Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Giza, Grande Piramide: trasporto e posa dei blocchi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 13/11/2008 23:07
    Infatti, condivido appieno la tua obiezione Antonio.
    Goyon propone una rampa avvolgente e forse pensa che con 214 uomini può funzionare meglio che con 1061.

    Anche se non vogliamo accettare la sua soluzione per la costruzione della piramide è comunque evidente che i blocchi di granito debbano essere stati trasportati per forza dalla riva del Nilo alla piramide lungo la rampa processionale, quindi il problema del trasporto su rampa lineare deve comunque essere risolto e, come osservi tu, le prove fatte con un pugno di uomini sul piano e con blocchi da 1 o 2 tonnellate sono ben poco significative.

    Però, secondo me, se in un libro (che è un saggio, un trattato su un certo argomento), l'autore decide di introdurre delle dimostrazioni matematiche con i calcoli, deve poi tener fede al risultato, qualunque esso sia.
    Può decidere di appaltare il calcolo ad un tecnico per mettrlo poi in appendice, oppure mantenere una trattazione dialettica astenendosi dalle dimostrazioni, citando numeri indicativi.
  • mavir
    00 17/08/2011 14:07
    per Antonio Crasto.
    Mi riferisco ad una risposta di Antonio del 10-11-2008.
    Scusate l'intromissione, ma mi farebbe veramente piacere sapere come Antonio ha pensato il sistema di sollevamento dei blocchi della Grande Piramide a "costo zero" e di conseguenza la forma di rampe e gradoni.
    Sono curiosissimo di avere una risposta. Grazie
  • OFFLINE
    Alessandro
    Post: 32
    Post: 32
    Registrato il: 22/05/2021

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 06/11/2023 20:32
    Voi date per scontato che le piramidi le abbiano costruite i faraoni della IV dinastia. Ma siamo sicuri che sia così? Io non voglio parlare di ufo, ma è impossibile pensare che gli egizi le abbiano già trovate le piramidi (per lo meno quelle di Giza)?
2