del DJ si passa alla divulgazione, ma quel che "stona" nel discorso che stiamo facendo è la collocazione in prima serata di una trasmissione che, se "data in pasto" a chi non ha abbastanza "anticorpi" (ovvero conoscenze degli argomenti trattati) può davvero far prendere per oro colato supposizioni che talvolta ben poco hanno di scientifico. ...e credo che tutti noi ci siamo sentiti ribaltare contro notizie scaturenti da questa, o da trasmissioni analoghe, date per verità sentendoci magari accusare di appartenere al gran gruppo di coloro che vogliono "nascondere" chissà quali segreti.

E' pur vero che in questo gioco al massacro in cui spesso si è calpestata l'egittologia, una buona parte l'ha avuta proprio colui che avrebbe invece dovuto esserne il vero baluardo (ed è ovvio il riferimento a ZH) il quale, se da un lato ha sempre fatto professionalmente il suo lavoro, dall'altro non ha esistato a "giocare" a sua volta mai opponendosi apertamente alle soluzioni "aliene" o estremamente ipotetiche proposte da trasmissione come quella di cui stiamo parlando.

E' vero quel che qualcuno ha sopra scritto, le prime trasmissioni su LA7 (che sono ormai così lontane nel tempo) erano più serie e complete, ma credo fossero troppo di "nicchia" in un contesto televisivo in cui quel che fa audience sono i fratelli, più o meno grandi, e le isole, più o meno famose!

Quel che stona più di tutto è proprio la macedonia, come sottolineato da Waenra, tra argomenti che dovrebbero essere tra loro, invece, chiaramente differenziati proprio per evitare una omologazione che faccia perdere di vista il "concreto" dal "possibile".

Ne abbiamo scritto un'infinità di volte, ma alla certezza archeologica si preferisce l'incertezza delle ipotesi e questo specie perchè queste ultime non devono essere dimostrate!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
29/03/2012 19:41
 
Quota

Re:
Hotepibre, 29/03/2012 19.36:

.... alla certezza archeologica si preferisce l'incertezza delle ipotesi e questo specie perchè queste ultime non devono essere dimostrate!



E infatti non lo sono. Pur promettendo di svelare verità inarrivabili ai più e di risolvere misteri 'misteriosi' ed enigmi millenari, ogni puntata si chiude con più interrogativi di quanti ne siano stati presentati all'inizio....
[Modificato da -Kiya- 29/03/2012 19:42]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

30/03/2012 10:50
 
Quota

Re:
Waenra, 29/03/2012 17.40:

... Insomma se una tesi non può essere smentita o confutata allora è vera a priori, in una sorta di teologia scientifica perversa dove la famosa teiera di B. Russell risulta realmente in orbita intorno al sole. ...


Parole sante, quanto hai ragione!

Premesso che a me Giacobbo non piace per niente né lo trovo particolarmente simpatico, mi sono sempre domandata come uno scienziato apparentemente molto "rigoroso", come Zahi Hawass abbia acconsentito a "compromettersi" con lui.
In proposito mi sono data la seguente spiegazione.
La prima edizione di Stargate era condotta da una giornalista piuttosto seria, Lorenza Foschini, e a quel periodo si devono i primi contatti con i vertici dell'egittologia in Egitto.
Se lo ricordate fu lei la prima ad ottenere il privilegio di entrare e filmare, per conto di La7, alcuni siti non praticabili dal pubblico, molto interessanti.
Allora Stargate proponeva anche un telefilm di fantascienza, ben fatto e pertinente, ma era talmente fantasioso da non generare dubbi.

Grazie a questo inizio glorioso il successore della Foschini si è guadagnato la fiducia degli spettatori fedeli al programma (me compresa) e delle autorità egiziane in gioco.
Poi tutto è lentamente cambiato, il titolo del programma, il taglio, la fascia oraria, anche la rete televisiva e tutti abbiamo visto come.
Forse il Supremo Consigliere di allora non ha controllato l'evoluzione del programma, oppure non ha delegato nessuno per assicurarsi ad ogni trasmissione che i contenuti fossero anche conformi alla sua politica.
I libri realizzati da Giacobbo sugli argomenti molto trendy trattati durante le varie stagioni di Voyager, sfruttano ampiamente le teorie di confine, ma non mi risulta che l'autore si sbilanci in favore di queste, anzi, alla fine tende a smentirle tutte, per questo lo stesso Hawass ha concesso persino un intervento o una collabirazione a uno di essi, oppure qualcosa di simile.
OFFLINE
Post: 297
Post: 263
Registrato il: 15/01/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
30/03/2012 17:34
 
Quota

Io solitamene guardo altro la sera, ma, quando di tanto in tanto guardo Voyager, mi diverto con le cose strampalate e mi faccio affascinare da quelle serie. Mi piace molto, perciò, per dirla alla Rudy Zerbi, per me è SI!!! ^_^
OFFLINE
Post: 39
Post: 39
Registrato il: 12/10/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
01/04/2012 09:41
 
Quota

condivido tutti gli interventi. è vero che la qualità si è abbassata molto, ed è vero che questo è dovuto a ragioni di mercato e di mancanza di fondi. Però talvolta a me, quel programma, sorprende in modo piacevole. L'altro giorno c'era un intervista a Montagnier sui rapporti tra elettromagnetismo ed acqua. . veramente interessante, non conoscevo quest'ultima frontiera, per cui son rimasto a guardare.
La fonte era più che autorevole e non hanno "spinto" più di tanto con la fantasia tranne un fugace accenno al teletrasporto [SM=g1619695] [SM=x822723]

Quando parlano cioè, delle frontiere più avanzate della ricerca, il "mistero" ed il fascino delle tesi coincidono con la scientificità, ed a me pare che in tal caso il programma non sia così "fantastico";

il problema sono semmai quei servizi in cui, non c'è questa coincidenza tra "mistero/fascino" e "scienza" per cui bisogna irretire il pubblico, appassionarlo, magari affezionarlo, affinchè rimanga seduto nel divano a guardare la trasmissione per la puntata presente e per le puntate future.

ecco dunque che l'ingrediente mistero/fascino, viene aggiunto in modo artificioso anche lì dove magari è superflueo o addirittura controproducente.

ma come dice Kiya, se chi sa, in questi casi storce il naso, chi non sa, può trovarvi motivi d'interesse per approfondire e conoscere meglio la materia.

buona domenica.
[Modificato da Nepente(1977) 01/04/2012 09:44]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.