00 09/09/2010 18:28
"L'antica città di Amarna e il cimitero della sua gente"
"The ancient city of Amarna and the cemetery of its people"


Sabato 18 settembre, ore 11.00
Sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Parma

[informazioni: tel. 0521/233718 - 0521/282787]


La stessa conferenza che si terrà a Imola, il 17/09/10, il giorno dopo alle ore 11.00 verrà replicata anche a Parma, dove il Prof. Barry Kemp sarà ospite del Museo Archeologico Nazionale.
Ricordiamo ai lettori che il Prof. Kemp è un eminente egittologo di fama internazionale, a capo dell'Amarna Trust e professore emerito presso l'Università di Cambridge. Da più di 30 anni è impegnato negli scavi e nello studio dell'antica città di Akhetaton, sito oggi noto come Tell el-Amarna.
Il Prof. Kemp si esprimerà in inglese, ma verrà fornito un estratto dei contenuti in lingua italiana. E' prevista la presenza di un interprete.

L'incontro con Barry Kemp darà l'avvio a un ricco programma di iniziative Egittologiche, intitolate "L'Egitto a Parma", di cui il Museo Archeologico, con l'organizzazione dell'interno Servizio Educativo, si fa promotore.

"L’Egitto a Parma" comprenderà corsi di geroglifico, conferenze, laboratori per bambini, incontri sulla civiltà egizia e conferenze specialistiche su scavi in Egitto ai quali sarà possibile partecipare gratuitamente durante tutto il mese di settembre.

Per i bambini sono stati programmati due laboratori in cui potranno costruire una piramide e gli scarabei sigillo.

Gli incontri saranno tenuti dalla dott. Virginia Landoni, laureata in Egittologia presso l’Università di Milano.
[Modificato da -Kiya- 09/09/2010 18:32]