Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 

Panorama: Serie DVD - Viaggio nell’antico Egitto

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2012 22:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/01/2012 19:06
 
Quota

Ancora nulla per me. Ho dovuto ordinarlo.....
OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
20/01/2012 22:35
 
Quota

Ho visto anch'io la locandina nella "mia "edicola" ma il mio entusiasmo si è spento quasi subito, solitamente imparo poco da queste collezioni, non perchè penso siano fatti male ma perchè molte volte contengono filmati che ho già visto o argomenti nuovi ma che non aggiungono quasi niente alle mie conoscenze, che sono comunque molto scarne, Sembrano fatti per chi non sa assolutamente di Egitto e comincia ad appassionarsi vedendo quelle che sicuramente sono delle belle immagini e delle ricostruzioni ben realizzate. Adesso che ho visto il "promo" ne sono ancora più convinto perchè ho riconosciuto molte immagini. Ho già due collezioni su dvd. Aggiungiamo quel che ho visto/registrato grazie a Giacobbo, Cecchi Paone, la famiglia Angela più i filmati di History Channel. Spero che possiate smentirmi dicendomi che è una pubblicazione tutta nuova e allora mi incaten.... mi benderò sotto la sede di Panorama per averli [SM=g999108]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

21/01/2012 00:10
 
Quota

sinceramente non ho dato alle locandine ed alle pubblicità sui giornali di questa serie più di uno sguardo.

Come ha scritto Ramsy, si tratta spesso di "minestre riscaldate" e, come altrettanto giustamente scritto, dedicate a chi è affascinato dall'AE a livello molto "folcloristico", ma non è un "cultore" che gradirebbe invece avere "novità".
Spero, come Ramsy, di esere smentito da chi vedrà i primi DVD.

OFFLINE
Post: 297
Post: 263
Registrato il: 15/01/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
22/01/2012 13:06
 
Quota

Io non so se è una cosa "certificata", ma non mi dispiacerebbe affatto prenderla... Metto Papà accampato nell'edicola qui sotto e torno! xD
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
22/01/2012 15:13
 
Quota

Domani sveleremo l'arcano. La mia collega me ne ha procurato una copia! ;D
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
23/01/2012 20:01
 
Quota

Ho il DVD.
Staser me lo guardo e quindi condividerò con voi le mie impressioni.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
25/01/2012 23:04
 
Quota

Sicuri che il progetto sia da ricondurre al National Geographics? Perchè io non direi affatto. I crediti del primo dvd, e di tutta l'opera presumo, riconducono alla Digital Adventure, un marchio della milanese Cinehollywood.

In ogni caso, la visione del primo dvd non mi ha entusiasmato, ma nemmeno propriamente deluso. Si tratta di circa 54 minuti di video ben montati, ma sicuramente meglio commentati. Al punto che si potrebbe propendere per il solo ascolto, tenuto conto che le immagini non apportano contenuti significativi all'audio. Anzi, sovente risultano anacronistiche, poichè mostrano immagini tratte dalla tomba di Tutankhamon e dei relativi tesori.

Dopo una breve, brevissima, introduzione dell'epoca del Nuovo Regno, con riferimento all'"esplosione di creatività, ricchezza e potere a cui si ispirarono i Romani e Napoleone", il documentario introduce uno degli argomenti portanti della "puntata": l'invasione degli Hyksos e il loro predomio sulle terre d'Egitto, con l'esclusione di Tebe, riferendo anche della relativa influenza tra i confini Nubiani.
Il nome di Setepenra Tao non viene nemmeno citato, se non come generico riferimento in qualità di padre di Kamose e Ahmose, sconfitto dagli stranieri. L'attenzione è dunque focalizzata sui due Principi, specie sul primo, al quale viene praticamente riconosciuto tutto il merito della cacciata degli invasori, nonostante la stessa sia avvenuta per mano del fratello minore, Ahmose. A quest'ultimo, comunque, va il merito di aver posto le basi dell'Impero che verranno consolidate successivamente ad opera di Thutmosi III. Soltanto un accenno alla tomba di Amenhotep, figlio di Hapu (il cui nome resta altrettanto ignoto), e alle iscrizioni che testimoniarono le imprese del suo tempo.

