Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La sessualità divina e il ruolo della femminilità

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2012 21:35
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 532
Post: 480
Registrato il: 12/04/2009
Artista del Re
20/03/2012 18:14
 
Quota

Secondo il mito eliopolitano della creazione, Atum, il demiurgo, prende forma da se stesso nell’oceano primordiale e crea la sua discendenza masturbandosi. Egli fu spinto a questo atto da una forza femminile: Hathor, dea dell’amore, della gioia ma anche della morte e del nuovo divenire. Essa circonda come un’aura il sole Ra, stimolando la sua sessualità. Per questo la sessualità è utilizzata nella simbologia religiosa per esprimere la liberazione delle forze creatrici del demiurgo.
La città del sole,
iwnw
O28W24X1
O49
,che i Greci chiameranno Heliopolis, prevedeva un ampio spazio per il culto dell’aspetto femminile della creazione, sotto varie forme, Hathor, Iusaas e Nebet - Hetepet. Durante il Medio Regno, le due dee vengono separate, Nebet - Hetepet come dea dell’abbondanza e Iusaas come dea della crescita.
Già a partire dall’Antico Regno, si trovano rappresentazioni di danze hathoriche, dapprima con due uomini con il collier “menat”, in seguito un uomo vestito con una veste corta, che invita un giovane danzatore che imita il gesto del risveglio e infine una donna vestita con una lunga veste. Il danzatore, con il suo gesto, indica che sta entrando in “trance”.
A Luxor, in occasione della “Bella Festa di Opet”, la processione delle statue divine era accompagnata da un imponente corteo che comprendeva musicisti, sacerdotesse che cantavano un vecchio inno, risalente all’Antico Regno. Esso parla del “matrimonio sacro” e del ritorno eterno della barca solare:

un luogo di frescura è preparato per l’equipaggio che naviga,
per coloro che percorrono il cammino de l’”Akheru”,
il Nilo grande e alto è tenuto desto su di voi perché dovete soddisfare
le Signore delle due Corone,
oh Signore della Corona rossa le due remano, arrecando la bellezza del dio,
Hathor ha compiuto ciò che che vi è di migliore
fra le migliori cose per il Re, l’amato di Amon....


Il Faraone avvicinava il dio nel suo luogo più intimo, il suo orizzonte celeste, tradotto con il vocabolo “harem”, che in realtà significa “il luogo intimo della sua residenza”, dove può penetrare solamente qualcuno della sua famiglia. L’harem rappresenta l’aldilà dove risiedeva il dio genitore Min. Con il rito dell’apertura della bocca ad opera del Faraone sulla statua divina, egli risveglia il potere genetico del dio e riceve gli effluvi divini che lo ricostituiscono. Durante questa cerimonia, il Faraone era accompagnato da un coro di sacerdotesse che stimolavano la venuta del dio.

Hathor:
ha assorbito varie divinità, fra cui la dea - vacca BAT, molto antica, il cui nome significa “spirito femminile” o “potenza femminile”.
Essa è dea del Cielo in cui vive il “grande falco”, dea solare e delle acque primordiali, che personifica il cielo notturno. Si presenta come la sposa o la figlia e l’occhio di Ra. Viene sovente descritta come “colei che è bella”, quindi legata alla femminilità, all’amore, alla sessualità femminile e alla maternità.
La sua sensualità traspare nella leggenda di come Hathor consolò il dio Ra, denudandosi.
[Modificato da -Kiya- 20/03/2012 22:26]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
20/03/2012 18:39
 
Quota

Molto interessante!
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
20/03/2012 22:27
 
Quota

....peccato non conoscessero il pentagramma e le note musicali, penso alla processione ed al canto delle sacerdotesse.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/03/2012 22:31
 
Quota

L'espressione e la rappresentazione della sessualità nell'Antico Egitto è quanto di più sensuale e meno volgare io conosca. Il potere dell'immagine e della parola unito alla consapevolezza che nulla vi sia di più naturale e di più magico, al punto che gli stessi Dèi ne sono il tramite.
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
21/03/2012 10:50
 
Quota

In linea di massima credo che tutti i popoli antichi avessero un rapporto molto più sereno del nostro con la sessualità...fatto che si riscontra pure oggi in molte popolazioni che vivono a stretto contatto con la natura.
OFFLINE
Post: 297
Post: 263
Registrato il: 15/01/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
21/03/2012 21:35
 
Quota

Re:
-Kiya-, 20/03/2012 22.31:

L'espressione e la rappresentazione della sessualità nell'Antico Egitto è quanto di più sensuale e meno volgare io conosca. Il potere dell'immagine e della parola unito alla consapevolezza che nulla vi sia di più naturale e di più magico, al punto che gli stessi Dèi ne sono il tramite.




Convengo appieno con questo tuo commento... Specialmente se paragonata a come la viviamo noi giovani ora. Magari fosse come allora! ^_^
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.