Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

[DVD]: "Tutankhamon" da Discovery Channel

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 24/07/2010 20:09
    Verranno svelati i misteri che avvolgono la figura del faraone d'oro?



    Specifiche Tecniche

    Durata: 178’
    Audio e sottotitoli: italiano e inglese
    Prezzo al pubblico: DVD €14.90 (IVA assolta dall’editore) e Blu-ray Disc €19.90 (IVA assolta dall’editore)
    In distribuzione dal 22 settembre 2010

    Il resoconto delle recenti analisi mediche condotte dal team di Hawass sulla mummia di Tutankhamon e su un gruppo di altre 11, ritenute ad esso correlate.
    Indubbiamente la più grande produzione mai realizzata, interamente in HD (alta definizione), composta da due distinti filmati per una durata complessiva di 3 ore.

    La prima parte, intitolata “Sangue reale” ci racconta le indagini eseguite allo scopo di chiarire gli interrogativi sull'identità del farane bambino e quindi il tentativo di ricostruirne l'albero genealogico.
    Attraverso le tecniche più moderne di Ingegneria Genetica, di cui il team di Hawass ha potuto disporre, si tenterà di rivelare tutti i segreti che i 3500 anni trascorsi dalla morte del Re a tutt'oggi non ci hanno restituito.


    La seconda parte, “Vita e morte” tenta di far luce sugli eventi che delinearono il destino di Tutankhamon, fino a condurlo a morte prematura: come è stata la sua fanciullezza? Che tipo di sovrano era? Perché morì così giovane?
    Così, davanti ai nostri occhi, prende corpo la figura di un giovane uomo forte e tenace, seppur dovette presumibilmente fare i conti con problemi fisici di una certa entità, un giovane Re che dovette scontrarsi con tensioni interne al suo Paese, "guerre" diplomatiche e nemici stranieri, pur di mantenere unito il suo Regno. Dalle sue giovani mani nacque un Egitto rinato, ricostruito sulle rovine del periodo che lo precedette.
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 24/07/2010 20:47
    mi hai incuriosito... penso proprio che lo acquisterò!