La storia poi procede con Hatshepsut, la donna che "sfidò i principi di Maat", autoproclamandosi Faraone. Un quadro generale e non particolarmente incisivo, in cui trova posto anche Senenmut e la spedizione di Punt. Una volta tanto non viene alimentata, ma anzi confutata, l'ipotesi di una relazione tra i due. Il merito è tutto del commentatore, il dott. David O'Connor, Egittologo presso la Pennsilvania University (se la memoria non mi inganna).
Il vero protagonista dell'epoca, secondo gli autori, è senza dubbio Thutmosi III, con cui termina il filmato, sottovalutato dai suoi nemici che verranno ovviamente spiazzati dallo stratega. A questo punto nel commento non mancano i luoghi comuni, che mirano ad identificare il Re quale artefice della cancellazione di Hatshepsut dalle liste Reali e dai rilievi templari, quando invece è ben noto che questa attribuzione è tutt'oggi fortemente dibattuta. Spazio "considerevole" (nel complesso e in proporzione) è dato alla Battaglia di Megiddo, mentre relativa è, a mio avviso, l'importanza riconosciuta all'ascesa di Amon-Ra, che si delinea fin dal Regno del primo Sovrano della XVIII Dinastia.

Nel complesso, comunque, nulla di così malvagio. Ho visto di peggio.
E' chiaro che si tratta di un prodotto commerciale, rivolto a un pubblico di medio-bassa preparazione. Del resto bisogna ammettere che questo tipo di supporti non sono contemplati nella fascia più alta e in quella professionale. Tuttavia, spezzo una lancia a suo favore, dicendo che contiene molti meno strafalcioni dei prodotti di pari livello presenti sul mercato. Inoltre pochissime ricostruzioni, principalmente relative alla gente comune. I volti dei personaggi che incarnano i sovrani non vengono mai mostrati per intero. si è data rilevanza ai dettagli, come succede per le scene delle battaglie, dove vengono evidenziati parti di carri e armi da guerra, escluse poche altre eccezioni. Per lo più le immagini propongono le vestigia del tempo, i rilievi templari così per come li conosciamo ai giorni nostri.

Alcuni particolari evidenziati nel documentario e che personalmente ignoravo:

1) Le rappresentazioni dei popoli stranieri mostrano uomini con caratteristiche fisiche peculiari, tali da non rendere ambigua la loro provenienza (e questo era fatto noto). Gli stessi, se sono rappresentati in piedi, mostrano solo la punta delle estremità a sfiorare il terreno (entrambe i talloni sono sollevati), a significare che fossero ritenuti indegni di calpestare il suolo d'Egitto. Un dettaglio che non avevo mai notato in precedenza e che val la pena approfondire.

2) Cosa indusse il popolo a ribellarsi agli Hyksos e ad appoggiare Kamose, tenuto conto che la maggior parte degli Egizi non subirono le incedenze degli invasori?
Le spie di Kamose catturarono un messaggero Hyksos mentre era in viaggio verso la Nubia. Questi recava con sé una lettera che il Re Hyksos inviava al quello Nubiano, nel quale gli proponeva un'alleanza per invadere Tebe (informazione da verificare).

3) Perchè l'incenso era ritenuto così tanto prezioso da indurre Hatshepsut ad organizzare la spedizione di Punt?
Perchè attraverso il suo profumo si poteva respirare l'essenza della divinità. Ergo deduco: ecco svelato il motivo per cui la stessa Regina-Faraone amava "indossarlo".


Le ragioni qui sopra esposte, in ogni caso, mi inducono a valutare di procede nell'acquisto delle prossime uscite, usufruendo dell'offerta proposta dall'editore. La stessa prevede un pacchetto delle prossime quattro uscite, con lo sconto del 50% e i restanti cinque a prezzo comunque ridotto, per un totale complessivo di poco superiore ai 50 €.
[Modificato da -Kiya- 26/01/2012 09:30]
OFFLINE
Post: 35
Post: 35
Registrato il: 03/01/2012

EgiTToPhiLo/a
Suddito
26/01/2012 21:52
 
Quota

Ma è uscito OGGI???????
Nooooo, NON CI CREDO! L'ho perso!!!!
Uffauffauffauffa
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
:-(
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
26/01/2012 22:06
 
Quota

Oggi è uscito il secondo dvd, Meryt.
Il primo risale già alla scorsa settimana.
Non darti per vinta, comunque. Prova a chiedere all'edicolante se riesce a procurarti l'arretrato.
OFFLINE
Post: 35
Post: 35
Registrato il: 03/01/2012

EgiTToPhiLo/a
Suddito
28/01/2012 13:35
 
Quota

A ecco, è già il secondo... bene... ma io DOVE ERO? :-(
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.