È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Cairo: ancora proteste e manifestazioni in vista delle elezioni

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2011 14:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
22/11/2011 08:32
 
Quota

Seguendo il suggerimento del Dott. Daniele Salvoldi, ieri ho scritto anch'io al Presidente del Consiglio, chiedendo che la questione Egiziana non passi inosservata nemmeno nel nostro Paese.

Chi volesse fare altrettanto, può utilizzare il testo consigliato, che propongo qui di seguito:


On. Prof. Mario Monti

Presidente del Consiglio dei Ministri



Signor Primo Ministro,

la situazione in Egitto sta escalando pericolosamente. Testimoni sul campo a Midan Tahrir e giornalisti internazionali stanno testimoniando la brutalità della repressione degli apparati di sicurezza egiziani. Più testimoni affermano che contro i civili pacifici non si stanno utilizzando comuni gas lacrimogeni, ma gas venefici e cancerogeni, che paralizzano le vie respiratorie. Il numero dei morti continua a crescere, raggiungendo ora quota quaranta, ma testimoni oculari riportano come negli obitori vicino al cuore della protesta abbiano già finito le bare.

Il Ministro degli Esteri del nostro Paese ha rilasciato una dichiarazione congiunta con il suo collega tedesco: questo è un forte e positivo segnale dell’interesse che l’Italia mostra verso la situazione egiziana. Sono convinto che solo attraverso le pressioni della stampa internazionale e dei Governi si possa fermare la violenza indirizzata in Egitto in diverse città contro la popolazione civile inerme.

Per questo motivo sono a chiederLe di continuare a denunciare la situazione e a fare pressioni sul Governo egiziano affinché le violenze cessino immediatamente.



Con cordiali saluti,



FIRMA









L'indirizzo mail a cui inoltrare l'appello è il seguente:

Inviate qui:

centromessaggi@governo.it



Certamente l'On. Prof. Monti sarà già parecchio impegnato con i problemi della nostra Nazione, ma in Egitto la gente sta morendo in nome della Libertà e credo che questo meriti la dovuta attenzione.
[Modificato da -Kiya- 22/11/2011 08:32]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
22/11/2011 08:58
 
Quota

Re:
roberta.maat, 21/11/2011 21.19:


Sono disorientata e preoccupata per la data delle elezioni, quando purtroppo scorrerà altro sangue.



A proposito dell'imminente inizio delle elezioni, un breve aggiornamento:

Le elezioni del parlamento Egiziano saranno organizzate in tre fasi, la prima delle quali avrà luogo il prossimo lunedì, 28 novembre.

Per il primo turno si stanno incrementando le misure di sicurezza nei principali centri interessati, ovvero: Cairo, Alessandria, Damietta, Fayoum Kafr el-Sheikh, Luqsor, Port Said e la zona del Mar Rosso. Fino a quella scadenza saranno numerose le dimostrazioni alimentate dai partiti politici.
Nelle aree interessate più da vicino, quindi nei pressi degli uffici governativi, durante le elezioni sono previsti posti di blocco e strade chiuse, ma questo non sarà sufficiente a garantire la sicurezza. Ci si attende altri scontri tra i sostenitori delle differenti fazioni.

La seconda fase, che avrà luogo il 14 dicembre, interesserà i Governatorati di Giza, Beni Suef, Menoufiya, Sharqiya, Ismailiya, Suez, Beheira, Sohag, e Assuan.

Infine, il terzo turno avrà luogo il 3 gennaio e riguarderà Minya, Qalioubiya, Gharbiya, Daqahliya, Sinai del Nord, Sud Sinai, Marsa Matrouh, Qena, e l'area della New Valley.

Nove mesi dopo la rivoluzione che ha costretto l'ex presidente Hosni Mubarak a dimettersi, la situazione politica rimane precaria. Le manifestazioni di natura violenta per protestare contro il regime militare transitorio dello SCAF sono state molto frequenti negli ultimi mesi. Ragion per cui si consiglia caldamente a chi intende recarsi in Egitto di evitare qualsiasi raduno o dimostrazione pubblica, anche di natura pacifica, poichè non vi è alcuna garanzia che non diventi violenta.
OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
22/11/2011 08:59
 
Quota

non riesco a concepire come in una situazione così drammatica si possa pensare ad elezioni "libere". Io non mi intendo di politica italiana, figuriamoci di quella estera quindi probabilmente farò delle domande stupide. Che fine ha fatto il partito di opposizione a Mubarak? Perchè non è salito al potere dopo la sua caduta? Mi sembra che la diplomazia in quel paese sia pressochè inesistente, se le questioni vengono "risolte" con la rivolta. Non credo che un messaggio di alcuni paesi europei rivolto al governo egiziano (ma quale governo?) sia sufficiente a calmare le acque. Credo che l'Onu possa fare molto di più, magari possa anche garantire delle elezioni corrette. Purtroppo dagli avvicendamenti passati non ho visto grandi miglioramenti: il dopo Saddam, il dopo Bin Laden, il dopo Gheddafi e ora il dopo Mubarak. Non mi sembra di vedere dei paesi finalmente pacifici e sereni
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
22/11/2011 09:03
 
Quota

Aggiornamento da RaiNews:




Giunte al terzo giorno consecutivo, le manifestazioni conto la permanenza dell'esercito al potere in Egitto sono costate la vita ad almeno 24 persone, secondo il bilancio ufficiale delle vittime; secondo altre fonti i morti sarebbero almeno 40, mentre i feriti si contano a centinaia. Intanto, il governo guidato dal premier Essam Sharaf ha presentato le proprie dimissioni al Consiglio Supremo delle Forze armate, alla guida del Paese dal gennaio scorso: la rinuncia dell'esecutivo non sarebbe ancora stata formalmente accettata.

