Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

La testa Salt

  • Messaggi
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 07/01/2011 21:10
    Non sapevo che le cosiddette "teste di riserva" fossero previste per sostituire teste umane di mummie, avrei immaginato fossero utili nel caso di statue lesionate.
    Mi sembra impossibile poichè spesso ci siamo imbattuti in mummie con posticci di stracci o fango, simulacri di
    parti ingiuriate dagli imbalsamatori........tanto le bende avrebbero celato i misfatti !
  • OFFLINE
    besenmut
    Post: 58
    Post: 58
    Registrato il: 05/01/2011

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 08/01/2011 14:27
    premesso che non ho qui quasi nessun libro sull'Egitto xchè sono tutti a casa di mio padre e quindi vado a memoria (soggetta a errori anche grossolani), proprio stamattina ho sfogliato I tesori dell'antico Egitto (che ho preso da poco e non avevo visto bene) e mi sono imbattuta in una pag. sulle teste di riserva (pag.74) in cui si dice "la cui funzione precisa è ancora fonte di congetture". Però dice anche che sarebbero tutte della IV dinastia e in questo caso non corrisponderebbe. Guardando bene, osservavo il taglio della base e non mi ricordo tutte le statue tagliate così, ma spesso non le inquadrano bene nelle foto. Qui sembra di vedere quasi un taglio classico, per cui avrei la tentazione di pensare ad un falso. Ma è una testa veramente intrigante. Potete cercare teste con simile impostazione? Le teste di riserva in effetti erano tagliate subito sotto il mento. Busti interi o tagliati alla base del collo sono quelli dello studio di Tuthmosi, mentre qui è solo la parte superiore del busto, una via di mezzo. Magari mi sbaglio e ce ne sono altre dello stesso tipo, ma non mi vengono in mente.
4