Un manifestante è stato ucciso ad Alessandria, mentre altre 39 persone sono morte al Cairo, colpite dai proiettili sparati dalla polizia o asfissiati dai gas lacrimogeni usati dagli agenti. Sulla piazza Tahrir gli scontri sono ancora in corso: la polizia spara lacrimogeni sui manifestanti che rispondono con il lancio di pietre. Le violenze avvengono a una settimana dall'inizio del processo elettorale, che si aprirà lunedì con il primo turno delle politiche: i manifestanti accusano l'esercito, alla guida del Paese dopo la caduta del presidente Hosni Mubarak, di voler mantenere indefinitamente il potere.

Un appello alla calma è stato lanciato dal Segretario generale della Lega araba, Nabil al-Arabi, il quale ha espresso la propria preoccupazione per l'evolvere della situazione e ha chiesto "la più grande moderazione possibile, nel quadro della libertà di espressione e dei diritti alle manifestazioni pacifiche"; infine, il Segretario ha chiesto alle parti politiche di "lavorare per un ritorno alla calma e la ripresa di un processo politico che avanzi verso un cambiamento democratico basato sui principi di libertà, dignità e giustizia sociale delle Rivoluzione del 25 gennaio".

Le proteste tuttavia sono destinate a continuare: le organizzazioni egiziane che hanno sostenuto la rivoluzione che ha portato alla caduta di Mubarak hanno convocato una giornata di mobilitazione per domani, per chiedere l'abbandono del potere da parte della giunta militare che guida il Paese dallo scorso febbraio. L'appello - diffuso attraverso Facebook e altri social network - convoca la manifestazione alle 15 ora italiana nella piazza Tahrir del Cairo, il luogo simbolo della rivoluzione.

OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
22/11/2011 09:03
 
Quota

Re: Re:
-Kiya-, 22/11/2011 08.58:



Ragion per cui si consiglia caldamente a chi intende recarsi in Egitto di evitare qualsiasi raduno o dimostrazione pubblica, anche di natura pacifica, poichè non vi è alcuna garanzia che non diventi violenta.




Doppia ragion per cui si consiglia caldamente a chi intende recarsi in Egitto di evitare di recarsi in Egitto [SM=g1361799]
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
22/11/2011 14:07
 
Quota

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi". Albert Einstein
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
22/11/2011 15:07
 
Quota

La situazione non accenna a migliorare.
In queste ultime ore persino Amnesty International ha ritenuto opportuno pronunciarsi in merito a quanto sta accadendo e lo ha fatto esprimendo un giudizio molto severo a carico dello SCAF (Consiglio Supremo delle Forze Armate), accusato di brutalità superiore anche a quella che ha contraddistinto il regime di Mubarak.
Gli Stati Uniti, come gran parte dei Leader Europei chiedono all'Egitto moderazione, chiedono di procedere alle elezioni.
Man mano che il tempo passa, in previsione della manifestazione indetta per le 16 di questo pomeriggio in Piazza Tahrir, a cui hanno aderito 35 partiti politici, il numero di coloro che sfidano i gas lacrimogeni è in aumento.
Nonostante tutto, nonostante la presenza di migliai di persone nei punti caldi della Città, i Generali non accennano a cedere, né il potere, né i relativi privilegi.
Le richieste del popolo Egiziano sono perentorie: transizione del potere in mano a un governo civile, senza dover attendere la scadenza programmata per la fine del 2012; processi rapidi per i responsabili delle uccisioni di manifestanti; risarcimenti per le famiglie dei colpiti.
Tantawi, sordo alle richieste di coloro che vorrebbero deporlo, oggi parlerà alla Nazione attraverso i media. Rifiuterà formalmente le dimissioni presentate da Sharaf, almeno fino a quando non si troverà un accordo relativamente al successore. In proposito emerge il nome di El-Baradei. Non si esclude, tuttavia, l'intenzione dell'esercito di sostituire l'intero esecutivo e non solo il Ministro dell'Interno e quello dell'Informazione, divenuti impopolari.

Intanto, c'è chi riferisce che mercenari con armi bianche starebbero affiancando i reparti di polizia. Sembra si tratti di persone che hanno conti aperti con la giustizia, "arruolati" già in passato, dal deposto regime, per "placare" i manifestanti....
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
23/11/2011 00:38
 
Quota

stasera mi sentivo ispirata:

OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
25/11/2011 14:02
 
Quota

Caro Ramsy, parole sante! Chi può fare, è l'ONU....e gli Stati Uniti.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.